Amico Festival
Lettura e scrittura al centro
Chiara Ferri, Luca Mattei, Vittoria Calvani
Nuova edizione di un testo antologico di grandissimo successo, AmicoFestival si apre all'insegnamento dell'Educazione Civica ed alla Didattica Digitale Integrata, arricchendosi di nuove iniziative
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Il Fascicolo WRW
L’antologia Amico Festival si arricchisce di un nuovo fascicolo interamente dedicato al metodo WRW (Writing and Reading Workshop)
CHE COS’È il WRW?
Il Writing and Reading Workshop (WRW) è un metodo di insegnamento laboratoriale, il cui obiettivo è trasmettere agli studenti strategie di:
- lettura e comprensione del testo
- scrittura
IL FASCICOLO WRW DELL’ANTOLOGIA AMICO FESTIVAL
Il volume WRW propone tre percorsi di genere incentrati sul metodo di Writing and Reading Workshop che accompagnano gli studenti e le studentesse nelle diverse fasi di lettura e di scrittura attraverso minilezioni, racconti completi ed estratti di romanzi.
COME SI COMPONE IL VOLUME?
- Sezione di reading
Immersione nella lettura di 11 racconti completi ed estratti di romanzi accompagnati da strategie di comprensione e interpretazione degli elementi fondamentali del testo - Sezione di writing
Minilezioni con strategie di pianificazione, stesura e revisione dei testi scritti, per una produzione più solida ed efficace
Guarda i video realizzati con le autrici del Fascicolo WRW e scopri di più!
L'opera in breve
Primo obiettivo del progetto didattico di Amico Festival è la promozione della lettura integrale di testi classici e "nuovi classici" attraverso la viva voce di autori contemporanei, che gli studenti possono incontrare in un festival virtuale di narrativa per ragazzi (che dà il titolo all'opera). All’interno del manuale la sezione Scuola di scrittura accompagna gli studenti lungo tutta l'opera proponendo una pratica costante, brano dopo brano: gli autori acquistano così il ruolo di modelli di scrittura da cui imparare e a cui "rubare" i trucchi del mestiere, grazie a specifiche attività che fanno lavorare sulle strategie di scrittura. Grande attenzione è inoltre dedicata a temi di attualità, proposti in chiave laboratoriale, all'educazione civica (Agenda 2030), all'educazione alle differenze e all'inclusione. Infine, la Letteratura accoglie un Festival dantesco e uno manzoniano, con proposte di letture integrali pensate per avvicinare gli studenti a questi grandi autori.
Perché scegliere quest’opera
- La selezione antologica. Classica ma con aperture verso la narrativa contemporanea di qualità: nelle unità di genere si prediligono classici e "nuovi classici", nei temi prevalgono i contemporanei consolidati.
- Il Festival di narrativa per ragazzi nei volumi e nella Letteratura. Un'esperienza del tutto nuova per ragazzi e docenti, che combina la lettura integrale di 18 opere di narrativa per ragazzi, l'incontro con gli autori, la proposta di attività incentrate su emozioni e creatività
- A conclusione del Festival, il concorso organizzato appositamente da Mondadori Education: i lavori svolti con la classe potranno essere inviati alla casa editrice che, con una giuria d'eccezione, decreterà il vincitore. I vincitori riceveranno fornuture di libri per la biblioteca di classe, masterclass di scrittura e molto altro!
- Le nuove metodologie didattiche. Nelle unità di tema un'ampia attività in flipped classroom avvia l'esplorazione del tema, il laboratorio delle competenze propone attività di debate, storytelling, fact checking.
- La letteratura. Da sempre pezzo forte di questo manuale, la letteratura si arricchisce del percorso Le grandi domande su Divina Commedia e Promessi Sposi e degli speciali Festival dantesco e Festival manzoniano.
- Scuola di scrittura. Un percorso trasversale che parte dal testo d'autore di apertura, che fa da testo mentore, e affianca tutti i brani, con focus specifici e attività di produzione scritta. La proposta viene completata da un laboratorio di scrittura in vista dell'Esame.
- L’Educazione alla valorizzazione delle differenze. In ogni Unità, testi Parità e inclusione per riflettere sulle questioni di genere, sull'inclusione, sugli stereotipi.
- L’attenzione dall’Educazione Civica. Nuovi temi di Educazione civica e un percorso triennale su ambiente e sostenibilità, collegato ad Agenda 2030.
Guarda l'intervista alla redazione!
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Amico Festival
«molti spunti, a 360 gradi, si parla di videogiochi, musica, spazia moltissimo e mi piace questo aspetto»
«mi piace il laboratorio delle competenze, utile far esercitare i ragazzi facendoli interagire con esercizi a coppie…anche la parte delle verifiche…completo a 360 gradi, mi sembra fatto bene…»
«mi è piaciuta molto l’intervista con l’autore contemporaneo e i suoi consigli…i ragazzi si sentono invogliati ad ascoltare l’autore giovane»
«tanti contributi digitali, è molto moderno»
«ci sono i PowerPoint e proposte di classe capovolta, io amo molto queste metodologie»
«eroi ed eroine dell’avventura, è molto nel linguaggio dei ragazzi, loro vorrebbero sentirsi così»
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
La vasta offerta di risorse digitali completa e potenzia i contenuti dei volumi cartacei con:
- video degli autori che partecipano al Festival, con i loro consigli di lettura
- letture ad alta voce degli autori coinvolti nel progetto
- proposta di audiolibri integrali in ciascun volume
- moltissimi spunti di lettura aumentata: proposte di video, audio, contenuti extra collegati ai testi che ne ampliano le possibilità espressive
- video sui generi e le tipologie testuali
- audio di tutti i brani dei volumi
- bacheche interdisciplinari
- biblioteca digit
- mappe in PowerPoint modificabili
Offerta digitale
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Invalsi, l’ambiente in cui lo studente può prepararsi alle prove ufficiali: è creato per avvicinare l’alunno all’interfaccia della piattaforma INVALSI e gli consente di svolgere le prove in modalità Computer Based
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
- Padlet, la “bacheca virtuale” per caricare e condividere con i tuoi alunni tutti i file e i materiali che vuoi
- Google Drive
- Moduli Google
Per il docente
La Guida per il docente – Strumenti per la programmazione con:
- strumenti per la programmazione (Programmazione annuale per competenze e Programmazione per nuclei essenziali)
- materiali personalizzabili per la valutazione
- l’Educazione Civica con UDA
- compiti di realtà con rubriche di valutazione
- tracce per la prova scritta d’Italiano con rubrica di valutazione
- prove INVALSI con soluzioni
- Lezioni digitali disponibili su HUB Campus Discipline umanistiche, il portale disciplinare che propone materiali e contenuti multimediali per la Didattica Digitale Integrata.
La Guida per il docente – Strumenti per la valutazione con:
- test d’ingresso; verifiche classe 1, 2 e 3
- verifiche mito e epica; verifiche letteratura
- verifiche BES
- soluzioni dei volumi e della guida docente
Le Guide vengono fornite integralmente in formato PDF; le Programmazioni, i Test e le Verifiche sono dati anche in formato modificabile. Tutti i materiali saranno scaricabili inquadrando il QR Code riportato sulla copertina della Guida stessa.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente