Il cerchio delle parole
Dalla lingua che usi alla grammatica
Un manuale innovativo ed inclusivo, che parte dal testo per ritornarvi, in un cerchio perfetto
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
L'opera in breve
Il titolo dell'opera, Il cerchio delle parole, è emblematico per comprendere la ratio stessa del manuale: una grammatica che parte dal testo e al testo ritorna, in un cerchio perfetto. L'indice, innovativo, procede in modo "circolare": parte dall'unità sulla comunicazione (la lingua e i testi che usiamo), per passare poi alla frase, cellula del testo, e al verbo, che è il motore della lingua e il punto di partenza della morfologia. Una volta concluso il percorso di morfologia e sintassi, il corso ritorna, circolarmente, ai testi. La teoria, affidabile e snella, evita un eccessivo livello di dettaglio e le classificazioni minori, dando invece particolare rilievo alle strutture portanti della lingua: testo, frase, verbo. Si distingue per il linguaggio semplice e diretto e per l'utilizzo di immagini concrete per aiutare i ragazzi a comprendere la funzione delle parti del discorso. Accanto al percorso base, il corso propone un parallelo percorso facilitato, la Grammatica visiva, che si distingue per una fortissima componente visuale. Gli esercizi, numerosissimi, accompagnano lo studente pagina per pagina e puntano su autocorrezione, gradualità, creatività e approccio visuale. Il Quaderno operativo è un ricco eserciziario pensato per la personalizzazione.
Perché scegliere quest’opera
- La trattazione della teoria. L'apparato teorico non procede per norme astratte ma impegna gli alunni a ragionare sull'uso: evita le astrazioni, preferendo un linguaggio diretto e concreto.
- L'ordine degli argomenti. Il corso parte da testo, frase e verbo, cioè le strutture portanti della lingua.
- Gli esercizi. moltissimi gli esercizi, che accompagnano lo studente pagina per pagina, in una progressione crescente ricca di varietà: si punta su creatività, ragionamento, lessico e produzione. L'attività Parità e inclusione insegna ad utilizzare la lingua superando gli stereotipi.
- L'attenzione alla preparazione dei singoli studenti. Il corso è pensato per un'utenza con grandi divari nella preparazione scolastica: l'obiettivo dell'inclusione viene perseguito in ogni capitolo attraverso un percorso parallelo su due livelli, standard e facilitato;
- la Grammatica visiva sfrutta la componente visuale (mappe, disegni, schemi) e ricostruisce interamente il percorso del capitolo.
Guarda l'intervista alla redazione!
L'autrice
Carla Tondelli è un'insegnante di Lettere delle scuole Medie di Bologna. Ha già al suo attivo fortunate esperienze editoriali, in quanto è autrice di GeoAgenda e La Geografia per tutti, manuali di geografia per le scuole Medie di Zanichelli.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Il cerchio delle parole
«è bello davvero, fortemente inclusivo; il rosso, il font, la vivacità generale; adattissima a tutti come punto di partenza; non dimentichiamo l’elevata varietà della categoria BES»
«esercizi agili, graduati, si possono fare in batteria, uno dietro l’altro. Ogni studente li fa da sé, senza bisogno che io gli dia la parola; sono tutti avviati; per di più, la pagina è pulita, ci si orienta bene, ricordiamoci che in fase esercitativa è indispensabile orientarsi bene»
«l’analisi morfologica integrata rende la trattazione varia, sembra un romanzo; immergono il ragazzo nell’argomento, cioè nella lingua; non c’è senso di straniamento fra la lingua concreta e la lingua regolata»
«come riconoscere un nome mi piace: invita al ragionamento e a farsi furbi. È l’opposto dell’assimilazione passiva della regola. Sono i trucchetti dell’insegnante, che un insegnante intelligente condivide volentieri»
«sono tanti esercizi e graduati. A me servono l’anno successivo, per fare ripasso. Utilissimi»
«è bellissima la Grammatica Visuale. Molto amichevole. Già la scelta di fare sintesi con un diagramma di flusso, è geniale»
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- in testa a ogni capitolo un test in Kahoot sulle preconoscenze, per un approccio giocoso e un primo feedback sulle competenze pregresse, necessarie al docente per impostare il programma
- presentazioni in PowerPoint, il modo più efficace per ripassare
- test Invalsi di fine Capitolo, corredati dalla versione interattiva e autocorrettiva
- le carte-memory per favorire la memorizzazione dei concetti principali
- mappe in PowerPoint modificabili e arricchibili per la Grammatica visuale
- audio dei testi del laboratorio delle competenze
- attività di competenza digitale
Offerta digitale
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Test, la piattaforma per l’autovalutazione e la valutazione
- HUB Invalsi, l’ambiente in cui lo studente può prepararsi alle prove ufficiali: è creato per avvicinare l’alunno all’interfaccia della piattaforma INVALSI e gli consente di svolgere le prove in modalità Computer Based
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
- Kahoot!, la piattaforma di apprendimento per imparare giocando con i quiz!
- Google Drive
Per il docente
Guida docente con:
– soluzioni integrate
– programmazioni per nuclei essenziali e programmazioni standard
– esercizi di riepilogo capitolo per capitolo
– verifiche fila A e fila B, verifiche Bes, verifiche di analisi grammaticale, logica e del periodo, verifiche cumulative, prove di valutazione per competenze
– materiali per l’insegnamento dell’Educazione Civica
– materiali di preparazione all’Esame di Stato
– tutti gli strumenti per una Didattica Digitale Integrata, con un campione di Lezioni digitali
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente