COME COMPRENDIAMO LE PAROLE
Introduzione alla semantica lessicale
La collana
La collana Forma mentis
La nascita della scienza cognitiva rappresenta una grande rivoluzione scientifica silenziosa. Grazie allo sviluppo delle neuro-tecnologie si è studiato il cervello con modalità fino ad ora impensabili. Ne è scaturita una visione dell’essere umano del tutto nuova: ripensando i rapporti fra biologia e cultura, si è finalmente superata la rigida contrapposizione tra indagine scientifica e riflessione umanistica. Lungi dall’essere solo un prodotto culturale, la nostra struttura mentale deve molto alla presenza di meccanismi innati, disposizioni e moduli cognitivi che rappresentano un patrimonio comune dell’umanità e la cui conoscenza appare essenziale per comprendere anche la realtà sociale nella quale viviamo.
Autore/i e indice
Autori
Claudio Faschilli ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia del linguaggio e della mente presso l’Università di Torino. Attualmente è Coordinatore delle attività didattiche ed educative del Liceo Classico San Raffaele di Segrate (Milano), dove insegna anche filosofia e storia. La sua attività di ricerca verte prevalentemente sulla semantica cognitiva e lessicale, nelle sue interazioni tra filosofia, linguistica, psicologia e neuroscienze.
Indice
Introduzione; 1. L’approccio mentalistico allo studio della semantica lessicale; 2. L’evoluzione del dibattito mentalistico nella seconda metà del Novecento; 3. La semantica concettuale di Ray Jackendoff; 4. Una teoria duale della struttura dei concetti; 5. Conclusione; Bibliografia; Indice dei nomi.