cover

CAPIRSI: ISTRUZIONI PER L'USO

Benessere e comunicazione

Ludovica Scarpa

Capirci fa star bene. Tutti noi lo preferiamo, come preferiamo sentirci a nostro agio, sereni, accettati. Per vivere felici, secondo Ludwig Wittgenstein, è necessario «essere in accordo col mondo» - e il mondo sono gli altri. Sentirci in sintonia, d'accordo o in disaccordo, contenti o tristi: risultati del parlare con noi stessi, nel dialogo interiore, e con gli altri. Tuttavia comunichiamo in modo spesso inconsapevole, contribuendo senza volerlo a creare atmosfere diverse da quelle che ci auguriamo. Un approccio pragmatico alla comunicazione interpersonale e al costruttivismo sistemico può aiutarci a vivere consapevoli del nostro ruolo, nel pensare e nel parlare. Possiamo apprendere la competenza sociale e comunicativa, da un punto di vista teorico e con esercizi pratici. «Competenza sociale» significa comunicare e comportarci in maniera congrua ai nostri interessi: se ognuno di noi preferisce vivere in un ambiente pacifico e solidale, in cui non è necessario stare in guardia, ci comporteremo in modo tale da non impedirlo noi per primi - allenandoci alla consapevolezza nel nostro comunicare con gli altri e con noi stessi. Con i nostri modi di comunicare (e di pensare) contribuiamo infatti a costruire la qualità del nostro vissuto e dell'ambiente in cui viviamo.

Autore/i e indice

Autori

Ludovica Scarpa (1955), docente e autrice, ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, si occupa di presenza mentale, di empatia cognitiva e di metodi per allenare modalità comunicative costruttive nella pratica della vita quotidiana; ha pubblicato con varie case editrici, fra cui Bruno Mondadori, Ponte alle Grazie e La Meridiana, con la quale ha realizzato l’ebook L’empatia necessaria; insegna Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale all’Università Iuav di Venezia.

Indice

Introduzione. Capire noi stessi e gli altri per star bene; 1. Costruire il mondo comunicando; 2. Strumenti cognitivi per una comunicazione consapevole; Schede riassuntive; Bibliografia e siti consigliati; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-184 isbn: 9788861846968

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861846975

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi