Facile est! Plus
Antonella Albonetti, Anna Maria Dal Lauro
Il corso può essere utilizzato in ore curricolari, in attività di potenziamento, in corsi extrascolastici di integrazione e nei laboratori
Nei percorsi (ITER) sono affrontati i nodi concettuali di base necessari per cominciare a conoscere il latino; l’approccio metodologico privilegia la riflessione sul materiale testuale e la scoperta degli aspetti della lingua da parte dei ragazzi. Testi, frasi ed espressioni sono tratti dagli autori.
La formula è quella del libro-quaderno, pratica per i ragazzi e funzionale alla spiccata operatività del corso.
Gli esercizi sono numerosi e di tipologia varia (completamento, inserimento, trasformazione …). Il Vocabolario finale contiene tutti i termini per eseguire le attività proposte.
Apposite sezioni dedicate alla storia di parole, espressioni, forme linguistiche sono utili per il consolidamento di una competenza linguistica generale e si prestano ad osservazioni di comparazione con le lingue comunitarie studiate. Al di là dell’obiettivo di alfabetizzazione in lingua latina, l’intero corso è organizzato in modo da promuovere l’arricchimento della conoscenza della lingua italiana.
Nell'edizione PLUS:
- più testi: per l’analisi, la traduzione, la riflessione grammaticale
- più strumenti per avvicinarsi al mondo romano, tenendo conto della mutata scansione del programma di storia introdotta dalla riforma: la nuova sezione Historia, con brani d’autore relativi alla storia di Roma, attività e suggerimenti per la ricerca
- più coinvolgimento per i ragazzi, grazie alle potenzialità dell’iperlibro: approfondimenti sul web, visite virtuali a musei e siti archeologici per “navigare” arricchendo le conoscenze di storia e civiltà romana, esercizi interattivi, ... il tutto segnalato sul volume dal simbolo Iperclic.
Gli esercizi delle sezioni Certamen, particolarmente funzionali all'utilizzo per il Portfolio dell’alunno, possono essere svolti sul libro-quaderno e anche interattivamente al computer; quest’ultima modalità consente la stampa di valutazione e punteggio;autocorrezione.
Risorse digitali e approfondimenti
Edizione per il docente
L’Edizione per il docente ha in più:
- le soluzioni a tutti gli esercizi;
- programmazione, verifiche, materiali per il docente (scheda per il Portfolio, da compilare a conclusione del corso; itinerari per l’approfondimento interdisciplinare).
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente