Fino a noi
Eventi e Quadri di Storia
Un'opera che unisce la chiarezza del profilo a una nuova chiave narrativa: un metodo che accompagna l'apprendimento fino al raggiungimento delle competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Download:
Guarda il booktrailer dell'opera!
L'opera in breve
Fino a noi è un corso di Storia chiaro e aggiornato, ma anche avvincente (grazie alle aperture narrative di ogni unità) e attuale (grazie alle rubriche dedicate alle permanenze dei vari periodi storici "fino a noi").
L'esposizione cronologica dei fatti è coniugata con l'individuazione di grandi temi storici, il racconto dei quadri di contesto, l'analisi delle fonti (scritte e iconografiche).
L'acquisizione e la verifica delle competenze sono al centro della proposta didattica del corso, negli esercizi in itinere e di fine Lezione, nei Laboratori delle fonti, nelle sezioni finali Fino a noi e nelle schede di approfondimento.
Per la preparazione all'Esame di Stato sono proposte attività finalizzate al riassunto, attività di ricerca, argomentazione ed esposizione orale, percorsi interdisciplinari per la preparazione alla prova orale.
Per garantire una didattica inclusiva sono forniti numerosi strumenti: mappe, sintesi semplificate, lessici multilingue e schemi attivi, a cui si aggiungono i volumi dedicati agli studenti non italofoni e ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
I Quaderni per la valutazione personalizzata sono organizzati in schede e propongono attività mirate al graduale consolidamento degli obiettivi di apprendimento e attività per il potenziamento.
La configurazione per il 1° anno si arricchisce con il volume Temi di educazione civica. Questo volume risponde alla necessità di un diffuso e strutturato insegnamento dell’educazione civica finalizzato alla formazione di cittadini responsabili, attivi e consapevoli con una trattazione è organizzata per temi: dalla Costituzione italiana, spiegata e commentata, al funzionamento dello Stato e l’importanza della legalità, fino all’Unione Europea e l’ONU. In accordo con le indicazioni di legge, si propone una sezione sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, intesa come strumento di riflessione, programmazione e azione per il miglioramento della vita del Pianeta. Il volume è reso ancora più attuale da un dossier dedicato alla pandemia di Covid-19 del 2020, a partire dai suoi precedenti storici fino alle sue ripercussioni sulla società, sull’economia e sul rapporto tra cittadini e istituzioni.
La Guida per il docente viene arricchita di un fascicolo di strumenti per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Per lo studente
- Video interattivi sulle epoche storiche e sui grandi personaggi.
- Filmati d’epoca sulla Seconda guerra mondiale.
- Video sul patrimonio storico-artistico e sulla Storia locale; video sui temi di Cittadinanza e Costituzione.
- Bacheche per approfondire i percorsi di attualizzazione.
- Letture de I discorsi della Storia.
- Percorsi multimediali con rinvio a fonti audiovisive.
- Linee del tempo interdisciplinari.
- Laboratori interattivi per lavorare sulla cartografia e Cartografia dei volumi in formato digitale.
- Audio in inglese dei percorsi dedicati alla didattica CLIL.
- Test interattivi e autocorrettivi.
- Strumenti per una didattica inclusiva, come Audio delle sintesi e Mappe concettuali in versione modificabile ad alta leggibilità.
Per il docente
- Lezioni LIM in PowerPoint che sintetizzano i contenuti delle unità.
- Schede di sfruttamento didattico legate ai video interattivi.
- Verifiche e Tavole di programmazione in formato Word modificabile.
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Smart
Accedi ai video del libro di testo direttamente dallo smartphone senza necessità di login!
HUB Campus
Campus delle discipline umanistiche, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Didattica inclusiva
- Le mappe – per ogni lezione (nel volume) e per ogni unità (nell’atlante) – aiutano a fissare i concetti in vista dell’interrogazione e della verifica.
- I percorsi specifici alla fine delle unità comprendono sintesi semplificate, lessico multilingue e schemi attivi.
- Tre volumi dedicati ai DSA e tre volumi per gli studenti non italofonicompletano il corso.
Per il docente
Guide per il docente:
- Guida delle competenze con: programmazione per competenze; commento al recente Decreto sulla certificazione con proposte di compiti di realtà e griglie di valutazione; unità di apprendimento interdisciplinari; una sezione dedicata a spiegare le novità introdotte dal decreto sul nuovo Esame di Stato, con griglie utili per la valutazione della prova; una sezione sulla competenza digitale con lesson plan per la Flipped Classroom.
- Guida della valutazione con: una sezione che illustra il progetto della valutazione formativa personalizzata; verifiche sommative e verifiche BES; soluzioni del corso e delle attività della Guida.
- Poster attivi che ripercorrono il programma dei 3 anni attraverso carte, linee del tempo illustrate, documenti iconografici.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente