Boy
con percorsi WRW a cura di Daniela Pellecani e Roberta Ruotolo
Un'autobiografia avvincente e formativa che trasporta gli studenti nell'infanzia dello scrittore, arricchita da un approccio didattico WRW per approfondire competenze di lettura e scrittura
Destinazione
Per la 1a classe della Scuola secondaria di primo grado
I temi
Infanzia • Crescita • Formazione • Autobiografia
La trama
Roald Dahl, uno dei più importanti autori di libri per ragazzi, apre le porte della sua infanzia fino all’adolescenza, raccontando episodi e aneddoti vissuti negli anni ‘20, che hanno avuto il potere di formare il suo carattere e plasmare il suo talento letterario. Un viaggio nel passato per scoprire attraverso gli occhi di Roald Dahl, bambino buono, ingenuo ma anche curioso e ribelle, chi e cosa ha ispirato i personaggi e le storie più esilaranti da cui prendono spunto le sue famose opere, rimaste nella memoria di bambini e ragazzi di tutto il mondo.
L’apparato didattico
L’esclusivo apparato didattico improntato sul metodo Writing and Reading Workshop, curato da docenti esperti, accompagna la classe in un percorso di lettura coinvolgente, stimolando le competenze di lettura attraverso specifiche strategie e allenando al contempo gli studenti alla comprensione del testo attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento diretto. Questo approccio facilita una lettura guidata e strutturata, particolarmente utile per migliorare le competenze di comprensione e scrittura degli studenti.
L'autore
Nato nel 1916 nel Galles da genitori norvegesi Roald Dahl trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza in Inghilterra. Considerato uno dei più importanti scrittori di libri per bambini e ragazzi, tra i suoi titoli più famosi si ricorda James e la pesca gigante (1961), La fabbrica di cioccolato (1964), Danny il campione del mondo (1975), Gli sporcelli (1979), La magica medicina (1981), Il GGG (1982), Le streghe (1983), Matilde (1988). Muore nel 1990 lasciando una preziosa eredità fatta di storie fantastiche e magici personaggi.
Didattica Digitale Integrata Plus
La copia docente delle narrative WRW contiene indicazioni specifiche per utilizzare e valorizzare le singole strategie e proposte di soluzioni degli organizzatori grafici. I docenti potranno inoltre scaricare da QR code anche un’introduzione generale al metodo WRW.