FONTI PER LA STORIA ROMANA
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Storia romana, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.
Autore/i e indice
Autori
Giovanni Geraci è professore ordinario di Storia romana nell’Università di Bologna. Ha studiato in prevalenza sistemi, ordinamenti, istituzioni e strutture politico-amministrative del mondo romano. È autore di edizioni critiche di epigrafi greche e latine e di papiri greci di età ellenistica, romana e tardoantica.
Arnaldo Marcone è professore ordinario di Storia romana nell’Università di Udine. È specialista di Storia tardoantica e di Storia della storiografia moderna sul mondo antico. Per Le Monnier ha già pubblicato: con Giovanni Geraci, Storia romana (2002, 2004), e, in collaborazione con Isabella Andorlini, Medicina, Medico e società nel mondo antico (2004). Ha curato inoltre il volume Società e cultura in età tardoantica(2004).
Alessandro Cristofori è professore associato di Storia romana nell’Università della Calabria. Si è occupato di storia politica e sociale dell’Africa romana e di applicazioni informatiche alle discipline antichistiche. Recentemente si è dedicato a ricerche di storia sociale dell’Italia romana, attraverso lo studio della documentazione epigrafica.
Carla Salvaterra è ricercatore di Storia romana nell’Università di Bologna. Si è occupata sopratutto di problemi di storia politica e amministrativa delle province romane dell’Oriente, con particolare attenzione all’Egitto nell’età del Principato.
Indice
Premessa; I. I popoli dell’Italia antica e le origini di Roma: 1. Introduzione; 2. L’Italia e il Lazio prima di Roma; 3. Roma in età arcaica; 4. Roma al tempo della monarchia etrusca; II. La Repubblica di Roma dalle origini ai Gracchi: 1. Introduzione; 2. La nascita della repubblica; 3. Il conflitto tra patrizi e plebei; 4. La conquista dell’Italia; 5. La conquista del Mediterraneo; III. La crisi della repubblica e le guerre civili (dai Gracchi ad Azio): 1. Introduzione; 2. L’età dei Gracchi; 3. Dai Gracchi alla guerra sociale (121-88 a.C.); 4. Dalla prima guerra mitridatica alla morte di Silla (88-78 a.C.); 5. Dalla morte di Silla al consolato di Pompeo e Crasso (78-70 a.C.); 6. Dalla guerra piratica di Pompeo alla guerra gallica di Cesare (70-50 a.C.); 7. Dalla guerra civile tra Cesare e Pompeo alle idi di marzo (50-44 a.C.); 8. Dall’assassinio di Cesare ad Azio (44-31 a.C.); IV. L’impero tra Augusto e la crisi del III secolo d.C.: 1. Introduzione; 2. Augusto; 3. I Giulio Claudi; 4. L’anno dei quattro imperatori e i Flavi; 5. Il II secolo d.C.; V. Crisi e rinnovamento (III-IV secolo d.C.): 1. Introduzione; 2. La crisi del III secolo e l’età di Diocleziano; 3. L’età di Costantino; 4. I problemi dell’impero postcostantiniano; VI. La fine dell’impero romano d’Occidente e Bisanzio: 1. Introduzione; 2. La fine dell’impero romano d’Occidente; 3. I regni romano-barbarici; 4. Bisanzio e la riconquista dell’Occidente; 5. La religione; Cronologia; Bibliografia; Indice delle fonti citate.