Novità

Circe

LUISA MATTIA

Scopri l’offerta digitale

Un viaggio epico e affascinante nella mitologia, ideale per gli studenti di prima media, con attività didattiche creative per approfondire temi come il cambiamento e la vendetta

Destinazione


Per la 1a classe della Scuola secondaria di primo grado

 

I temi


Mitologia • Vendetta • Epica • Cambiamento

 

La trama


Circe è giovane, bellissima, è una dea, eppure vive la sua condizione come una maledizione all’interno di un mondo degli dèi spettacolare e freddo, tempestoso e infido. Un mondo in cui non si conosce la pietà ma solo la crudeltà. Così, quando Circe è costretta ad abbandonare la sua Rodhos, di una sola cosa è certa: dalla cesta di semi che tiene stretta a sé, coltiverà nella sua nuova terra solo vendetta e sortilegi, convinta, in questo modo, di vendicarsi dei torti e delle ingiustizie subite. Sarà solo la scoperta del vero amore a far vacillare le sue certezze e a farle affiorare, per la prima volta nel cuore, un sentimento nuovo e sconosciuto.

 

L'apparato didattico


Ogni titolo è corredato da un apparato didattico agile ed efficace, che coinvolge la classe attraverso proposte e laboratori, per una lettura davvero “aumentata”: booktalk, ricerche online, realizzazione di booktrailer, proposta di copertine alternative e simulazioni di critica letteraria sono solo alcune delle molte attività pensate per rendere la lettura ancora più stimolante e approfondire le tematiche trattate in modo nuovo e appassionante.

 

L'autrice


Luisa Mattia ha vinto, il Premio Andersen 2008 come migliore scrittrice. È autrice di programmi prodotti da Rai Kids tra cui la Melevisione, l’Albero Azzurro e Calzino. Nel 2020 ha ricevuto il premio Ceppo per il suo contributo alla cultura per l’infanzia. Tra i suoi numerosi libri, tradotti all’estero si ricorda La scelta (libro vincitore del Premio Pippi nel 2006), Scrivere Io? Manuale di scrittura per ragazzi (2011), E poi diventai farfalla (2016), Cosa saremo poi (2017), Tu non sai di me (2021) e numerosi titoli di libri per ragazzi sulla mitologia greca e non solo. 

 

La Didattica Digitale Integrata Plus



  • Il QR Code presente sulla quarta di coperta consente di accedere alla scheda opera e al videoincontro con l’autrice, un’esperienza diretta che valorizza e arricchisce la lettura del libro.

  • Audiolibro completo, accessibile dal QR Code all’interno del volume.

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa