cover

IL COLORE DELLA NAZIONE

Gaia Giuliani

Questo libro ricostruisce la storia culturale dell'identità razziale degli italiani nell'Italia Repubblicana, nei testi visivi – televisivi, cinematografici, del fumetto, dell'opera d'arte – che hanno diffuso più o meno apertamente un immaginario razzista nella cultura di massa. Esso unisce la ricerca e le competenze di quattordici studiose e studiosi di formazione diversa e complementare: storia culturale, semiotica, sociologia, studi letterari, antropologia e filosofia politica. La lente comune è quella degli studi critici sulla razza e la bianchezza, gli studi culturali, postcoloniali e di genere. I saggi qui raccolti muovono tutti dall'idea che la razza c'è anche quando 'non si vede' o non viene esplicitamente menzionata e che in Italia un certo immaginario visivo svela la persistenza di quel materiale simbolico con cui oggi viene costruito il consenso a pratiche, discorsi e istituzioni razziste. L'obiettivo del volume è quello di fornire uno strumento interpretativo fondamentale per la comprensione di ciò che resta del passato e come si trasforma nel presente il razzismo in Italia.

Autore/i e indice

Autori

La curatrice
Gaia Giuliani è ricercatrice presso il CES (Università di Coimbra). Ha conseguito il dottorato all’Università di Torino, proseguendo la propria carriera a Bologna, a Sydney e in Gran Bretagna. Il suo campo di ricerca si muove tra Filosofia politica, Studi culturali, Studi critici su razza e bianchezza, Studi postcoloniali e di genere. Ha pubblicato una prima monografia e una serie di saggi sul razzismo nel colonialismo britannico in India, Australia e Pacifico, nell’Italia liberale e fascista e nell’Europa contemporanea. Nel 2013, con Cristina Lombardi-Diop ha pubblicato la monografia Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani (Le Monnier), che ha ottenuto il 1° premio nella categoria XX-XXI secolo dell’American Association for Italian Studies. Nel 2014 ha co-fondato il Gruppo di Ricerca Interdisciplinare su Razza e Razzismi (InteRGRace) presso l’Università di Padova.

Indice

Introduzione, di Gaia Giuliani; I. ‘Vedere’ la razza per costruire identità: Geografie della razza nel cinema italiano del primo dopoguerra 1945-1955, di Liliana Ellena; ‘Gli italiani non sono razzisti’: Costruzione dell’italianità tra gli anni Cinquanta e il 1968, di Silvana Patriarca; Bella e abbronzata. Visualizzare la razza nella televisione italiana 1978-1989, di Gaia Giuliani; Filigrana dell’immaginario. Cinema e razza al tempo della globalizzazione 1980-2001, di Gabriele Proglio; Mascolinità e bianchezza nel cinepanettone, di Alan O’Leary; Alieni anti-italiani. Il discorso della razza nella fantascienza italiana contemporanea 1989-2015, di Daniele Comberiati; Genere, ‘razza’ e crisi albanese a Telenorba, di Elisabetta Pesole; Stragi del mare e politiche del lutto sul confine mediterraneo, di Daniele Salerno; II. Governare i corpi, costruire la razza: Relazioni pericolose. Asimmetrie dell’interrelazione tra ‘razza’ e genere e sessualità interrazziale, di Vincenza Perilli; Lo spazio del razzismo. Il trattamento dei corpi (degli) altri nel governo della città, di Sabrina Tosi Cambini; Il femonazionalismo in Italia, di Sara Farris; Omonazionalismo nel Belpaese?, di Gianmaria Colpani; Sulle pratiche estetiche antirazziste delle figlie delle migrazioni, di Annalisa Frisina e Camilla Hawthorne; La finzione della razza: la linea del colore e il meticciato, di Tatiana Petrovich Njegosh; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VI-282 isbn: 9788800747011

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800747028

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Genitorialità queer in Italia

Corinna Sabrina Guerzoni, Urban Nothdurfter, Luca Trappolin

Novità

La politica dell'abbondanza

Marco Clementi, Martino Tognocchi

Novità

Le politiche pubbliche

Luigi Bobbio, Gianfranco Pomatto, Stefania Ravazzi

Università e saggistica – Sociologia