ARTE ROMANA
Seconda edizione
Il curatore
Massimiliano Papini è Professore associato di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana presso la Sapienza Università di Roma. Si occupa in prevalenza di storia dell'arte antica, con molteplici interessi nel campo dell'archeologia sia greca sia romana; dal 2012 è membro corrispondente dell'Istituto Archeologico Germanico. Oltre a numerosi saggi su riviste specializzate e in cataloghi di mostra, è autore di diverse monografie su vari argomenti.
Autore/i e indice
Gli altri autori
Matteo Cadario è Professore associato di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana presso l’Università degli Studi di Udine. Si occupa soprattutto di scultura e iconografia ellenistica e romana, con particolare attenzione per le immagini di imperatori e privati e per la loro collocazione nelle varie tipologie di spazi.
Paolo Carafa è Professore ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana presso la Sapienza Università di Roma. La sua attività scientifica è dedicata ai settori dell’architettura, della topografia e dei paesaggi urbani di Roma e del Lazio; si è inoltre occupato dell’Etruria in età etrusca e romana, della Basilicata di età romana e dei paesaggi urbani di altre città dell’Italia antica. Coordina ricerche sul Palatino, nel Suburbio di Roma e bassa valle del Tevere e nella Sibaritide.
Silvia Fortunati (Sapienza Università di Roma) si occupa principalmente dello studio tecnico-stilistico della pittura romana, con particolare attenzione ai dipinti conservati in modo frammentario.
Elena Ghisellini è Professore associato di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana presso l’Università di Roma Tor Vergata. Suo principale campo di interesse è la scultura greca e romana, con particolare riguardo alla plastica di Alessandria d’Egitto.
Eugenio La Rocca è Professore emerito di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana presso la Sapienza Università di Roma, Socio ordinario dell’Accademia dei Lincei e già Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma. I suoi numerosi lavori scientifici vertono su problemi della cultura figurativa di età greca e romana, sui rapporti tra arte ed ideologia politica, sulla topografia e sui monumenti di città ellenistiche e principalmente di Roma.
Annalisa Lo Monaco è Professore associato di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana presso la Sapienza Università di Roma. Tra i suoi principali interessi scientifici rientra lo studio della vita religiosa nel mondo greco e romano, i contatti tra la Grecia e Roma nel periodo tardo-repubblicano e diversi aspetti e temi dell’ideologia imperiale a Roma e nelle province. Ha curato importanti mostre a Roma e all’estero su temi legati al mondo greco-romano.
Clementina Panella già Professore ordinario di Metodologia e tecniche della ricerca archeologica presso la Sapienza Università di Roma. Ha diretto importanti scavi in Italia e all’estero: Ostia, Terme del Nuotatore; Cartagine, Centuria A; Roma, porticus Liviae, area della meta Sudans in Piazza del Colosseo e sulle pendici nord-orientali del Palatino. Le sue ricerche riguardano le problematiche dell’archeologia urbana, della topografia storica di Roma e della cultura materiale (con particolare riguardo alle produzioni artigianali di età ellenistica e romana e ai rapporti commerciali tra l’Italia e le province in età imperiale e tardoantica) e le metodologie di approccio delle scienze applicate (geofisica, geoarcheologia, informatica) allo studio dei siti archeologici pluristratificati.
Anna Maria Riccomini è Professore associato presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia, sede di Cremona. Si occupa principalmente di scultura antica e di storia dell’archeologia, nei suoi più diversi aspetti: reimpiego di marmi antichi nel Medioevo, studio dei disegni dall’antico, collezionismo di antichità, studio delle trasformazioni e del riutilizzo di monumenti antichi in età post-antica (Mausoleo di Augusto), ricerche di archivio per la documentazione di scavi di siti archeologici (Veleia); studio archeologico sui diari di viaggio del Grand Tour.
Lucia Saguì già ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma. I suoi principali interessi scientifici sono legati alle esperienze maturate in grandi scavi, tra i quali Cartagine, Settefinestre, Ostia Antica, Roma (Crypta Balbi e pendici nord-orientali del Palatino). Da questi e da altri contesti archeologici prendono spunto i suoi studi sulle produzioni artigianali di età romana e altomedievale, in particolare la ceramica e il vetro, con attenzione per gli aspetti metodologici, tipologici, storico-artistici e storico-economici.
Stefano Tortorella già Professore ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana presso la Sapienza Università di Roma. I suoi vari interessi scientifici riguardano gli aspetti della produzione, circolazione e decorazione della ceramica di età imperiale, le terrecotte architettoniche dalla tarda età repubblicana alla media età imperiale e l’architettura tardoantica. Nell’ambito del progetto del Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione allo Sviluppo, è responsabile della riorganizzazione del Museo Nazionale di Damasco per la sezione classica.
Indice
- Prefazione alla nuova edizione;
- Parte I. Introduzione:
1. È mai esistita un’arte romana? (Massimiliano Papini);
2. Il sistema delle immagini nell’arte di età romana (Eugenio La Rocca); - Parte II. Luoghi e spazi:
3. La forma di Roma (Paolo Carafa e Massimiliano Papini);
4. Usi e destinazione degli spazi urbani (Paolo Carafa); - Parte III. Tempi:
5. L’Italia e Roma dal secolo X al I a.C. (Massimiliano Papini);
6. Secolo I a.C.-secolo I d.C.: dagli imperatori giulio-claudi alla dinastia flavia (Eugenio La Rocca);
7. Il secolo II d.C. e i «buoni imperatori» (Massimiliano Papini);
8. Il secolo III d.C. e la «crisi» dell’Impero (Annalisa Lo Monaco);
9. Secoli IV-VI d.C.: il Tardoantico (Stefano Tortorella); - Parte IV. Generi e produzioni:
10. Rappresentazioni storiche (Matteo Cadario);
11. Ritratti (Massimiliano Papini);
12. Ornamenti greci a Roma (Matteo Cadario);
13. Copie e rielaborazioni di modelli greci (Matteo Cadario);
14. Arti decorative (Elena Ghisellini);
15. Arti suntuarie (Anna Maria Riccomini);
16. La ceramica (Clementina Panella);
17. Il vetro (Lucia Saguì);
18. Pittura (Silvia Fortunati e Stefano Tortorella);
19. Mosaico (Stefano Tortorella);
20. Decorazione e arredi dei sepolcri (Annalisa Lo Monaco); - Cartografia;
- Cronologia;
- Indice dei nomi di persone e di luoghi rilevanti;
- Referenze fotografiche di piante e ricostruzioni.