Classico giallo
A cura di Mirella Zocchi
Dieci racconti gialli, dieci modi di investigare I dieci racconti offrono un panorama dei differenti filoni della narrativa poliziesca: dal giallo di investigazione, di cui Conan Doyle ha delineato il modello esemplare, al giallo d’azione, secondo i canoni della scuola americana; dal poliziesco “nero”, in cui la vicenda è narrata dal punto di vista del colpevole, al giallo umoristico, in cui gli ingredienti classici della detective-story sono rivisitati con sottile ironia.
* Nell’intreccio di ciascun racconto si ritrovano gli elementi fissi del genere, ma nelle varianti più diverse e sorprendenti: può anche capitare che il detective scopra che, contro ogni apparenza, non c’è stato né delitto né colpevole (Ellery Queen, È scomparso un bambino), oppure che vittima e colpevole siano la stessa persona (Agatha Christie, La sparizione del signor Davenheim).
* La raccolta comprende opere di autori classici del filone poliziesco, quali Arthur Conan Doyle, Agatha Christie, Dashiell Hammett, Ellery Queen, e altre di autori quali Gilbert Keith Chesterton o Stefano Benni.
Un divertimento intelligente
* Il genere giallo è particolarmente avvincente in quanto suscita un senso di curiosità, di attesa, di tensione, fino allo scioglimento finale dell’enigma.
* Il materiale di lavoro che correda i racconti guida i ragazzi a cogliere i passaggi del per- corso investigativo e a individuare i meccani- smi narrativi propri del filone poliziesco, anche per riutilizzarli in lavori autonomi di scrittura creativa.