cover
Novità

Giudeofobia nell'impero romano?

Arnaldo Marcone

Il testo

L’«antisemitismo» ha una lunga storia che torna periodicamente di attualità. La caratteristica peculiare degli Ebrei, che deve essere messa in correlazione con la loro religione, ovvero la loro separatezza rispetto ad altri popoli e gruppi sociali, ha propiziato già nell’Antichità un atteggiamento di diffidenza nei loro confronti. Tuttavia, malgrado singoli momenti di criticità, e occasionali riferimenti ironici nella letteratura, non si arrivò a forme di avversione radicali, per le quali si deve attendere l’evoluzione del sentimento antiebraico nel cristianesimo medievale e quello di età contemporanea. Per questo il termine adottato nel libro, «giudeofobia», per sintetizzare le diverse prospettive dei contributi in esso raccolti, sembra adeguato.

Il curatore

Arnaldo Marcone è stato fino al novembre del 2024 docente di storia romana all’Università Roma Tre. Ha dedicato le sue ricerche in prevalenza alla Tarda Antichità, al Principato augusteo, all’agricoltura romana e alla storia della storiografia moderna sul mondo antico con particolare attenzione all’opera di Michele Rostovtzeff. Attualmente i suoi interessi sono rivolti alla filologia e alla storia neotestamentaria. Con Giovanni Geraci ha pubblicato per Le Monnier manuali per i corsi universitari di storia romana.

Indice

Premessa; Giudeofobia? I rapporti tra Ebrei, Romani e Greci tra I e III secolo d.C., di Arnaldo Marcone; Il trionfo giudaico del 71 d.C. e la rappresentazione della Iudaea capta, di Patrizia Arena; Tacito, Flavio Giuseppe e la diversitas giudaica, di Maurizio Ravallese; Pogrom, giudeofobia, antisemitismo: alcune riflessioni sui disordini alessandrini del 38 d.C., di Giorgia Lauri; L’Egitto culla della giudeofobia?, di Livia Capponi; Pregiudizio culturale o etnico? La percezione dell’identità ebraica in epoca romana, di Andrea Angius; Gerusalemme contro Roma. La reazione giudaica alla giudeofobia romana, di Fabrizio Petorella; «Tutto il popolo rispose: ‘Il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli’». A proposito di Matteo 27, 25, di Francesca Lorenzini; La polemica antigiudaica nei testi cristiani dei primi secoli dell’Impero, di Eleonora Capannolo; Realtà di convivenza e rappresentazioni dell’«altro»: la diversità degli atteggiamenti antigiudaici nella cultura cristiana primitiva in lingua siriaca, di Alberto Camplani; Five Episodes in the History of Parthian Jewish Communities, di Leonardo Gregoratti; Per la storia della Cilicia come regione del Levante: il mosaico con l’arca di Noè di Mopsouhestia e la presenza degli ebrei tra IV e VI secolo d.C., di Giovanni Salmeri; Ebrei, Gentili e Cristiani in Asia Minore (sec. II a.C.-III d.C.), tra fonti letterarie ed epigrafiche, di Alister Filippini; Römer und Juden. Missverständnisse und Feindseligkeit, Unverständnis und Ablehnung oder Feindschaft durch grundsätzliche Unvereinbarkeit?, di Werner Eck; «Giudeofobia?». Riflessioni generali, di Giovanni Geraci; Indice dei nomi; Indice dei luoghi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-360 isbn: 9788800865234

    • € 35,00

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Recensire e educare

Giovanni Aldobrandini

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

Università e saggistica – Storia