cover

Diritto privato dei mercati digitali

Seconda edizione

Guido Smorto, Alessandra Quarta

Le tecnologie digitali stanno radicalmente trasformando i mercati. Secondo molti osservatori siamo dinanzi a una vera e propria metamorfosi del capitalismo contemporaneo. Sorge un’intera economia nella quale i dati costituiscono la risorsa più preziosa e il fattore della produzione più importante, proprio come il petrolio nel XX secolo. Anche grazie agli sviluppi dell’intelligenza artificiale, a cambiare sono le modalità di produzione, organizzazione e trasmissione delle informazioni e, di riflesso, le caratteristiche di molti beni e servizi. Mentre il gioco competitivo assume nei mercati digitali contorni molto diversi da quelli tipici dell’economia industriale, il mondo del lavoro si confronta con nuove forme di precarizzazione, ultima declinazione del lavoro atipico e non standard. Il libro ricostruisce gli effetti della «Rivoluzione digitale» sui mercati, propone una prima sistematizzazione delle nuove forme economiche attraverso le categorie del diritto privato e presenta un’approfondita analisi della disciplina italiana ed europea in materia. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.


 Per acquistare la versione digitale del volume, vai sul sito di PANDORACAMPUS.

Autore/i e indice

Gli autori

Alessandra Quarta è professoressa associata di Diritto privato all’Università di Torino, dove insegna anche Diritto privato dei mercati digitali. Ha coordinato il progetto gE.CO Living Lab finanziato dal programma dell’Unione europea Horizon 2020 e partecipa a numerosi gruppi di ricerca in materia di nuove tecnologie e di ambiente. Autrice di numerosi saggi in materia di proprietà, contratto, e di diritto privato delle nuove tecnologie, la sua ultima monografia è Mercati senza scambi. Le metamorfosi del contratto nel capitalismo della sorveglianza (ESI, 2020). Ha curato con Ugo Mattei, Filippo Valguarnera e Ryan J. Fisher il volume Property Meeting the Challenge of the Commons (Springer, 2023). Ha pubblicato The Turning Point in Private Law. Technology, Ecology and the Commons (Edward Elgar, 2018, con U. Mattei).

Guido Smorto è professore ordinario di Diritto privato comparato all’Università di Palermo, dove insegna anche Diritto di internet e delle tecnologie digitali. Titolare della Cattedra Jean Monnet in Comparative and European Digital Law finanziata dalla Commissione UE, in qualità di visiting professor ha svolto attività didattica e di ricerca in diverse università straniere. In materia di economia digitale ha scritto numerosi saggi scientifici e articoli divulgativi. Sugli stessi temi ha condotto ricerche, pubblicato studi e contribuito in qualità di esperto alla stesura di documenti ufficiali per conto del Parlamento e della Commissione UE. La sua ultima monografia è Comparative Law. A Very Short Introduction (Oxford University Press, 2023, con S. Ragone).

Indice

Introduzione;

  • 1. Il contesto;
  • 2. Innovazione, tecnologia e regolazione;
  • 3. Impresa, lavoro e concorrenza nei mercati digitali;
  • 4. Il diritto dei contratti;
  • 5. I beni e la proprietà;
  • 6. La responsabilità del provider e il regime giuridico dei sistemi di intelligenza artificiale;
  • 7. Il regime giuridico dei dati personali e non personali;

Indice ragionato della legislazione, della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea e delle Comunicazioni UE;

Indice ragionato della letteratura;

Indice analitico

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-424 isbn: 9788800864428

    • € 33,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Diritto