Che mondi possa aprirti
Un'antologia che, insieme agli strumenti per la comprensione dei testi e dei generi letterari, trasmette anche il piacere della lettura, come chiave per la comprensione di sè e del mondo circostante
Destinazione
Per il 1° biennio dei Licei
L'opera in breve
Che mondi possa aprirti è un'antologia che valorizza il piacere della lettura attraverso lo studio dei generi letterari e l'attenzione a temi attuali e vicini alla sensibilità dei giovani. Il corso si segnala per la varietà degli approcci didattici, per la forte contestualizzazione di autori e opere, e per gli approfondimenti e i collegamenti interdisciplinari.
Il volume di Narrativa è diviso in quattro sezioni: una preliminare di strumenti (tecniche narratologiche) e tre tematiche (Conoscere e ri-conoscersi, L'io e il mondo e Lo spazio dell'immaginario). Le singole unità sono caratterizzate da una ricca proposta antologica e didattica, da collegamenti interdisciplinari con l'arte e il cinema, e da monografie d'autore (su Manzoni, Verga e Calvino). Chiudono il volume due dossier Cittadini del mondo (La Shoah; I giovani e l'occupazione), che forniscono spunti di discussione e approfondimento.
Il volume di Poesia e teatro è diviso in quattro sezioni, di cui una interamente dedicata alla poesia del Novecento. Sono inoltre presenti percorsi monografici sui grandi poeti della nostra letteratura (Petrarca, Leopardi, Ungaretti, Saba, Montale e Luzi).
Il volume di Epica propone testi relativi al mito, all'epica classica e all'epica cavalleresca.
Le mappe riassuntive e i brani con verifiche facilitate (ad alta leggibilità) forniscono utili strumenti per la inclusività didattica, a cui è dedicato anche un apposito volume di percorsi facilitati (Che mondi possa aprirti. Testi facilitati).
Nuove Metodologie Didattiche
Competenze del XXI Secolo
Le esercitazioni alla fine di ogni brano verificano le competenze di comprensione, analisi, interpretazione dei testi, con esercizi di esposizione orale e scritta. Le attività di cooperative learning, oltre a mettere in gioco le capacità di lavorare in gruppo, coinvolgono anche le competenze digitali. Le competenze, specie quelle di scrittura, sono trattate in modo approfondito anche nel volume Competenze di scrittura e preparazione all’INVALSI. Spunti di lavoro a casa e in classe a partire dai video legati alle rubriche Un libro per te e Altri linguaggi – Cinema, ampliati in Guida con consigli per il docente.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Per lo studente
- Booktrailer: brevi filmati con la sintesi dell’opera letteraria presentata nella sezione Un libro per te, per contestualizzare la lettura proposta.
- Archivio di materiali interdisciplinari e multimediali (immagini, testi, video, link a risorse esterne su generi e temi), con cui costruire attività di approfondimento.
- Audio con la lettura espressiva dei principali brani antologici proposti.
Per il docente
- Lezioni personalizzabili in PowerPoint.
- Programmazione e verifiche in Word.
- Laboratori di cinema (con sequenze significative di film, sinossi, approfondimenti interdisciplinari e attività da svolgere in classe).
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Test
La piattaforma per creare verifiche e mettersi alla prova.
HUB Campus
Campus delle discipline umanistiche, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Didattica inclusiva
Audio dei brani semplificati e mappe in formato modificabile con la sintesi delle unità.
Per il docente
Guida per il docente con:
- materiali per la programmazione;
- verifiche formative (di ripasso di tutte le parti teoriche di narrativa, poesia, epica) e sommative (brani di verifica con esercizi di analisi di narrativa, poesia, epica, anche facilitati per studenti con BES);
- materiali per attività integrative e di approfondimento (testi narrativi e poetici corredati di analisi testuali ed esercizi, in aggiunta a quelli presenti nei volumi);
- soluzioni di tutte le verifiche dei volumi e della guida.
DVD-Rom HUB Young con la versione offline completa di tutte le risorse digitali.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente