BIOTECNOLOGIE AGRARIE




Per gli Istituti Tecnici, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: 3° e 4° anno della Articolazione Gestione dell'ambiente e del territorio; 4° anno della Articolazione Viticoltura ed enologia; 4° e 5° anno della Articolazione Produzioni e trasformazioni




Biotecnologie agrarie è un libro dalla struttura unitaria e organica: la trattazione è omogenea e adotta un linguaggio scientifico rigoroso, ma anche friendly, supportato dal frequente utilizzo di esempi concreti e spiegazioni contestuali nei passaggi più ostici.
Il testo è organizzato in 4 parti: una Introduzione, che tratta gli scopi delle biotecnologie e la loro recente evoluzione; una spiegazione delle Basi scientifiche delle biotecnologie (la genetica e la descrizione degli agenti biologici più importanti per il settore agroalimentare); una spiegazione delle Basi tecnologiche (le tecniche che caratterizzano le biotecnologie tradizionali e innovative); una descrizione delle Applicazioni delle biotecnologie nel sistema agro-alimentare (difesa delle colture, miglioramento genetico, industria alimentare, trattamento dei reflui).
La presenza regolare di schede di approfondimento consente più livelli di lettura, facilitando così l'apprendimento e stimolando la curiosità; la lettura è invece molto agevolata dalla impostazione grafica del volume, chiara e attraente, e dalla presenza di numerose immagini, che sono spesso usate come primo approccio alla spiegazione e completate da testi descrittivi.

Punkt.de aktuell




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Ist. Tecnico Economico AFM e RIM Ist. Professionale Servizi Commerciali)




Punkt.de aktuell mira allo sviluppo di competenze comunicative pragmatiche e professionalizzanti. Per affrontare lo studio della microlingua in modo graduale, facendo leva su quanto si è appreso nel corso del 1° biennio, sono proposti anzitutto dialoghi e scambi comunicativi che possano fungere da "cerniera" tra il tedesco generale e il tedesco specialistico, ambientando le situazioni di dialogo in contesti più comuni e meno aziendali (e-mail, telefonate, risposte rapide ecc.).
Per agevolare l'apprendimento del linguaggio settoriale è proposto un costante confronto tra lingua tedesca e lingua italiana: lo studio della lingua viene così integrato e potenziato dall'analisi contrastiva e agevola lo sviluppo di competenze interlinguistiche.
La grande scelta di letture di carattere professionale favorisce lo sviluppo delle abilità di comprensione scritta, per meglio preparare la Terza prova dell'Esame di Stato.
Punkt.de aktuell è corredato anche da contenuti digitali specifici, che garantiscono ai futuri addetti ai servizi commerciali un efficace consolidamento del tedesco turistico, soprattutto finalizzato all'accoglienza nella propria Regione.

GRAMMAKTIV

Questa grammatica è progressiva, nella suddivisione degli argomenti nell'indice, nell'offerta di esercizi, nelle segnalazioni dei livelli di difficoltà, ed estremamente attiva: come dice il titolo, la lingua tedesca non come freddo insieme di regole ma come strumento di comunicazione.
La contraddistingue il metodo contrastivo (il confronto tra la lingua tedesca e quella italiana è molto attento per evitare gli errori frequenti) e l'attenzione al lessico. In appendice presenta 48 pagine illustrate, con note interculturali e di uso della lingua.
Nella grammatica molte attività per le prove di certificazione B1 e B2.

PRODUZIONI VEGETALI – SECONDA EDIZIONE

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Un’intera parte del Corso è dedicata all’accrescimento formativo: per la proposta di nuovi test di verifica, per le pagine di laboratori tecnici e pratici, per l’attenzione puntuale alle competenze, anche in vista della preparazione al Nuovo Esame di Stato.




Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore tecnologico, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (per tutte e tre le articolazioni) 




Un corso strutturato in modo classico ed equilibrato per quanto riguarda gli argomenti di materia, accompagnato da una didattica moderna e puntuale, di forte impronta laboratoriale e professionalizzante; i singoli volumi, che rappresentano parti o discipline diverse, sono armonicamente integrati in un unico progetto didattico.
Il Volume A - Agronomia generale e meccanizzazione - è un percorso didattico sistematico e progressivo, organizzato in cinque parti (suddivise per Unità): Lineamenti di agronomia, Risorse, Tecniche, Sistemi. La quinta, Meccanizzazione, propone due unità generali dedicate alla fisica applicata alle macchine e al trattore. Un'ulteriore unità è dedicata alla sicurezza: antinfortunistica, salute, ergonomia.
Il Volume B - Coltivazioni erbacee - espande la parte generale comune a tutte le colture e affronta le principali specie erbacee, raggruppate per grandi categorie. Ogni singola specie è descritta sistematicamente secondo diversi profili: importanza economica e diffusione, classificazione botanica, descrizione morfologica, fisiologica e fenologica, tecniche colturali, caratteristiche e utilizzazione del prodotto finale. Le singole colture sono presentate in schede di riconoscimento e coltivazione, illustrate con disegni e fotografie ad hoc.
L'iconografia specifica di materia, corredata da precise didascalie esplicative, e la trasformazione di molte tabelle in istogrammi, permettono una maggiore immediatezza nella lettura dei dati.
Particolare attenzione viene riservata alla didattica formativa con Laboratoriorganizzati secondo tre tipologie (TechnoLabGuida alla scelta tecnica e Guida alla SicurezzaAgroLab), Verifiche (test oggettivi graduati per difficoltà e una nuova tipologia a "risposta breve") e Competenze (simulazioni di Casi agronomici e aziendali) anche in vista della preparazione all'esame di Stato nella quinta classe.

NOVITÀ 2018: 


  • Volume C Coltivazioni arboree - 5° anno
    Si caratterizza per l'aggiornamento tecnico e normativo, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare e sul lavoro, alle norme e alle tecniche che promuovono la qualità e la produzione sostenibile, in linea con le indicazioni della Riforma. Ampliamento dei contenuti sia nelle parti generali sia nelle singole colture Schede di riconoscimento e coltivazione, illustrate con iconografia specifica di materia, e numerose visualizzazioni grafiche per una più immediata comprensione dei dati. Forte impronta laboratoriale con rubriche di diversa tipologia: approfondimenti pratici di tecniche agronomiche; guide alla scelta tecnica e alla sicurezza in contesti specifici; esperimenti e attività in campo. Competenze: simulazioni di casi agronomici e aziendali. Nuovo esame di Stato: esemplificazioni esercitative (sul metodo da adottare, sui contenuti di materia da conoscere, sui riferimenti alle competenze da attivare) per la preparazione alla seconda prova scritta (sia disciplinare sia interdisciplinare).

  • Guida per l'insegnante - 5° anno

COSTRUIAMO LA MODA



Per il 1°biennio degli Istituti Professionali



14 moduli costituiti da due parti strettamente interconnesse: lezioni teoriche e applicazioni pratiche. Ogni lezione rimanda a una o più applicazioni. In ogni modulo una doppia
pagina è dedicata all’autoverifica e alla simulazione della verifica in classe.

Il figurino di moda e il disegno in piano sono trattati con ampiezza e abbondanza di
esercitazioni. Sezioni apposite sono dedicate all’uso di Photoshop per il disegno.


Per ogni capo d’abbigliamento (pantalone, gonna, camicia) l’inserto In passerella offre una panoramica delle creazioni degli stilisti contemporanei che consente di approfondire
aspetti tecnici e culturali della disciplina.
Al termine del volume è inserita una appendice con griglie e modelli da usare per le
esercitazioni. Nella Guida per l’insegnante una serie di verifiche parallele a quelle contenute
nel volume, da fotocopiare e usare in classe, con le soluzioni per la correzione rapida.

Tecnologie chimico-agrarie

Destinazione


Per il 2° biennio degli Istituti Professionali, Indirizzo Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane


 

L'opera in breve


Dai campi alla tavola
Tecniche di produzione, di trasformazione, qualità e sicurezza alimentare: il percorso completo degli alimenti attraverso tutte le fasi della filiera agroalimentare. È la prima opera scolastica con questa caratteristica. È una novità importante, che corrisponde al bisogno di formazione degli allievi, e va incontro alle richieste degli operatori.

Visione attuale della realtà produttiva
Le risorse del web per nuove opportunità di apprendimento. Nel volume molte parole sono linkate a siti istituzionali, associazioni di categoria, produttori di apparecchiature e impianti industriali, per l'eventuale approfondimento. I link sono accessibili come Extratesto e possono davvero essere uno strumento per collegare la scuola alla realtà produttiva, contribuendo all¿aggiornamento delle competenze spendibili in vista dell'accesso al mondo del lavoro.

Caratteristiche di impostazione didattica
- Struttura modulare con Unità brevi che facilitano la programmazione.

- Linguaggio semplice, brevi glossari richiamati da parole in colore.

- Un sommario al termine di ogni Unità, che riassume tutti i contenuti dell'Unità.

- Abbondanza di esercizi e verifiche.

- Nel Quaderno operativo: per ogni Unità una batteria di domande di ripasso e una di test di verifica; per ogni Modulo una prova di verifica sommativa.

 

FACILE EST! PLUS

Il corso può essere utilizzato in ore curricolari, in attività di potenziamento, in corsi extrascolastici di integrazione e nei laboratori, sia nella quota oraria flessibile introdotta dall'autonomia scolastica, sia nelle ore opzionali previste dalla riforma.
Nei percorsi (ITER) sono affrontati i nodi concettuali di base necessari per cominciare a conoscere il latino; l’approccio metodologico privilegia la riflessione sul materiale testuale e la scoperta degli aspetti della lingua da parte dei ragazzi. Testi, frasi ed espressioni sono tratti dagli autori.
La formula è quella del libro-quaderno, pratica per i ragazzi e funzionale alla spiccata operatività del corso.
Gli esercizi sono numerosi e di tipologia varia (completamento, inserimento, trasformazione …). Il Vocabolario finale contiene tutti i termini per eseguire le attività proposte.
Apposite sezioni dedicate alla storia di parole, espressioni, forme linguistiche sono utili per il consolidamento di una competenza linguistica generale e si prestano ad osservazioni di comparazione con le lingue comunitarie studiate. Al di là dell’obiettivo di alfabetizzazione in lingua latina, l’intero corso è organizzato in modo da promuovere l’arricchimento della conoscenza della lingua italiana.

Nell'edizione PLUS:

  • più testi: per l’analisi, la traduzione, la riflessione grammaticale

  • più strumenti per avvicinarsi al mondo romano, tenendo conto della mutata scansione del programma di storia introdotta dalla riforma: la nuova sezione Historia, con brani d’autore relativi alla storia di Roma, attività e suggerimenti per la ricerca

  • più coinvolgimento per i ragazzi, grazie alle potenzialità dell’iperlibro: approfondimenti sul web, visite virtuali a musei e siti archeologici per “navigare” arricchendo le conoscenze di storia e civiltà romana, esercizi interattivi, ... il tutto segnalato sul volume dal simbolo Iperclic.


Gli esercizi delle sezioni Certamen, particolarmente funzionali all'utilizzo per il Portfolio dell’alunno, possono essere svolti sul libro-quaderno e anche interattivamente al computer; quest’ultima modalità consente la stampa di valutazione e punteggio;autocorrezione.

Grammaktiv Neu

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Grammaktiv Neu è una grammatica di tedesco completa e didatticamente efficace: ha un taglio comunicativo (con numerose annotazioni sull'uso delle regole nella comunicazione quotidiana e una appendice illustrata su lessico e fraseologia in contesto) e una impostazione graduata e progressiva (nella struttura dell'indice, nella scansione degli argomenti e nell'impostazione degli esercizi).
Alla spiegazione dei meccanismi di base del tedesco si associano riflessioni interculturali e socio-linguistiche che migliorano la consapevolezza espressiva.
Frequenti sono anche i confronti tra la lingua tedesca e quella italiana, sia nelle strutture linguistiche sia nei tratti interculturali della comunicazione. Le schede di comunicazione (articolate per ambiti di uso quotidiano) propongono attività volte a consolidare la conoscenza del lessico, sviluppare le competenze e la capacità di mediazione (come richiesto dall'aggiornamento del QCER).
Per garantire una didattica inclusiva il corso propone numerosi strumenti, come le 10 ore di audiolettura, le visualizzazioni delle regole da memorizzare (ad alta leggibilità) e le pagine Leicht gemacht con focus su argomenti di particolare difficoltà e attività per il raggiungimento di obiettivi minimi.

 

FISICA – LINEA BLU




Per il 1° biennio degli Istituti professionali, Produzioni industriali e artigianali; Manutenzione e assistenza tecnica; Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.; Ottici e Odontotecnici




Fisica - Linea blu si compone di un volume e di un Quaderno delle competenze.
Il volume è organizzato in Lezioni, concluse in due pagine a fronte e costituite da paragrafi monoconcettuali dotati di un'illustrazione: ne scaturisce un percorso passo per passo che facilita lo studio. La leggibilità del testo è garantita da Gulpease: uno strumento di controllo (sviluppato dall'Università La Sapienza) che assicura che i contenuti sono accessibili ad alunni in possesso del diploma di licenza della Scuola secondaria di primo grado.
Il Quaderno delle competenze correda tutte le lezioni diesperienze di laboratorio, di test interattivi (in totale 1.200, disponibili anche nella Guida per il docente), di problemi dotati di soluzioni digit step by step (problem solving secondo PISA 2012), fornendo tutoring per lo studio individuale.
Nuovi apparati permettono il monitoraggio sistematico delle competenze lungo il percorso dell'apprendimento: le verifiche, con esplicitate le competenze coinvolte in ogni esercizio e con una griglia per il punteggio, rendono possibile l'autovalutazione dello studente; il Registro delle competenze (nella Guida) fornisce al docente una serie parallela di strumenti per la certificazione.

ELEMENTI DI STORIA DELL’ARTE ED ESPRESSIONI GRAFICHE


Per il 1°anno degli Istituti Professionali, Settore servizi, Indirizzo servizi socio-sanitari


Proposte e tecniche nuove per far emergere le potenzialità artistiche di tutti gli studenti

L’opera è divisa in 3 settori:

· Immagini per l’arte

Una rapida panoramica per fissare visivamente le caratteristiche fondamentali dei grandi periodi, da ritrovare nell’analisi guidata di un’opera esemplare.

· Disegno geometrico

Semplice, per imparare a usare gli strumenti per attività di base.

· Schede operative

Riguardano attività laboratoriali molto diversificate e sono articolate in tre aree:

– disegnare, dipingere, creare con le mani

– raccontare, informare, documentare

– mettere in scena

che, accanto alle attività tradizionali, consentono di sperimentare tecniche nuove, originali, di grande resa espressiva; a piè di pagina vengono suggerite le applicazioni nelle comunità socio-educative.


Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali:
proposte per l’attività in classe: spunti didattici e materiali per integrare il percorso del libro;

Word “facile” e PowerPoint “facile” : slide operative per usare subito le funzioni di base di Word e PowerPoint 97-2003 e di Word e PowerPoint 2007 (Vista), che possono aiutare a realizzare/presentare molti materiali utili nelle comunità socio-educative.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...