cover
Novità

Diritto dell'agricoltura e dell'alimentazione

Giuseppe Spoto

Il testo

Il manuale contiene le principali nozioni in materia di Diritto agrario e dell’alimentazione e nasce dall’esperienza maturata dall’autore, negli ultimi anni, nei corsi di insegnamento universitario, con il preciso obiettivo di fornire ai lettori interessati un prezioso strumento di lavoro. La descrizione compiuta è semplice e accessibile, senza però dimenticare l’esigenza del puntuale approfondimento degli istituti più importanti. Il volume inserisce in un unico testo argomenti che sono appannaggio del diritto agrario tout court – come l’impresa agricola, la proprietà terriera, il credito agrario -, ma tiene conto anche di ulteriori ambiti, con particolare attenzione all’evoluzione delle fonti che disciplinano i rapporti delle filiere agroalimentari, la tutela del consumatore, la sicurezza alimentare, senza tralasciare tematiche attuali come la sostenibilità dell’ambiente e la lotta contro gli sprechi del cibo. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.

L’autore

Giuseppe Spoto (Palermo, 1976) è professore di Diritto privato presso l’Università di Roma Tre, dove insegna anche Diritto agrario e Diritto alimentare. È autore di numerose monografie, saggi, note a sentenze, contributi in volume, in materia di: obbligazioni e contratti, tutela del consumatore, diritto agrario, diritto alimentare, diritto dell’impresa. È socio dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare (AIDA) e dell’UMAU (Unione Mondiale degli Agraristi Universitari). Avvocato e dottore di ricerca, è componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche di Roma Tre. Insegna nel Master Interuniversitario di Diritto Alimentare (MIDAL).

Indice

I. Le fonti: 1. Il diritto agrario nell’età contemporanea; 2. Le fonti del diritto agrario nazionale; 3. Le fonti del diritto agrario europeo; 4. Il rapporto tra fonti interne ed europee; II. L’impresa e l’azienda agraria: 5. L’attività agraria e i beni dell’azienda agraria; 6. La circolazione dell’azienda agraria; 7. I contratti agrari; 8. Finanziamenti, garanzie e agevolazioni; III. Mercato agroalimentare e tutela dei diritti: 9. La sicurezza alimentare; 10. Informazione e libertà di scelta; 11. Allevamento e mercato della carne; 12. Commercio e filiere alimentari; 13. Tutela dei diritti e agricoltura; Riferimenti bibliografici; Indice analitico; Indice delle norme e della giurisprudenza.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-268 isbn: 9788800864541

    • € 26,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto