Seguendo le indicazioni del QCER, i temi selezionati per il Quaderno 1 (A2/B1) sono relativi agli ambiti di immediata rilevanza per la comunicazione su argomenti familiari e quotidiani, mentre i temi del Quaderno 2 (B1/B2) riprendono con approfondimenti le situazioni comuni e aggiungono aree lessicali utili per descrivere esperienze e sentimenti personali, parlare dei propri interessi e del proprio lavoro ed esprimere in modo semplice le proprie opinioni. In particolare, gli ultimi capitoli sono dedicati al lessico funzionale in alcuni tipi standard di testo: i messaggi e le richieste di informazioni e i testi regolativi, narrativi e argomentativi.
Questi in dettaglio gli argomenti dei quaderni:
Quaderno 1 (A2/B1): Dati personali, Azioni quotidiane, Tempo libero, Sport, Professioni, Lavoro, Vacanze, Viaggiare, Tempo atmosferico, Carattere e aspetto fisico, Corpo umano, Abbigliamento, In città, Casa e tipi di case, In casa, Al ristorante, Alimenti e bevande, Frutta e verdura, In cucina, Mezzi di comunicazione.
Quaderno 2 (B1 /B2): Servizi e uffici in città, Paesaggio e ambiente, All'università, Star bene, Disturbi fisici e cure, Sport, Personalità, Stati d'animo e situazioni, Arte, Musica, Cinema e televisione, Libri e giornali, Nuove tecnologie, Denaro, banca, acquisti , Turismo e gastronomia, Regolamenti, Messaggi e richieste, Descrizioni.
Ogni capitolo è organizzato su quattro pagine e si apre con l'elenco delle parole che saranno esercitate. Per la redazione di questo elenco le autrici hanno tenuto conto delle liste lessicali del Profilo della lingua italiana (di Spinelli e Panizzi La Nuova Italia, Firenze), del vocabolario di base e delle parole utilizzate nei corsi di italiano per stranieri più diffusi. Seguono una serie di esercizi in progressione (dai più semplici ai più difficili).
Numerosi esercizi, specialmente nel Quaderno 2, presentano tipologie conformi a quelle delle prove di certificazione (CELI; CILS; PLIDA). Il capitolo si chiude con attività di comunicazione dedicata al tema trattato.
Uno spazio è dedicato ai modi di dire e alle espressioni idiomatiche e, sempre, alle "collocazioni'' con una o più attività, concentrando l'attenzione, in particolare, sull'alta probabilità di particolari combinazione tra vocaboli (verbo + sostantivo, sostantivo + sostantivo, ecc.) in frasi di uso frequente nell'ambito tematico e comunicativo del capitolo. Chiudono il Quaderno, in Appendice, le soluzioni degli esercizi e l'elenco, in ordine alfabetico, dei vocaboli, con l'indicazione del capitolo in cui compaiono per la prima volta.