ENTRARE NELL'OPERA I SALONS DI DIDEROT
Selezione antologica e analisi critica
Autore/i e indice
Autori
Maddalena Mazzocut-Mis è docente di Estetica e di Estetica dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano. Per Le Monnier ha pubblicato Animalità. Idee estetiche sull’anima degli animali (2003), Estetica. Temi e problemi (2006) e Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno (2009; trad. fr. Mimesis/Vrin, 2012; trad. ingl. CSP, 2012).
Michele Bertolini è docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo.
Rita Messori è docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Parma.
Claudio Rozzoni è borsista post-doc “F.lli Confalonieri” presso l’Università degli Studi di Milano.
Paola Vincenti è la curatrice (con Maddalena Mazzocut-Mis) dell’edizione critica e della traduzione italiana delle Riflessioni critiche sulla poesia e sulla pittura (Aesthetica, 2005) dell’abate Du Bos.
Indice
Nota introduttiva, di Claudio Rozzoni; Formazione del gusto e della sensibilità attraverso i Salons, di Paola Vincenti; Variazioni del brutto: dal patetico all’orrore, di Maddalena Mazzocut-Mis; Tra Pigmalione e Garrick: la pittura all’incrocio delle altre arti, di Michele Bertolini; Arte e natura. Diderot e i paesaggisti, di Rita Messori; Diderot e gli occhi del Novecento. Percorsi dell’invisibile nei Salons, di Claudio Rozzoni; SEZIONE ANTOLOGICA: Salon 1761; Salon 1763; Salon 1765; Salon 1767; Salon 1769; Salon 1771; Salon 1781; Bibliografia, a cura di Michele Bertolini; Apparato iconografico; Indice dei nomi.