cover

FARE IL PUNTO

Una storia a ritroso della localizzazione dal GPS a Tolomeo

Sergio Giudici

Come si risponde alla domanda «Dove siamo?»? Una volta compreso che il modo corretto di rispondere consiste nel fornire una coppia di angoli, latitudine e longitudine, il problema è come misurarli. Nel corso della storia sono state escogitate diverse soluzioni: Tolomeo osservava l'ombra degli obelischi e le eclissi di Luna, al tempo di Galileo si scrutavano i satelliti di Giove, oggi ci colleghiamo ad un sistema satellitare e leggiamo la risposta sullo schermo del ricevitore GPS. Ma come funziona un localizzatore? Se proviamo a «smontare» il sistema troviamo una antenna e qualche circuito elettrico ma soprattutto un grande patrimonio di concetti e di conoscenze scientifiche, dove gli orologi atomici di oggi sono combinati con l'antica Sfera delle Stelle Fisse. La ricchezza concettuale contenuta nel sistema fa del GPS non solo un utile accessorio da smartphone e automobili ma anche un oggetto didatticamente affascinante.

Autore/i e indice

Autori

Sergio Giudici è nato a Torino nel 1967, si è laureato in Fisica ed ha seguito il corso di perfezionamento della Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua attività di ricerca riguarda la Fisica delle Particelle Elementari come collaboratore presso alcuni esperimenti al CERN di Ginevra. Ha al suo attivo una ottantina di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Negli ultimi anni ha intensificato l’impegno nell’insegnamento realizzando percorsi didattici per il Piano Nazionale Lauree Scientifiche, per l’iniziativa Pianeta Galileo del Consiglio Regionale della Toscana e come coordinatore della Ludoteca Scientifica di Pisa. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica «Enrico Fermi» dell’Università di Pisa dove insegna «Metodi Montecarlo per la Fisica Sperimentale» e «Laboratorio di Fisica per l’insegnamento». È appassionato di barca a vela.

Indice

Prefazione, di Roberto Casati; Introduzione; 1. Latitudine e longitudine; 2. La geometria del GPS; 3. La fisica del GPS; 4. Antichi metodi di localizzazione; 5. Mappare e cartografare; 6. Il GPS dai militari alla società civile; Integrazione bibliografica.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-148 isbn: 9788861843813

    • € 13,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 160 isbn: 9788861843820

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Scienza S.p.A.

Andrea Borghini, Simone Severini

Università e saggistica – Scienze