Il testo si propone di dotare gli studenti di un materiale didattico adeguato agli obiettivi generali dell'insegnamento della lingua inglese comune ai vari corsi di laurea della Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche, al corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie e alla facoltà di Medicina.
La struttura antologica è pensata con la specifica finalità di rispondere a due diverse esigenze: di fornire in un unico testo materiale accessibile sia agli studenti con scarsa competenza della lingua sia agli studenti con competenze più avanzate, senza penalizzare né gli uni né gli altri; e di fornire a ciascuno, oltre a specifiche competenze sulla struttura generale dell'inglese scientifico, materiali pertinenti alle discipline studiate nel corso di laurea.
Sulla base di questo approccio progressivo e mirato, la prima parte introduttiva presenta alcuni testi di carattere letterario sulla scienza e sul metodo scientifico: da Popper a Chomsky a McEwan a Gould; la sezione English through Science offre quindi una prima selezione di testi scientifici a carattere divulgativo, all'interno dei quali gli studenti sono guidati a notare dapprima gli aspetti caratterizzanti della lingua inglese (specialistica e no), e via via a individuare le strutture retoriche più usate nel linguaggio scientifico. Alla fine del capitolo, una sezione detta Grammar Reference, presenta comunque le principali regole grammaticali, in forma sintetica ed essenziale, illustrate per mezzo di esempi tratti dai testi in esame.
La sezione successiva, The Language of Science, introduce lo studente alla specifica struttura dell'inglese e dell'americano scientifici, proponendo anche testi storici, dalla Royal Society a Newton alle traduzioni in inglese di Galileo e Volta.
Il corpo centrale del volume, Science Through English, è composto di 8 capitoli dedicati alle singole discipline relative ai corsi di laurea qui contemplati: matematica (con una specifica sezione su internet e l'IT), fisica, chimica, biologia, medicina, biotecnologia, scienze naturali, scienze geologiche. Ciascun capitolo prevede una scelta di articoli e saggi che gli studenti sono invitati a completare con esercizi lessicali, ad assimilare attraverso esercizi di reading comprehension e, talvolta, di summary e di translation. Tutti i testi sono anche proposti come materiale di discussione e quindi volti a esercitare l'attività di speaking.
L'ultima sezione, Further Readings, che avrà una cospicua espansione sul sito, offre testi di approfondimento nelle varie discipline.
Autore/i e indice
Autori
Giuliana Bendelli insegna Lingua e Letteratura inglese presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed ha l’incarico di insegnamento di Lingua Inglese per la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Pavia.
Indice
Introduction – English through Science – The Language of Science – Science through English: Mathematics – Physics – Chemistry – Biology – Medicine – Biotechnology – Natural Science – Earth Sciences – Further Reading.