IL TANTUCCI – Corso di latino




Per il 1° biennio della Scuola secondaria superiore




Il volume di Grammatica, conciso ma completo, fornisce con la consueta chiarezza tutte le nozioni necessarie allo studio del latino e rimane un autorevole strumento di consultazione, a cui ricorrere per ripassare o per sciogliere un dubbio.
Molto utili, a questo scopo, risultano anche le schede di aiuto e approfondimento, come Dal latino all'italiano (dove sono mostrate le evoluzioni del latino nella nostra lingua d'uso, anche ai fini dell'acquisizione di una migliore padronanza dell'italiano), I segreti della traduzione e Il punto su... (dove l'attenzione è rivolta alle questioni grammaticali più complesse o controverse).

I due volumi di Laboratori possono essere utilizzati in modo autonomo rispetto alla Grammatica, perchè contengono tutte le nozioni di teoria necessarie a svolgere gli esercizi.
L'uso dei colori guida all'individuazione delle tre parti costitutive di ciascuna Unità (la lingua, il lessico e la traduzione); gli esercizi, a livelli crescenti di difficoltà, partono dalle conoscenze di base (flessione, analisi) per arrivare alla traduzione d'autore.
Nella sezione dedicata alla lingua, le nuove schede In italiano sono funzionali al recupero dei prerequisiti di grammatica italiana: prima di affrontare l'argomento in latino, lo si ripassa in italiano.

Le competenze sono il filo conduttore di Il Tantucci, che fornisce gli strumenti per effettuarne una verifica capillare e continua.
Alla fine di ogni Unità, le competenze di lingua, lessico e traduzione sono oggetto di una verifica in itinere (Verifica delle competenze), mentre alla fine di ogni Sezione (Prima di procedere) la verifica delle competenze di uscita diventa il prerequisito per affrontare lo studio della sezione successiva.
Con un taglio molto operativo, gli esercizi propongono anche tipologie nuove e inedite per la lingua latina, in linea con i più recenti orientamenti didattici.

Il Quaderno di recupero è un'altra novità di Il Tantucci.
Fornisce un ausilio fondamentale alla didattica con esercizi applicativi che valutano le competenze di base (Che cosa sai fare?), questionari ed esercizi di completamento che aiutano a colmare eventuali lacune (Che cosa devi sapere?), frasi e versioni da tradurre per la verifica del recupero (Verifica ed esercitale competenze acquisite).

SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE




Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti professionali - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.Per tutte le articolazioni: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica




In Scienza e cultura dell'alimentazione sono ben visibili i contenuti di cultura alimentare, a cui sono dedicati appositi Post-it (pillole di cultura alimentare, facilmente fruibili nel corso della lezione) e inserti con contenuti più articolati (che si prestano anche al lavoro interdisciplinare).
Gli argomenti sono distribuiti in Unità e organizzati in pagine chiuse, che approfondiscono ogni questione in modo conciso ed esaustivo. Alla fine di ogni Unità è inserito un piccolo glossario di termini utili, in 5 lingue (L'alimentarista internazionale).
Nel Quaderno delle competenze sono fornite verifiche di fine Unità (su 2 livelli), laboratori (per sviluppare competenze specifiche) e prove multifocali, che coinvolgono grappoli di conoscenze/abilità/competenze e possono essere usate sia per monitorare l'apprendimento in itinere, sia come preparazione delle prove per la certificazione delle competenze al termine del quinquennio.

Volume per il 5° anno articolazione Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita
Volume per il 5° anno articolazione Accoglienza turistica
I contenuti dei volumi sono stati aggiornati e adeguati secondo quanto previsto dalla Riforma, con abbondanza di esercizi e ricchezza delle risorse digitali. In più presentano la nuova sezione Alternanza scuola-lavoro, con schede per la preparazione di un progetto, esempi di visite in azienda e istruzioni per la sicurezza sul lavoro.
Altra novità è la trattazione dell'HACCP dal punto di vista operativo, per imparare a redigere un piano di autocontrollo (Quaderno delle competenze).
Alla fine di ogni Unità sono sempre presenti il Sommario con lamappa concettuale degli argomenti trattati, e L'alimentarista internazionale: glossario in 5 lingue delle parole chiave dell'Unità.

LATINO A SCUOLA, LATINO A CASA

Per il 1°biennio dei Licei




I due volumi dei Laboratori, divisi in Lezioni, ricalcano la struttura dei libri di lingue vive: ogni lezione ha una parte in classe, a 4 colori, e una a casa, a 2 colori. La parte in classe affronta argomenti teorici di morfologia e di sintassi, ha un'ampia sezione di lessico ed esercizi per verificare immediatamente il livello di apprendimento. Ciascuna di queste parti è evidenziata con un diverso codice colore (rosso per la morfosintassi, giallo per il lessico e blu per gli esercizi). Per tutte le spiegazioni si utilizza il metodo induttivo: dall'esempio latino alla regola grammaticale.
Nella sintassi, dove è possibile, si parte da un esempio in italiano.
La parte a casa è perfettamente simmetrica, nella struttura, alla lezione in classe. I vantaggi sono: una trattazione graduale, particolarmente efficace per gli argomenti più complessi; un gran numero di esercizi; la possibilità per lo studente di un lavoro autonomo parallelo a quello svolto in classe.
In corrispondenza degli argomenti più complessi sono presenti Laboratori di traduzione che aiutano lo studente a evitare gli errori più frequenti nella traduzione dal latino.
La Teoria ha una veste grafica completamente nuova, che facilita la consultazione. Una novità sono le rubriche 'Parole famose' sulle permanenze linguistiche del latino in italiano: uno spunto interessante per aiutare lo studente ad arricchire il proprio lessico.
Il Volume di civiltà, totalmente rinnovato, affronta i temi nodali della civiltà romana e argomenti di mitologia e storia, avvalendosi anche di un ricco apparato iconografico funzionale alla spiegazione. Il volume contiene anche testi d'autore annotati e commentati, e sezioni dedicate al lessico.
Il Volume di recupero offre un gran numero di esercizi per il ripasso e il recupero delle conoscenze e delle competenze di base.

IN SALA E NEL BAR – 2° BIENNIO E 5° ANNO




Istituti professionali, Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (Articolazione Sala e vendita e Articolazione Enogastronomia)




In sala e nel bar ha un approccio alla materia e una organizzazione della didattica fortemente orientate all'operatività: le lezioni sono semplici e sintetiche, e mirano a facilitare il processo di apprendimento con poca "teoria" e molta pratica; le immagini sono funzionali al contenuto, con una grafica fresca e ricca di spunti originali; la qualità delle informazioni, la correttezza delle procedure e della pratica operativa sono garantite da AMIRA ("Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi"), che raccoglie i Maître italiani, professionisti e insegnanti.

Il volume per il secondo biennio contiene alcune ricette per la cucina di sala, precedute da lezioni sulle tecniche del flambare e della cucina di sala in generale. Sono spiegate anche le regole generali per la realizzazione e il servizio di 40 cocktail (valutati come i più importanti da conoscere), con le ricette ufficiali IBA (l'associazione internazionale dei barman). Per i liquori, invece, sono fornite indicazioni generali insieme alle schede dei principali tipi di superalcoolici.
Al Volume unico 4° e 5° anno - Articolazione Enogastronomia è allegato un fascicolo Obiettivo competenze, pensato espressamente per gli studenti: un aiuto prezioso per affrontare la disciplina secondo le nuove metodologie didattiche.
La Guida per il docente contiene: ipotesi di programmazione per il secondo biennio; esercitazioni per la verifica delle competenze; soluzioni dei test.

Volume per il 5° anno: rispetto ai volumi degli anni precedenti, viene dato più spazio al problem solving e sono presenti numerosi esercizi operativi da svolgere utilizzando il software gestionale Gerì Automation. In Appendice sono inserite prove per la valutazione delle competenze e prove progettuali specifiche per la preparazione all'Esame di Stato. La lettura CLIL consente di "cimentarsi" con brani tratti da testi o siti specializzati; il glossario in quattro lingue completa la conoscenza del lessico di settore.

REISEKULTUR

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico – Turismo e Istituti Professionali, Settore Servizi – Enogastronomici e Accoglienza

 

L'opera in breve


Reisekultur. Deutsch für Tourismus è un corso di tedesco professionale che mira allo sviluppo delle competenze di comunicazione attraverso numerosi dialoghi realistici, un costante lavoro sul lessico, rubriche dedicate alla cultura tedesca e alle professioni del turismo. Due dossier con itinerari in Italia e nei paesi di lingua tedesca forniscono modelli per acquisire la capacità di creare nuovi itinerari in autonomia.
I numerosi compiti di realtà richiedono capacità di progettazione, collaborazione e partecipazione, oltre alla messa in atto delle migliori strategie apprese, favorendo così lo sviluppo delle competenze del XXI secolo. Particolare attenzione è riservata alle prove di elaborazione in lingua tedesca e alla competenza digitale, a cui sono dedicati esercizi di ricerca in internet. A ciò si aggiungono le ricorrenti proposte per Flipped Classroom.
Per la preparazione al nuovo esame di Stato, il corso offre una guida all'esposizione orale e scritta dell'esperienza di alternanza scuola-lavoro, partendo da domande mirate e guidando alla autonomia espositiva. Anche lo svolgimento dei compiti di realtà tende a una produzione in linea con le possibili richieste in fase di esame.
Esercizi, immagini e itinerari semplificatimappe inclusive, pagine di Training, pagine di ripasso e audioletture forniscono utili strumenti per l'inclusività didattica e sono rivolte anche a studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

I molti momenti di scambio in classe e l’approccio pratico allo studio contribuiscono a sviluppare le Competenze del XXI secolo utili allo studente che lavorerà in ambito turistico. Progettazione, collaborazione e partecipazione favoriscono lo svolgimento di molte attività, in particolare di quelle che confluiscono nei Compiti di realtà che richiedono la messa in atto delle migliori strategie apprese. Particolare attenzione alla competenza digitale per la ricerca online e l’elaborazione anche in lingua tedesca. La Flipped Classroom è realizzata con video di avvio delle unità e video di tecnica turistica e civiltà, con attività da svolgere in apprendimento cooperativo

TOPOGRAFIA

Per il 2° biennio e il 5° anno dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio




Topografia è organizzato in due parti: nella prima metà di ciascun libro Lezioni; nella seconda metà attività collegate alle lezioni (operatività, didattica laboratoriale ecc.).
Le Lezioni sono brevi, concise e mirate, e sono utili sia per riprendere e approfondire argomenti eventualmente anticipati in Scienze e tecnologie applicate, sia per affrontare ex novo il percorso di Topografia.
Per ogni Lezione è fornito un test, disponibile anche in modalità interattiva; tutti i disegni, inoltre, sono proiettabili grazie al CD-ROM Materiali di supporto per la LIM.
Per ogni Modulo è presente un dialogo professionale in italiano e in inglese, disponibile anche su MP3, con situazioni reali che coinvolgono in prime esperienze di CLIL.
Le attività collegate alle Lezioni si aprono sempre con un laboratorio delle competenze, che propone attività con Excel, AutoCAD, prove grafiche, esercitazioni all'aperto; seguono test per lezione, esercizi da svolgere e materiali Mi preparo per la verifica.

Il Fascicolo CAD e applicazioni informatiche contiene operatività specifica per Topografia: CAD, QuickBASIC, AutoLISP ecc.

SCIENZA DEGLI ALIMENTI




Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Settore Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera 




I contenuti sono proposti con immediatezza, anche usando le risorse dell'infografica, che facilita l'apprendimento facendo leva sulla forza comunicativa delle immagini.
La struttura del corso agevola l'inclusività didattica: le pagine sono impostate su due livelli di spiegazione della materia; la rubrica Impara facile presenta i contenuti minimi di ogni argomento trattato.
Per entrambi i livelli di spiegazione sono proposti appositi esercizi, che consentono una più mirata assegnazione di lavori individuali.
Il corso punta allo sviluppo delle competenze disciplinaritrasversali e di cittadinanza, con un percorso che arriva fino alla loro certificazione. A questo scopo, per ogni unità di apprendimento, sono forniti anche compiti di realtà.

NOVITÀ 2018


  • Personalizzazione del percorso di apprendimento - Registro del docente, anche in versione digitale

TERRA E TECHNE – SECONDA EDIZIONE




Per il 2° anno degli Istituti Tecnologici, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria




La nuova edizione di Terra e Techne presenta il sistema agroalimentare nel suo contesto, in modo efficace. L'opera è strutturata in 4 parti, che corrispondono a una suddivisione in ambiti del sistema terra: biosfera, geosfera, tecnosfera e sociosfera. Le Lezioni contengono tutti i concetti chiave necessari per comprendere le più importanti leggi dell'ecologia, della botanica e della pedologia.
La parte esercitativa è fortemente rinnovata: nuovi esercizi per ogni Unità didattica, verifica delle conoscenze e delle competenze a conclusione di ogni singola parte, nuovo Glossario CLIL.
Numerose sono le attività pratiche: la parte finale del volume è dedicata a laboratori pratici e professionalizzanti, per imparare a: rilevare, analizzare, rielaborare dati; riconoscere i cicli vitali delle colture; visitare le aziende agricole; prepararsi a uno stage.
La sezione dedicata alle figure professionali delle filiere agroalimentare e agro ambientale è fortemente rinnovata e potenziata.

FISICA – LINEA AZZURRA




Per il 1° biennio degli Istituti professionali, Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; Servizi commerciali; Servizi socio sanitari




Fisica - Linea Azzurra si compone di un volume e un Quaderno delle competenze. Il volume è organizzato in Lezioni, concluse in due pagine a fronte e costituite da paragrafi monoconcettuali dotati di un'illustrazione: ne scaturisce un percorso passo per passo che facilita lo studio. La leggibilità del testo è garantita da Gulpease: uno strumento di controllo (sviluppato dall'Università La Sapienza) che assicura che i contenuti sono accessibili ad alunni in possesso del diploma di licenza della Scuola secondaria di primo grado.
Il Quaderno delle competenze correda tutte le lezioni di esperienze di laboratorio, di test interattivi (in totale 1.200, disponibili anche nella Guida per il docente), di problemi dotati di soluzioni digit step by step (problem solving secondo PISA 2012), fornendo tutoring per lo studio individuale.
Nuovi apparati permettono il monitoraggio sistematico delle competenze lungo il percorso dell'apprendimento: le verifiche, con esplicitate le competenze coinvolte in ogni esercizio e con una griglia per il punteggio, rendono possibile l'autovalutazione dello studente; il Registro delle competenze (nella Guida) fornisce al docente una serie parallela di strumenti per la certificazione.

IN SALA E NEL BAR – SECONDA EDIZIONE




Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera




Questa edizione aggiornata di In sala e nel bar vede tra i suoi Autori due prestigiosi membri della Associazione Maîtres Italiani di Ristoranti e Alberghi (AMIRA): Raffaello Speri, Presidente dell'Associazione fino al novembre 2012 e oggi Segretario nazionale nonché Presidente onorario, e Mario Petrucci, Cancelliere onorario a vita dei grandi maestri della ristorazione. Il volume è strutturato in 12 Unità di apprendimento, per un totale di 72 Lezioni su doppia pagina chiusa: quasi singole schede-argomento che rendono pratica la programmazione per il docente e più semplice l'apprendimento per gli studenti. Il ricco materiale iconografico completa l'informazione offerta in maniera essenziale e chiara.
Uno spazio importante occupano in questa edizione l'esercitazione e la valutazione delle competenze, sia disciplinari, sia di cittadinanza, che si trovano al termine di blocchi tematici omogenei.
Lo Schedario a schede mobili per le attività in laboratorio è stato integrato con nozioni di vocabolario professionale nelle 4 principali lingue europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

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