I Promessi Sposi
Questa edizione dei Promessi Sposi presenta alcune importanti innovazioni che accompagnano il commento autorevole di Natalino Sapegno e Gorizio Viti,......
L'opera in breve
Questa edizione dei Promessi Sposi presenta alcune importanti innovazioni che accompagnano il commento autorevole di Natalino Sapegno e Gorizio Viti, integrandolo con l'incremento e l'adeguamento delle note esplicative, con nuovi spunti di analisi, pagine di didattica, con un ricco apparato di immagini tratto in parte dalla storica edizione del 1840 illustrata da Francesco Gonin - voluta dal Manzoni stesso - (la scheda La traduzione di Gonin al termine di ciascun capitolo) e in parte dai principali sceneggiati televisivi basati sulla storia di Renzo e Lucia (un fotogramma correda la scheda posta all'inizio di ogni capitolo).
Ogni capitolo è preceduto da una scheda ( Per non perdersi ) che fornisce le coordinate essenziali per affrontarne la lettura ( Nello spazio, Nel tempo, I personaggi, La trama in breve, Frasi famose e battute celebri ); utile come primo approccio al capitolo, la scheda è un valido aiuto per il ripasso.
Per una maggiore efficacia didattica le note sono state diversificate graficamente a seconda della loro funzione (commento al testo, informazioni di carattere storico, notazioni lessicali).
La guida all'analisi è strutturata in rubriche fisse attivabili o meno a seconda delle peculiarità del capitolo analizzato.
La lettura di Sapegno : una scheda critica del grande maestro, una lezione di stile e di critica letteraria accessibile anche ai lettori meno preparati.
Lavoriamo sul capitolo : una doppia pagina di esercizi organizzati in quattro sezioni per ordine crescente di difficoltà.
Chiude il volume l'indice analitico e dettagliato dei personaggi.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente