FOUNDATION COURSE
The Basics of English for Italian University Students
Il corso consiste essenzialmente in una parte dinamica in inglese, ossia sequenze di attività comunicative (o tasks) svolte in aula, e nell'analisi dei loro aspetti linguistici più salienti. Il libro è un compendio analitico di 'output dai' o 'input in' questi tasks, ma senza essere unicamente un sussidio didattico. Esso è anzi costruito come un volume di riferimento per lo studio della lingua inglese cui lo studente potrà e vorrà fare spesso riferimento per lungo tempo dopo la fine del corso.
Il corso, che fornisce materiali per circa 90-120 ore di contatto con gruppi di 16/25 studenti, è articolato in due volumi coordinati: il libro per l'insegnante (Teacher's Book, in inglese) è una raccolta di tasks ordinati secondo un syllabus nozionale, con esaurienti istruzioni su come questi vanno preparati fuori ed eseguiti dentro l'aula ed è a disposizione dei docenti che ne faranno richiesta; il libro per lo studente (Student's Book)raccoglie in forma analitica gli output e gli input linguistici dei tasks (con spiegazioni in italiano, cui si aggiungono raffronti infralinguistici continui fra le due lingue).
Gli esercizi supplementari disponibili on-line permettono allo studente di completare la propria preparazione in autoapprendimento.
Download:
Autore/i e indice
L'autore
Blanton Price Little ha un’esperienza ultraventennale nell’insegnamento della lingua inglese all’Università di Pisa e di coordinatore didattico nel campo dell’Educazione per gli adulti. È stato inoltre coordinatore infraeuropeo dei progetti: L’apprendimento delle lingue straniere attraverso le arti (Programma Socrates EUCHE) e LANT: lingue apprese naturalmente in Tandem (Fondi Sociali Misura C4). Tra le sue pubblicazioni nel campo: Per una lingua in più. Saggi sull’insegnamento della lingua straniera per adulti (Armando Editore, Roma, 1995) e Il syllabus nozionale, «Rassegna italiana di linguistica applicata», 2004.
Indice
Introduzione; 1. English Loan-Words in Italian; 2. Talking about Objects and People; 3. Identifying Famous People; 4. Instructions to Perform Simple Operations; 5. Anatomy and Gymnastics; 6. The Notion of Space; 7. Counting, Measuring, Comparing; 8. Moving Beyond the Present; 9. Historical Biography; 10. European Geography; 11. Inside the Urban Context; 12. Family Tree; 13. Communication in the Classroom.