Grammatica picta - Seconda edizione
Corso di latino per i Licei linguistici
Imparare il latino attraverso il Mito: la lingua latina incontra il fumetto per una lezione stimolante ed efficace
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio dei Licei Linguistici
L'opera in breve
Caratteristica inedita del corso è l'avvio della lezione con una tavola a fumetti. Il tema è la mitologia classica: gli dèi dell'Olimpo, la guerra di Troia e l'arrivo di Enea in Italia sono i soggetti dei 23 episodi illustrati, per aprire le lezioni in modo curioso e stimolante. La tavola è seguita dalla lezione tradizionale, con una trattazione grammaticale snella, esercizi di varie tipologie, versioni e attività di lessico. Tutti gli esercizi, adeguati al livello del liceo linguistico, hanno due obiettivi: la traduzione e la comprensione del testo. Allo studio della lingua (posta a confronto con le lingue moderne, sia in pillole lessicali che in focus sulle strutture linguistiche), si intreccia la cultura. Lo spunto mitologico offerto dal fumetto si amplia infatti in ogni unità con versioni a tema (Lingua e cultura), per collegarsi poi alla vita quotidiana negli inserti Dal mito alla vita quotidiana: l'argomento di civiltà viene approfondito in un laboratorio con testi antologici, pillole di lessico, lavoro sulle immagini e compiti di realtà che legano il latino all'Educazione civica. L'antologia a fine volume continua la vena narrativa del fumetto con storie di animali, magia e metamorfosi, affiancando ai classici latini i grandi classici moderni.
Perchè scegliere quest’opera
- La lingua con la ‘formula-Picta’. La scelta del fumetto ed il tema mitologico stimolano la curiosità degli studenti, offrendo inoltre spunti legati alla vita quotidiana ed all’educazione civica.
- Esercizi accessibili. Gli esercizi e le versioni risultano semplici, brevi e, soprattutto, gratificanti, scongiurando il rischio di scoraggiare lo studente che si approccia allo studio di una lingua antica e complessa.
- L’antologia. Occasione preziosa per entrare in contatto diretto con gli autori antichi e affacciarsi sul mondo della letteratura latina, l’apparato antologico prevede: gli inserti di civiltà, con un testo di entrata, per lavorare sulla comprensione, e un testo in uscita, per riflettere sull’interpretazione e fornire consigli di lettura sugli autori moderni e contemporanei; la sezione Altre storie, a fine volume, composta da testi classici e moderni con storie di animali, magia e metamorfosi che proseguono idealmente i racconti mitologici dei fumetti.
- Il percorso guidato per la certificazione. Un percorso didattico dedicato all’allenamento per la certificazione linguistica: in ogni unità è presente una versione con brevi attività preparatorie modellate sui quesiti delle prove. Alla fine di ogni blocco ci si mette in gioco con una versione corredata da un laboratorio completo che simula la prova
Gli autori
Laura Pepe insegna all’Università di Milano e svolge un’intensa attività di divulgazione della cultura antica. Per il catalogo Einaudi Scuola è autrice anche di un manuale di geostoria.
Massimo Vilardo ha insegnato al liceo “Parini” di Milano ed è coautore del corso di greco “Hellenistì” (Zanichelli).
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
I contenuti digitali dell’opera sono pensati per supportare le varie fasi di apprendimento. Nei volumi di Lezioni ci sono esempi pratici per costruire percorsi integrati per ciascuna unità; sul Campus Discipline umanistiche sono disponibili, inoltre, 70 Lezioni digitali con ulteriori risorse e proposte di lavoro.
Vastissima l’offerta di contenuti digitali:
- i video del fumetto animano i personaggi del mito, per una lezione motivante, anche in modalità Flipped classroom. Il Dizionario di mitologia permette di approfondirne le storie
- i video di grammatica presentano le regole dei principali argomenti di morfologia e sintassi.Per impostare la lezione o per il ripasso
- le presentazioni in PowerPoint sono lo strumento ideale per personalizzare la lezione o il ripasso, selezionando e modificando i contenuti in base alle proprie esigenze didattiche o di apprendimento
- i test di autoverifica sulla piattaforma HUB Test e le versioni in Moduli Google a disposizione dei docenti facilitano la verifica delle competenze. Fondamentale, inoltre, la verifica di comprensione del testo: la comprensione non si può copiare come la traduzione e soprattutto… non è già risolta in Rete!
Offerta digitale
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Test, la piattaforma per l’autovalutazione e la valutazione
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Google Drive
- Moduli Google
Per il docente
La Guida per il docente con:
- programmazione integrata con l’Educazione civica e con spunti per lezioni interdisciplinari
- test d’ingresso, test di monitoraggio in itinere, verifiche propedeutiche ai compiti in classe, versioni per i compiti in classe, prove per la certificazione
- griglie di valutazione e soluzioni di tutte le verifiche della guida e di tutti gli esercizi dei volumi
- tutti gli strumenti per una Didattica Digitale Integrata, con un campione di Lezioni digitali
La Guida in PDF, compresi i materiali aggiuntivi, come Programmazioni e Verifiche in formato modificabile, saranno scaricabili inquadrando il QR Code riportato sulla copertina della Guida stessa.
Chiavetta USB con Contenuti Digitali Integrativi.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente