TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici settore tecnologico, indizzo Agraria, Agroalimetare, Agroindustria


Lezioni brevi, aiuti multimediali, laboratori di disegno con CAD

L’OPERA
La materia è organizzata su pagine doppie, in lezioni brevi, pratiche per la programmazione e lo studio individuale.
Alcune lezioni rimandano a PDF dinamici a 3D, che consentono di interagire con la rappresentazione grafica. È possibile così visualizzare il disegno sotto varie angolazioni, ruotarlo, capovolgerlo, eliminare parti accessorie e rendere evidente a colpo d’occhio come “funziona” quel particolare tipo di rappresentazione grafica.
A fine Unità, la novità dei laboratori di disegno con CAD. Ogni laboratorio è collegato a videoclic, risorsa web che consente di visualizzare passo passo le fasi operative delle esperienze proposte.
Per il docente: una ricca guida con verifiche e soluzioni.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

LEZIONI DI ECOLOGIA E PEDOLOGIA

NOVITÀ 2010*

Un testo snello, esaustivo e puntuale, adeguato alle indicazioni ministeriali e alle nuove istanze di formazione didattica.

CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO

L’opera è strutturata in 4 parti, che corrispondono a una suddivisione in ambiti del sistema terra: biosfera, geosfera, sociosfera, tecnosfera. Ogni parte è articolata in Unità didattiche, a loro volta organizzate in lezioni.

Un’unità didattica è dedicata alla botanica, con attenzione all’indirizzo di studi.

Le lezioni contengono tutti i concetti chiave necessari per comprendere le più importanti leggi dell’ecologia, della botanica e della pedologia.

Gli esempi visuali (immagini, disegni, mappe, tabelle) rappresentano un asse portante del libro. Molti sono i box esplicativi di concetti scientifici, con funzione sia di richiamo sia di approfondimento.

All’interno delle lezioni sono presenti delle schede di osservazione e tecnica agronomica, pratiche e professionalizzanti.

Alla fine di ogni Unità didattica si trova una sintesi e una verifica finale, presente anche sul web in forma autocorrettiva e con la spiegazione delle risposte.


Ipertesto (per lo studente): si sviluppa con la stessa struttura e articolazione del libro. La navigazione nelle varie unità fa trovare filmati, approfondimenti, test autocorrettivi.

Ipertesto (per il docente): una versione maior dell’Ipertesto a disposizione dello studente, più ricca di informazioni, approfondimenti, materiali di lavoro.

Materiali per il docente

Guida on-line


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

CHIMICA RISORSE > TRASFORMAZIONI

NOVITÀ 2011*

Per il 2° anno degli Istituti professionali Servizi commerciali e per il 2° anno degli Istituti tecnici Settore economico.

L’opera è organizzata in 2 parti.

La prima parte fornisce i contenuti teorici: le lezioni e le pagine gialle del chimico.
Lezioni: puntano all’essenzialità, rendendo più pratica la gestione del tempo in classe (1 lezione = 2 pagine = 1 ora).
La leggibilità è controllata per l’età dell’utenza: lo strumento di controllo è l’indice Gulpease, sviluppato dal Gruppo Universitario Linguistico Pedagogico della Sapienza di Roma. Il livello non supera mai la prima fascia della lettura scolastica per alunni in possesso del diploma di licenza media. A fine lezione il rimando a test (sempre), problemi, esperienze di laboratorio. L’organizzazione per Moduli prevede 8 step “Mi preparo per la verifica” (1 al mese), a punteggio, disponibili anche online in modalità interattiva.
Nella Guida è presente la serie delle verifiche “parallele” da assegnare in classe.
Pagine gialle del chimico: veloce strumento di consultazione su elementi e composti (presenza in natura, proprietà chimiche, metodi di produzione, utilizzazione, ecc.). L’ordine di consultazione è alfabetico.

La seconda parte dell’opera fornisce i contenuti pratici e applicativi: il laboratorio, i test e i problemi.
Laboratorio: esperienze collegate alle lezioni con rimando biunivoco (dalle lezioni al laboratorio/dal laboratorio alle lezioni). I materiali e le apparecchiature sono di uso comune e spesso consentono lo svolgimento delle attività anche nell’aula di lezione.
Test: per ogni lezione, 2 pagine di test a risposta chiusa, a punteggio che consentono la rielaborazione sistematica dei contenuti con domande dal posto e discussione sull’argomento appena spiegato, facilitandone la fissazione. Tutti i test sono disponibili anche online in modalità interattiva.
Problemi: organizzati per argomenti, sono collegati alle lezioni con rimando biunivoco. All’inizio di ogni nuova serie c’è un problema a soluzione guidata per assistere e facilitare il lavoro individuale.

Nella guida per l’insegnante: Progettare e valutare per competenze, supporto “pratico” per gestire i materiali del corso coerentemente con il nuovo metodo di valutazione, costruire percorsi personalizzati, compilare il piano di lavoro annuale dell’insegnante; Soluzioni ai test e ai “Mi preparo per la verifica”; Verifiche parallele e Esercizi aggiuntivi per la didattica individualizzata, tutti materiali pronti da fotocopiare.

CHIMICA RISORSE > TRASFORMAZIONI è un HUB Scuola:
E-test: i test del libro in modalità interattiva;
Mi preparo per la verifica: le prove del libro in modalità interattiva;
Video&Lab: animazioni con esperienze di laboratorio in modalità interattiva;
Verifiche parallele: le stesse della Guida in modalità interattiva;
Esercizi aggiuntivi per la didattica individualizzata: gli stessi della Guida, in Word.

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2011 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

GOURMET

Per la scuola, per la professione

Gastronomia italiana, enologia, recenti sviluppi della ristorazione.

L’aggiornamento e le integrazioni riguardano tutti i settori.

Le soluzioni grafiche e il colore rendono più facile la consultazione.

Un indicatore colorato individua le tre grandi aree (cibi, bevande, ristorazione) divise per logica di contenuto. La colonna dell’italiano è centrale. A sinistra le colonne del francese e dell’inglese; a destra quelle di spagnolo e tedesco. Così, per passare dall’italiano a un’altra lingua, il movimento dell’occhio si limita al massimo a 2 colonne, ed è aiutato dal neretto che segna il cambio di voce.

Ci sono indicazioni per il corretto uso dei vocaboli: genere, maiuscole e plurali per tedesco, plurali irregolari per le altre lingue, particolarità: le esercitazioni di lingua e la compilazione dei menu sono più facili.

MUSICA PER OPERATORI SOCIALI

La musica come linguaggiodella comunicazione e dell’espressione umana e come linguaggiodella produzione multimediale.

la trattazione si sviluppa in tre moduli – La comunicazione e la musica, Destinazione ed usi, Introduzione all’analisi filmica – e si chiude con Le fonti sonore e Profilo storico-musicale.
Per l’insegnante, oltre alla Guida, un ricco corredo di proposte musicali (12 cd-audio) e un Laboratorio percettivo (CD-rom).

Materiali multimediali:

Clicca su HUB Scuola per accedere ai contenuti digitali.

CULTURA MEDICO-SANITARIA

NOVITÀ 2009*

Lezioni brevi, molti esercizi, materiali per l’Esame.

Caratteristiche e struttura del corso

Per il biennio post-qualifica degli istituti professionali – Ind. Tecnico dei Servizi sociali

– Lezioni su 2 pagine.

– In ogni lezione: nella pagina di destra, richiamo agli esercizi a punteggio (a fine Volume) e all’eventuale caso clinico (a fine Modulo).

– A fine Modulo: Verso l’Esame di Stato, con casi clinici e simulazioni di seconda e terza prova.

– A fine volume: esercizi a punteggio lezione per lezione.

Materiali per l’insegnante

Guida con i compiti in classe da fotocopiare e le relative soluzioni.

Materiali per lo studente

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*Per tutte le novità e nuove edizioni 2009 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

QUADRANTE

NOVITÀ 2009*

Nuova organizzazione didattica: lezioni brevi, nuovi apparati, aiuti sul web.

Caratteristiche e struttura del corso

Per il Triennio degli istituti tecnici per geometri.

A inizio modulo

– Test d’ingresso.

A fine unità

– In laboratorio, attività con il computer in Excel, AutoCAD, Pregeo, Google Earth ecc., resoconti di esercitazioni pratiche all’aperto, prove grafiche (queste ultime servono alla preparazione della prova grafica, che ha una sua specifica valutazione in pagella e nell’Esame)

– Esercizi da svolgere con rimando biunivoco alle lezioni (dalle lezioni agli esercizi, dagli esercizi alle lezioni)

A fine modulo

– Autovalutazione: test a risposta chiusa

Mi preparo per l’interrogazione, interrogazione simulata (una per unità) con le domande, le risposte e i disegni che si potrebbero fare se l’interrogazione è alla lavagna

A fine libro

Mi preparo per la verifica, 3 compiti in classe per quadrimestre, a punteggio, con la griglia di valutazione e i relativi indicatori

– Materiali per il recupero con esercizi spiegati e ulteriore commento passo passo in voce dell’autore

Materiali per l’insegnante

Guida con le verifiche parallele ai compiti “Mi preparo per la verifica” dei volumi.

CD con applicativi per il calcolo e il disegno topografico.

Materiali per lo studente

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*Per tutte le novità e nuove edizioni 2009 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

LABORATORIO DI VIOLINO

Per le scuole ad indirizzo musicale

– È un metodo di violino con contenuti e accorgimenti didattici adeguati per la scuola secondaria di primo grado.
– Punta su creatività e musica d’insieme.
– Il CD contiene le melodie e le seconde voci per l’accompagnamento, così i ragazzi possono esercitarsi anche a casa.
– Presenta una struttura modulare, con prerequisiti, obiettivi e lezioni brevi (ognuna su 2 pagg. affiancate) per facilitare la programmazione.
– Il repertorio comprende pezzi classici, musica popolare e spartiti di musica leggera, così i ragazzi possono sperimentare generi diversi
– La Guida per l’insegnante contiene proposte e attività per il lavoro collettivo.

IL MIO PRIMO LATINO

L'opera in breve


Il mio primo latino propone due modalità di apprendimento complementari:


  • apprendimento passivo, brevi testi latini con traduzione a fronte da leggere più volte fino a comprenderne chiaramente il significato. Il confronto fra testo e traduzione è facilitato dall'uso speculare del colore;

  • apprendimento attivo, la regola morfologica viene enunciata con semplicità ed è corredata di esempi e osservazioni.


Gli esercizi sono di varie tipologie: tradizione, riconoscimento, completamento, produzione. Inoltre, in apertura di ciascuna unità, vengono indicate le prove di verifica che possono essere usate anche per la sezione di valutazione del Portfolio delle competenze individuali.

 

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