cover

CAPIRE L'EDUCAZIONE

Lessico, contesti, scenari

Sara Nosari

Che cos'è il processo educativo? Quali sono le differenze tra educazione, istruzione, formazione e animazione? È la stessa cosa parlare di un soggetto e di una persona? Che cosa definisce un obiettivo e che cosa un fine? Si può ancora parlare di valore e qual è il suo ruolo all'interno del processo educativo? Per agire con efficacia in qualsiasi situazione educativa, per progettare un intervento, seguirne lo svolgimento e valutarne i risultati, occorre condividere i significati degli elementi essenziali (strutture, personaggi, scenari) che la costituiscono. Il volume si presenta come un vero e proprio «dizionario dell'educazione» descrivendo le principali nozioni del linguaggio educativo in modo semplice, chiaro e secondo un ordine volto a dare senso agli elementi propri della scena educativa. Si introduce così il lettore inesperto a prendere confidenza con i linguaggi specialistici, aiutandolo a usare appropriatamente le parole dell'educazione e della formazione.

Autore/i e indice

L'autrice

Sara Nosari è docente all’Università di Torino dove insegna Filosofia dell’educazione presso il Corso di Studi in Scienze dell’educazione.

Indice

Premessa; Nota metodologica per il Lettore;SCENA I. STRUTTURE DELL’AGIRE EDUCATIVO: Cambiamento;Processo educativo; Fine/Obiettivo;Educazione; Istruzione; Formazione; Animazione;SCENA II. PROFILI DEL PROTAGONISTA DELL’AGIRE EDUCATIVO: Identità; Libertà/Responsabilità;Intelletto/Apprendimento; Sentimento/Cura; Soggetto/Persona; Relazione educativa;Diversità; SCENA III. SPAZI DI PROVA DELL’AGIRE EDUCATIVO: Esperienza; Famiglia; Scuola;Tempo libero; Gruppo dei pari; Lavoro; Spazi digitali di rete; SCENA IV. MODI E STRUMENTI DEL MESTIERE EDUCATIVO: Professionalità educative;Competenza; Intenzionalità educativa;Progettualità educativa/Progetto; Metodologia;Valutazione; SCENA V. VALORI DELL’AGIRE EDUCATIVO: Valore; Giustizia; Fiducia; Bellezza;Speranza; Amore; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV+226 isbn: 9788861842670

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861842687

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

La scuola che piace

Luigi D'Alonzo, Elena Zanfroni, Gerolamo Spreafico, Roberta Del La Vecchia

Novità

Per imparare

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Università e saggistica – Scienze della formazione