GRECO
Primo vocabolario di greco antico con schede grammaticali
Un vocabolazio compatto per una consultazione agile, unico nel suo genere per il greco antico
Il lemmario è stato accuratamente selezionato sulla base dei testi e degli autori solitamente letti e tradotti al ginnasio e al liceo.
Di ciascun lemma viene fornito il traducente procedendo dai significati più ampi ai più specifici, vengono dati numerosi esempi d'uso, le costruzioni e la fraseologia.
I verbi composti compaiono, opportunamente evidenziati, sotto il verbo semplice corrispondente. I numerosi rimandi interni agevolano poi l'individuazione delle forme verbali irregolari delle varianti dialettali.
Le 84 pagine di schede grammaticali forniscono utili ed efficaci approfondimenti sulle principali strutture della lingua.
L'uso didattico del colore permette di evidenziare e articolare meglio le informazioni e rappresenta una novità assoluta nel panorama dei dizionari di lingue classiche.
Ciascuna voce reca in rigorosa successione:
- il termine-lemma con l'indicazione della categoria grammaticale
- i significati, separati da virgola se sinonimi, da punto e virgola se semanticamente più distanti
- le indicazioni di fraseologia introdotte da losanga azzurra
- per i verbi regolari e irregolari, il paradigma introdotto dalla dicitura "forme"
- per gli aggettivi e gli avverbi, il comparativo e il superlativo (preceduti da un segno grafico).
Per agevolare lo studio del lessico nel testo sono state evidenziate le 1500 parole di base della lingua greca e inserite 50 famiglie di parole collegate a termini particolarmente significativi (per es. ago, baino, ballo, gignosko).
In appendice sono inoltre presenti 15 campi semantici, cioè repertori di parole raggruppate per temi (per es. le parole della giustizia, dell'esercito, della medicina, ecc.) che costituiscono di fatto un piccolo glossario.
Versioni e acquisto
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B