Arte. Una storia naturale e civile
Nuova edizione
Salvatore Settis, Tomaso Montanari
Settis e Montanari firmano un corso di arte nato per comprendere la funzione delle immagini attraverso il contesto, cogliere le relazioni tra generale e particolare, maturare un atteggiamento critico nei confronti di ogni forma di messaggio visivo
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per i Licei Classici, Linguistici , delle Scienze Umane e Scientifici, Opzione Scienze applicate
Perché adottare quest'opera
- 40 analisi d’opera in contesto: il grande capolavoro conosciuto grazie alle sue relazioni con le committenze, i luoghi, i siti e i complessi architettonici e artistici.
- 100 analisi d’opera da vicino: per avvicinarsi al dettaglio e andare in profondità nell’osservazione dell’opera d’arte e dei suoi segreti.
- Opere in parallelo: due opere a confronto per rintracciare affinità e differenze di stile, attraverso brevi domande capaci di coinvolgere gli studenti.
- Le tecniche: uno sguardo sulle differenti abilità sviluppate nel corso dei secoli dagli artisti per rendere efficace la comunicazione espressiva e visiva.
- Il paesaggio: è il primo elemento ad avere una funzione artistica, quando rivolgiamo il nostro sguardo alla bellezza della natura.
- Una geografia artistica: in ogni capitolo mappa e linea del tempo, per visualizzare le coordinate storiche e geografiche.
- Un’arte militante: per un’arte multidisciplinare che intreccia temi di ordine ecologico, urbanistico, ambientale, politico e civico.
- Laboratori didattici: mappe di sintesi, esercitazioni di confronto attivo, approfondimenti interdisciplinari e di educazione civica.
- Infine, sul nostro sito, L'Arte di Mondadori Education, una pagina interamente dedicata alla disciplina!
Gli autori
Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles (1994-1999) e la Scuola Normale Superiore di Pisa (1999-2010). Ha tenuto le Mellon Lectures alla National Gallery di Washington (2001) e la Cátedra del Museo del Prado (2011). È presidente del Consiglio scientifico del Louvre e Accademico dei Lincei.
Tomaso Montanari si è formato alla Scuola Normale di Pisa. Dopo aver insegnato all’Università Federico II di Napoli, è professore ordinario di storia dell’arte moderna e Rettore dell’Università per Stranieri di Siena.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Arte. Una storia naturale e civile:
«Mi piace vedere le città molto citate: è un libro centrato sulla geografia dell’arte»
«La pagina di apertura è bellissima, sognante!»
«La pagina è davvero emozionante; da qui si capisce che anche col paesaggio si può creare bellezza»
«Del libro mi piacciono in particolare questi esercizi di lettura delle opere raffrontate»
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Un’opera ad alto impatto digitale, in cui gli strumenti digitali sono una forte parte integrante dei volumi cartacei, con moltissime possibilità di amplificare il percorso dal generale al particolare proposto dagli autori.
Le videolezioni
- D’autore : la narrazione avvincente degli autori fornisce il metodo e i concetti essenziali per affrontare lo studio della disciplina.
- Da vicino: video dedicati a letture di oltre 100 opere d’arte offrono un modello per saper cogliere gli aspetti più rilevanti del messaggio visivo.
- Le tecniche: strumenti efficaci per comprendere e seguire la fortuna nel tempo delle più importanti tecniche alla base delle realizzazioni artistiche.
Letture guidate: infografiche utili per leggere, descrivere, analizzare, riconoscere e interpretare con senso critico le opere d’arte.
Glossario di Storia dell’Arte: un utile strumento per consultare e leggere nella pagina digitale le spiegazioni sul lessico specifico della disciplina.
Presentazioni: una serie di presentazioni modificabili sugli argomenti, gli artisti e i movimenti principali per studiare anche in modalità Flipped Classroom e personalizzare il ripasso.
Le fonti e la critica: un nutrito repertorio online di voci coeve, non solo di critici d’arte o di biografi, ma anche di letterati e personaggi noti che ci restituiscono la temperie culturale e consentono un ulteriore approfondimento in chiave interdisciplinare.
Due vaste e complete piattaforme per lavorare con le immagini e per viaggiare nel tempo e nello spazio.
HUB Art, un database di oltre 10000 immagini in alta risoluzione per svolgere molte attività:
- ricercare le immagini per autore, titolo, parola chiave;
- confrontare e affiancare le opere dal punto di vista tematico o stilistico;
- creare le playlist delle immagini preferite;
- individuare l’esatta posizione di un’opera d’arte grazie alla geolocalizzazione;
- scoprire le opere del territorio con la funzione “ricerca per prossimità”.
Itinerari Google Earth, uno strumento per viaggiare virtualmente nel mondo, ideale per:
- rintracciare gli spostamenti dei grandi artisti;
- seguire itinerari alla scoperta delle più importanti opere architettoniche.
Inoltre, ulteriori strumenti come verifiche su HUB Test, approfondimenti in PDF sulle fonti della storia dell’Arte, Bacheche interdisciplinari sul contesto storico, culturale e artistico.
Per il docente
La Guida per il docente con:
- una programmazione per nuclei fondanti;
- spunti di collegamento multidisciplinari e con l’Educazione Civica;
- test per monitorare le competenze acquisite;
- strumenti per la Didattica Digitale Integrata (esempi pratici di percorsi di DDI; una selezione delle Lezioni digitali di Storia dell’Arte).
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente