Compuworld 4.0 Open
Seconda Edizione
Fausto Beltramo, Cesare Iacobelli
Beltramo e Iacobelli firmano un manuale di informatica semplice e schematico, ideale anche per un primo approccio alla disciplina
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici
L'opera in breve
Lo scopo della disciplina è fornire le conoscenze adeguate per padroneggiare gli strumenti informatici con cui i ragazzi si troveranno a lavorare quotidianamente, per questo motivo il corso introduce i contenuti in modo semplice e schematico, adeguato anche agli studenti alle prime armi, con lezioni brevi comprensive di teoria ed esercizi.
La trattazione è caratterizzata dalla semplicità espositiva e metodologica, il linguaggio è essenziale ma rigoroso e gli esempi, facilmente comprensibili, facilitano l’apprendimento:
- Viene proposto un percorso dei saperi minimi, sintetico e ad alta leggibilità, supporto ideale per lo studio, il ripasso e l’inclusione.
- La sezione di Office Automation è sviluppata utilizzando software open source, in particolare la suite LibreOffice.
- Tra gli argomenti numerosi temi di attualità (sicurezza in rete, privacy, diritti d’autore e verifica delle fonti). Inoltre, la sezione finale è interamente dedicata al pensiero computazionale.
- Gli strumenti per affrontare l’apprendimento delle strutture informatiche di base sono diversi: diagrammi di flusso, Scratch, C++ e Python: le attività proposte possono essere svolte scegliendo uno o più tra i linguaggi proposti a seconda del contesto classe.
- Ogni Lezione è corredata da esercizi di prima applicazione per fissare subito i concetti. ll testo è ricco di apparati didattici come mappe concettuali, flipped classroom, schede CLIL con glossario e bacheche online.
- Conclude l’opera un percorso interdisciplinare dedicato all’Educazione civica che verte in particolare sulla cittadinanza digitale.
Gli autori
Fausto Beltramo e Cesare Iacobelli sono insegnanti e autori storici per Mondadori Education.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
- Bacheche online personalizzabili per il lavoro cooperativo
- Video tutorial per acquistare familiarità con i principali software e applicazioni
- Strumenti compensativi per una didattica inclusiva come la versione modificabile delle Mappe concettuali presenti nel testo
- File sorgenti per svolgere in autonomia le attività proposte su algoritmi e programmazione
- Esercizi commentati modificabili per seguire la risoluzione passo per passo di un esercizio e ripassare la teoria grazie a commenti puntuali
- File di supporto per le esercitazioni pratiche
- Audiosintesi e test interattivi
- Le Lezioni digitali di Informatica, che in modo sintetico, innovativo e inclusivo trattano tutti gli argomenti della disciplina, suggerendo l’uso di risorse online e dei nostri contenuti digitali (comprese verifiche in formato Word e Test pronti per l’uso in Moduli Google)
Dal mondo HUB Scuola
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
Per il docente
Le Lezioni digitali di informatica, la Guida in Pdf, la Programmazione e le Verifiche in formato modificabile, saranno scaricabili inquadrando il QR Code riportato sulla copertina della Guida stessa.
Campus Discipline Scientifiche, il portale disciplinare che raccoglie materiali utili alla formazione e all’aggiornamento oltre a migliaia di Contenuti Digitali, taggati e ricercabili per titolo, argomento, materia e tipo, in modo da consentire al docente flessibilità e personalizzazione.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente