La storia
Fra poco i gemelli Nikandros e Agapios compiranno sette anni. Come tutti i loro coetanei, il giorno del compleanno dovranno lasciare la famiglia ed entrare nell'agoghé, che li trasformerà in valorosi guerrieri spartani. Lo vuole Sparta, questa è la legge.
Tutto dunque è già scritto e la vita scorre tranquilla in attesa del grande giorno. Ma durante una corsa al campo i gemelli trovano il corpo di un ragazzo ferito gravemente: è un ilota, un inferiore, un nemico di Sparta. Prima di tutto, però, è un ragazzo e ha bisogno di aiuto.
Dunque lo soccorrono e insieme alla madre lo portano a casa per curarlo e accudirlo fino a che non si sarà ristabilito.
Come lo accoglierà il resto della famiglia? Cosa penserà il severo padre? E soprattutto perché il ragazzo non vuole dire chi l'ha ferito e l'ha ridotto in fin di vita?
La verità può far male e rischia di rovinare la solida amicizia che, malgrado il divieto della legge, nasce piano piano fra il ragazzo e Nikandros.
Ma alla fine scoprire che cosa è successo aiuta tutti a interrogarsi su ciò che è giusto e ciò che non lo è, a guardare dentro ai propri cuori e a fare spazio a un nuovo amico.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente