DALL'ESCLUSIONE ALL'INCLUSIONE
Lo sguardo della Pedagogia Speciale
L'opera è suddivisa in quattro parti. L'Evoluzione del quadro rende conto del cammino di questa disciplina e delle nuove sfide con cui deve misurarsi. Nella seconda parte - Alla ricerca di una vita di qualità - la riflessione si concentra sugli aspetti personali: il ciclo evolutivo, la famiglia, la relazione con le figure di cura, il supporto delle tecnologie assistive. La scuola e la preparazione alla vita si sofferma sulla funzione strategica che l'istituzione scolastica assume rispetto al progetto di vita. Infine la Sezione antologica propone testi di eminenti studiosi di pedagogia e di medicina, professionisti, diretti interessati, del passato e dei giorni nostri.
Autore/i e indice
Autori
Marisa Pavone insegna Pedagogia Speciale all’Università di Torino, ove è anche Delegata del Rettore per la Disabilità. Direttrice della rivista “L’Integrazione Scolastica e Sociale”, è autrice di numerose pubblicazioni su questi temi.
Indice
Introduzione; I. L’EVOLUZIONE DEL QUADRO: 1. Lo stato dell’arte della Pedagogia Speciale; 2. Dall’antichità al secolo XIX: progressiva conquista di visibilità sociale; 3. Sviluppi nel secolo XX: centralità della scolarizzazione integrata; 4. L’integrazione scolastica come volano al progetto di vita; Riferimenti bibliografici; II. ALLA RICERCA DI UNA VITA DI QUALITÀ: 5. Conoscere l’individuo, ri-conoscere la persona; 6. Dalla nascita all’età anziana: per la “Vita Indipendente”; 7. La progettualità delle famiglie con handicap; 8. I sostegni alla persona con disabilità; Riferimenti bibliografici; III. LA SCUOLA E LA PREPARAZIONE ALLA VITA: 9. Il dibattito sull’integrazione scolastica nel contesto internazionale; 10. Promuovere la scuola come comunità inclusiva; 11. Dal progetto scolastico al progetto di vita; 12. Un “coro” di professionalità per l’integrazione scolastica; Riferimenti bibliografici; IV. SEZIONE ANTOLOGICA; Le principali norme sull’integrazione; Indice dei nomi.