Esplora
Fisica oggi e domani
Una nuova edizione profondamente ristrutturata e aggiornata con una struttura a lezioni su pagine chiuse ideale per Istituti Tecnici
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico
L'opera in breve
L’opera è caratterizzata da una profonda revisione dell’organizzazione del capitolo, che passa dalla sequenza tradizionale a una struttura a lezioni su pagine chiuse, intercalate da pagine di verifica in itinere delle conoscenze. Il capitolo si chiude con una sezione di esercizi di riepilogo tra i quali spicca una selezione di esercizi contestualizzati alle applicazioni della fisica in ambito STEM.
- Per riprendere tutte le basi di matematica, il testo si apre con un capitolo zero dedicato ai prerequisiti, completo anche di esempi numerici.
- Le schede matematiche sono richiamate nel colonnino ogni volta che serve, anche nei capitoli di classe seconda fornendo sempre una domanda, uno spunto e non solo il riferimento alla pagina in cui la scheda è reperibile, per stimolare il ragionamento e mantenere vivo il legame tra matematica e fisica.
- Tutte le formule inverse sono sempre evidenziate ed esplicitate.
- I capitoli iniziali sono stati ampliati, dotati di un maggior numero di esempi e dedicano più spazio alle nozioni teoriche di base per affrontare l’attività di laboratorio.
- La struttura del capitolo è ordinata e scandita in lezioni a pagine chiuse, ciascuna seguita da una o due pagine Fai il punto, contenenti esercizi di prima applicazione. Alla segmentazione della trattazione si accompagna la presentazione di minimappe in itinere.
- Gli esercizi Fai il punto sono graduali nella sequenza e contengono immagini e disegni, per schematizzare situazioni fisiche reali. Per facilitare l’acquisizione delle abilità di calcolo, ove utile è presente un esercizio numerico a completamento FISICA FACILE.
- La doppia pagina inclusiva alla fine della teoria racchiude tutti gli strumenti per l’organizzazione dell’apprendimento, sulla carta e in digitale.
- efficace programmazione didattica per nuclei fondamentali: in particolare è ridotta la trattazione dell’impulso e della quantità di moto, ottimizzato in un capitolo unico il calore e la temperatura e sono posti in digitale, con lancio di 4 pagine su carta, i capitoli finali relativi a induzione elettromagnetica, onde e suono, ottica e onde elettromagnetiche.
- I riepilogo di fine capitolo sono ricchi di problemi svolti e comprendono una pagina di esercizi di ambito tecnologico e set di dati realistici/veri. Chiude il capitolo una simulazione di verifica.
- Pagine intere sono dedicate ad approfondimenti tecnologici (STEM) e a letture contestualizzate in ambito Agenda 2023. Entrambe le letture sono sempre accompagnate da proposte di lavoro individuale e/o di gruppo, su carta e in digitale.
L'autore
Piero Stroppa, fisico, insegna presso il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate "J.C. Maxwell" di Milano. Autore di numerose pubblicazioni nel campo della divulgazione, della didattica scientifica e dell’astronomia. Dal 2019 è direttore editoriale della rivista di informazioni astronomiche e spaziali Cosmo, edita da BFC Space srl, Milano. Con Mondadori Education ha all’attivo diverse pubblicazioni di testi di fisica per le scuole secondarie di secondo grado.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- in apertura di unità bacheche realizzate su padlet come spunto per proposte di lavoro cooperativo
- numerosi video della playlist di fisica accessibili tramite codice QR dalle pagine del libro
- GeoGebra permette di visualizzare leggi fisiche e relazioni tra grandezze altrimenti astratte
- esercizi commentati per seguire la risoluzione di un esercizio passo per passo e ripassare la teoria
- sintesi testuali anche in versione audio
- presentazioni e mappe interattive di fine unità come strumenti di inclusione e facilitazione allo studio
- soluzioni degli esercizi e gli svolgimenti dei problemi della pagina Allenati per la verifica accessibili tramite codice QR
- HUB Test per l’esercitazione autocorrettiva dello studente o l’erogazione di verifiche da parte del docente
- test in Moduli Google i come strumento per il docente di verifica rapida delle conoscenze
Dal mondo HUB Scuola
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
Per il docente
L’edizione per il docente, oltre alle soluzioni magenta degli esercizi delle verifiche finali a risposta chiusa e a completamento, riporta nelle pagine finali una selezione di esercizi per lavorare sulle competenze.
Nella Guida, inoltre:
- programmazioni per Unità con materiali digitali e descrizione dei prerequisiti, dei contenuti e delle competenze da raggiungere
- una sezione dedicata all’Educazione civica: tabella dei contenuti del corso suddivisi per Unità, approfondimenti e di tabella di valutazione
- test d’ingresso, verifiche di fine unità (fila A/B) e verifiche semplificate
- tracce di risoluzione di tutti gli esercizi di livello 3 (i livelli 1 e 2 vengono forniti in digitale)
- tabella dei contenuti digitali integrativi per riassumere il vasto catalogo di materiali digitali
- selezione di attività di laboratorio
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente