BENESSERE DIGITALE A SCUOLA E A CASA
Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente
Gli autori dei saggi raccolti nel volume sono: Marco Fasoli, Antonio Fini, Andrea Garavaglia, Tiziano Gerosa, Marco Gui, Alberto Pellai, Livia Petti, Maria Ranieri.
Autore/i e indice
Autori
Marco Gui è professore associato di Sociologia dei Media all’Università di Milano-Bicocca. Ha all’attivo più di cinquanta pubblicazioni scientifiche, anche su importanti riviste internazionali, nell’ambito dell’uso dei nuovi media e del loro utilizzo scolastico tra cui «Social Science Computer Review», «New Media & Society», «Educational Studies», «Economics of Education Review», «Policy&Internet». È membro di diverse associazioni nazionali e internazionali per lo studio della comunicazione e dell’educazione ai media. È stato responsabile scientifico di ricerche estensive sull’uso dei media digitali nella scuola, per conto delle Regioni Lombardia, Trentino, Valle d’Aosta e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Svolge attività di formazione per insegnanti e studenti della scuola secondaria sulla competenza e cittadinanza digitale. È coordinatore del Centro di Ricerca «Benessere Digitale» (www.benesseredigitale.eu) presso l’Università di Milano-Bicocca. Già autore per il Mulino di A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita (2014) e Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? (2019).
Indice
Introduzione; 1. La Media Literacy Education tra vecchie e nuove sfide; 2. Preadolescenza, adolescenza e uso dei media. Sfide e opportunità a partire dalle neuroscienze; 3. Informatica e digitale a scuola. Storia e dibattito sulle politiche tecnologiche nell’istruzione; 4. Sviluppo della proposta formativa «Benessere digitale – scuole»; 5. Il disegno sperimentale e la valutazione dell’intervento; Premessa ai moduli formativi; Modulo 1: gestire il tempo e l’attenzione; Modulo 2: comunicare in Rete; Modulo 3: trovare e valutare le informazioni online; Modulo 4: creare contenuti online in modo responsabile; Conclusioni.