LA CASA E LA TERRA




Per il 3° anno (2° biennio) degli Istituti Tecnici, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

Questa nuova edizione di La casa e la Terra è allineata alle Linee guida ministeriali, senza stravolgere il concept e la struttura didattica del libro: sono state inserite prove di verifica delle competenze sia nel volume sia nella Guida per il docente; sono stati eliminati alcuni argomenti non più considerati nelle Linee guida ministeriali, e perciò ridondanti; sono state aggiornate le normative.

L'opera è strutturata in 4 parti, che corrispondono a una suddivisione in ambiti del sistema Terra: biosfera, geosfera, sociosfera, tecnosfera. Questa ripartizione aiuta a collocare i contenuti su piani riconoscibili, rendendoli più facilmente assimilabili. Ogni parte è articolata in Unità didattiche, a loro volta organizzate in Lezioni.

Le Lezioni contengono tutti i concetti chiave necessari per comprendere le più importanti leggi dell'ecologia e della geopedologia.

Gli esempi visuali (immagini, disegni, mappe, tabelle) rappresentano un asse portante del libro. Le numerose rubriche esplicative di concetti scientifici hanno funzione sia di richiamo (per esempio: la molecola dell'acqua) sia di approfondimento (per esempio: lo spettro visibile). All'interno delle Lezioni sono presenti schede tecnologiche per il futuro geometra (per esempio: l'orientamento ottimale degli spazi abitativi e i sistemi costruttivi nelle zone sismiche).

La tecnosfera è la parte del volume che si occupa di sostenibilità all'interno dell'ambiente urbano: contiene 11 proposte di studio e riflessione, come per esempio la bioarchitettura, il controllo dei microclimi all'interno degli edifici, la certificazione degli impianti.

GENIO RURALE




Per il 2° biennio degli Istituti Tecnici, indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (Articolazione Produzioni e trasformazioni; Articolazione Viticoltura ed enologia) e 4° e 5° anno nell'Articolazione Gestione dell'ambiente e del territorio




I contenuti richiesti dalla Riforma sono articolati per Lezioni brevi, su pagine affiancate, che puntano all'essenzialità e propongono integrazioni digitali anche con visite guidate e attività verso il CLIL.
Tutte le parti dell'opera sono dotate di esercizi, che a seconda dei contenuti sono test o problemi. Tutti i test sono disponibili anche in modalità interattiva.
I problemi sono svolti e/o da svolgere: di questi ultimi, in alcuni casi il Libro Digitale fornisce lo svolgimento step by step.

GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO


Per il 5° anno degli Istituti tecnici, indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria


Come difendere l’ambiente e il territorio con una gestione corretta

La Riforma ha introdotto la materia Gestione dell’ambiente e del territorio al 5° anno degli Istituti Tecnici Agrari, con 2 ore di lezione settimanali.
Gestione dell’ambiente e del territorio è un testo strutturato in tre aree:
caratteristiche dell’ambiente e del territorio;
minacce all’ambiente e al territorio;
gestione dell’ambiente e del territorio.
Alla fine del volume è presente una Unità dedicata a casi di studio, nel rispetto della didattica per progetti che la Riforma prevede nell’ultimo anno del curricolo.
In conclusione del volume, nioltre, sono proposte prove per la verifica delle competenze, anche in rapporto alle altre discipline professionalizzanti.

Contenuti Digitali Integrativi
Infografiche animate per rappresentare visivamente i concetti chiave
Biblioteca digitale con funzione di ricerca, per l’approfondimento di argomenti specifici
Test interattivi autocorrettivi
– Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

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IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Servizi socio-sanitari.


Pratico da usare: lezioni brevi, materiali interattivi adatti per la LIM, attività sulle competenze

Igiene e cultura medico-sanitaria è un’opera molto pratica: organizzata in Lezioni brevi (sempre di 2 pagine) accompagnate da esercizi a punteggio, richiami a ulteriori esercizi a fine volume ed esami di casi clinici.
Le Lezioni segmentano la disciplina in porzioni facilmente gestibili sia in classe sia nei momenti di studio individuale, mentre gli esercizi a punteggio (disponibili anche in modalità interattiva come e-test, e quindi utilizzabili con la LIM) consentono la rielaborazione sistematica e la verifica dei contenuti.
Igiene e cultura medico-sanitaria ha un apparato illustrativo ricco e diversificato, che invita alla lettura e agevola l’apprendimento.
Le attività Lavoriamo con le competenze propongono casi clinici e simulazioni di prove esperte, che rimandano ad altre attività svolte online. Alla fine del volume è inoltre presente una ampia raccolta dei progetti di intervento, che consentono un approccio concreto all’attività e alle problematiche del tecnico dei servizi sociali.
All’opera sono collegati anche vari Apprendiscienza, per lezioni attive di approfondimento secondo modalità molto efficaci e coinvolgenti.
La Guida per il docente contiene:
Progettare e valutare per competenze, un supporto pratico per gestire la materia, costruire percorsi personalizzati, compilare il piano di lavoro annuale;
– verifiche parallele ai Mi preparo per la verifica del libro;
– CD-ROM Calcolo nutrizionale e antropometrico con la LIMche fornisce materiali di qualità, stimolanti e facilmente integrabili nella didattica. La classe virtuale propone all’insegnate animazioni e filmati richiamati nel testo.

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IN CUCINA – 2° BIENNIO E 5° ANNO

Laboratorio di servizi enogastronomici. Settore cucina


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti professionali, Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (Settore cucina)


Pulito, preciso, puntuale: il libro che accompagna la crescita tecnico-operativa degli aspiranti professionisti dell’Enogastronomia

L’opera risponde alle esigenze dei nuovi Istituti professionali: è essenziale e operativa, ma nel contempo rigorosa e completa. La chiarezza espositiva e la leggibilità sono valorizzate dall’organizzazione delle lezioni su pagine chiuse, con chiare suddivisioni del testo e immagini funzionali al chiarimento e alla memorizzazione delle nozioni spiegate. I contenuti sono selezionati in base alla loro effettiva utilità per la pratica operativa.

Il Volume di teoria è suddiviso in 105 Lezioni, a loro volta organizzate in 16 Unità di apprendimento. In ogni Unità è presente la rubrica In the kitchen con brevi letture in inglese relative agli argomenti trattati, utili per acquisire e memorizzare facilmente la terminologia di base (CLIL). Ogni Unità, inoltre, è conclusa da una mappa concettuale riepilogativa in inglese e in italiano, per la messa a fuoco dei concetti principali e il ripasso, e da una verifica (disponibile anche online).
In appendice al Volume si segnala anche la presenza della rubrica Viaggio tra le tavole del mondo.
Il Ricettario a fogli mobili propone 120 ricette della cucina regionale italiana, 22 dolci classici, 17 ricette delle cucine del mondo. Le schede-ricetta sono arricchite da tabelle per il calcolo del food cost, per la valutazione dell’apporto energetico e per l’abbinamento cibo-vino.
La Guida per il docente contiene: verifiche sommative con soluzioni e griglie di valutazione; suggerimenti bibliografici e filmografici per la discussione in classe; schede di valutazione delle attività di laboratorio.

Contenuti Digitali Integrativi
Per il Volume per il 5° anno sono disponibili:
Linee del tempo per la lezione partecipata con la LIM
Audio CLILper lo studio assistito
Itinerari virtuali con Google Earth: per conoscere importanti produzioni DOP
Glossario tecnico multilingue: con definizioni e immagini, per potenziare il lessico disciplinare anche in lingua straniera
Test di autoverifica di fine Unità con correzione automatica
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

PRODUZIONI VEGETALI


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti tecnologici, indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (tutte le articolazioni).


Un testo fortemente innovativo, adeguato alle Linee guida e attento e alle nuove istanze di formazione didattica

L’OPERA
Il Volume di Agronomia generale (Vol. A) è organizzato “a spirale”, in tre parti: Risorse (base scientifica), Tecniche (base tecnico-professionale) e Sistemi (risorse + tecniche di organizzazione aziendale). Il percorso, in tal modo, allarga progressivamente la lente di osservazione: alla conoscenza delle risorse climatiche corrisponde quella sulle tecniche di utilizzo, alla conoscenza delle risorse pedologiche corrisponde quella sulle tecniche di lavorazione ecc.
La trattazione delle Coltivazioni erbacee (Vol. B) è sistematica: parte dall’origine e dall’addomesticazione di ogni singola pianta, ne analizza le caratteristiche morfo-fisiologiche e conclude con i cicli di coltivazione effettuati con le tecniche più all’avanguardia.
La Guida per il docente contiene: una spiegazione dettagliata del materiale digitale collegato al corso e proposte per la sua utilizzazione in classe e/o a casa, con percorsi didattici diversificati; proposte per la valutazione e il controllo della validità dei test.
Volume C – Coltivazioni arboree: dopo una parte generale, il volume affronta in modo sistematico le coltivazioni più importanti dal punto di vista della estensione produttiva e dell’importanza economica.

Contenuti Digitali Integrativi: sono previsti per tutti i volumi del corso; nel dettaglio, per il volume del 5° anno, sono disponibili:
Archivio digitale di immagini di settore: utile per la ricerca, l’analisi e il confronto delle varie specie
Test interattivi autocorrettivi
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

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STORIA DELLA MUSICA

NOVITÀ 2010*

Centralità dell’esperienza d’ascolto per l’apprendimento dei generi e degli stili musicali in prospettiva storica, operatività multimediale, lezioni brevi, didattica per fasce di livello.

CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO

L’attenzione è rivolta a far maturare competenze di fruizione stilistica attraverso l’ascolto, l’analisi e la contestualizzazione di repertori eterogenei. Si apprendono i generi e gli stili musicali in prospettiva storica tramite l’operatività multimediale, lezioni brevi, didattica per fasce di livello. Vengono analizzate le diverse tipologie di produzione e ascolto musicale e multimediale, con utilizzo dell’informatica per supportare l’attività didattica collettiva e individuale. Il profilo storico musicale è incentrato su ascolti, con analisi e documenti letterari e iconografici.

Le lezioni sono brevi con argomenti su 2-4 pagine e l’esposizione è su 2 livelli: in ogni lezione il testo è intercalato da una rubrica per l’approfondimento (Contributi per la riflessione).

 

audioweb, con gli ascolti richiamati nel testo;

sala d’ascolto e laboratorio interattivo, pacchetti multimediali per le esperienze di operatività multimediale proposte nel testo;

e-test, rielaborazione interattiva degli esercizi “Preparazione per la verifica” di fine Modulo;

– per l’insegnante le erifiche della guida proposte in modalità interattiva;

– un pacchetto di materiali aggiuntivi per ciascun Modulo destinati all’insegnante da usare in percorsi di approfondimento-eccellenza (indicazioni sitografiche per ascolti, letture di qualità, ecc.).

Materiali per l’insegnante:

Guida su CD con programmazione, soluzioni a “Preparazione per la verifica”, verifiche + soluzioni

12 CD audio con gli ascolti richiamati nel testo (disponibili online per gli alunni)

CD-Rom con esperienze di operatività multimediale (disponibili online per gli alunni):

sala d’ascolto (attività interattive incentrate su ascolti)

laboratorio interattivo (espansioni multimediali per l’approfondimento)

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

SICUREZZA ALIMENTARE E DIETETICA

NOVITÀ 2010*

Due livelli di contenuto per una preparazione efficace all’esame.

CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO

Un corso fondato su due livelli di contenuto: nel corpo della pagina la trattazione di base, a piè di pagina l’approfondimento.. Anche gli esercizi sono differenziati per favorire una didatt. Gli approfondimenti fanno risaltare la qualità e l’aggiornamento dei contenuti.

Il software “tre domande su…” propone per ogni argomento d’esame un pacchetto di domande/risposte con possibilità di scelta tra risposta sintetica (terza prova), oppure articolata (esame orale). Il software è organizzato secondo la progressione dei Moduli e comprende anche i contenuti di Bioenergetica e equilibrio alimentare; può dunque essere usato fin dall’inizio del postqualifica.

Materiali per il docente

Nella guida:

2 verifiche formative per ogni Unita + 1 verifica sommativa;

soluzioni ai test e alle verifiche del volume.

Materiali online per lo studente
tre domande su…, software per preparare la terza prova e l’esame orale (che si può utilizzare anche con Bioenergetica e equilibrio alimentare nel 4° anno);

PowerPoint con presentazioni sintetiche dei contenuti pagina per pagina;

mp3 con interrogazioni simulate Unità per Unità (tutte le trascrizioni sono contenute nel volume).


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

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