Curricolo e competenze
Nuova edizione rivista e ampliata
Il testo
Cosa sono le competenze? Qual è il significato del loro inserimento nella formazione scolastica? Come si progetta un curricolo articolato per competenze? Come si fa a valutare l’acquisizione delle competenze? Cosa cambia nel lavoro dell’insegnante? Questi interrogativi sono ormai ricorrenti nel mondo della scuola, da quando si è iniziato a prospettare la possibilità di un curricolo basato sulle competenze. A tali domande, la presente opera cerca di dare risposte criticamente avvertite sul piano teorico, e chiare ed operative su quello pratico. Il volume è completato da una sezione di letture di approfondimento che riporta brani delle più significative opere internazionali sul problema delle competenze, e permette al lettore di accedere ad un ampio e articolato quadro teorico e metodologico.
L’autore
Massimo Baldacci è ordinario di pedagogia generale all’Università di Urbino. È stato presidente della Siped-Società italiana di pedagogia.
Indice
Introduzione alla prima edizione; Nota introduttiva alla seconda edizione; I. La competenza tra senso comune e curricolo: 1. Un’analisi informale del concetto di competenza; 2. Le competenze nel curricolo scolastico; II. Un paradigma per la formazione delle competenze: 3. Dall’approccio comportamentista a quello cognitivista; 4. Un abbozzo paradigmatico per la formazione delle competenze; III. Il dibattito critico sulle competenze: 5. Competenze, capitale umano e sviluppo umano; 6. Soft skills, non-cognitive skills e character skills; IV. Antologia di testi, a cura di Silvia Fioretti: Riferimenti bibliografici; Indice analitico; Indice dei nomi.