IL CERVELLO E IL SENSO DELLA VITA
La collana
La collana Scienza e Filosofia
«I think» (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l’intuizione dell’unità del vivente, il «corallo della vita», è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un’avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l’apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi «io penso» che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro. (Armando Massarenti)
Autore/i e indice
Autori
Paul Thagard è professore di Filosofia e direttore del Cognitive Sciente Program all’Università di Waterloo in Canada. Si occupa di studi nell’ambito della filosofia, delle scienze cognitive e della filosofia della scienza. È stato a capo del Governing Board della Cognitive Science Society e presidente della Society for Machines and Mentality. Nel 1999 è stato selezionato come membro della Royal Society of Canada. Prolifico autore, ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali Rivoluzioni concettuali. Le teorie scientifiche alla prova (Guerini e Associati, 1994) e La mente. Introduzione alla scienza cognitiva (Guerini e Associati, 1998).
Indice
Prefazione; Ringraziamenti; 1. Tutti abbiamo bisogno di saggezza; 2. L’evidenza prevale sulla fede; 3. La mente è il cervello; 4. Come i cervelli conoscono la realtà; 5. Come il cervello sente le emozioni; 6. Come i cervelli decidono; 7. Perché la vita è degna d’essere vissuta; 8. Necessità e speranze; 9. Cervelli etici; 10. Dare un senso a tutto; Glossario; Bibliografia, Indice dei nomi.