Scienza e cultura dell’alimentazione

Destinazione


Per gli Istituti professionali, Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Un corso innovativo che combina la didattica per competenze con la progettazione interdisciplinare, conservando chiarezza e praticità d'uso, e prestando particolare attenzione alla inclusione didattica.

Le numerose proposte di lavoro (anche cooperativo) e i compiti di realtà mirano ad allenare le competenze e a promuovere lo sviluppo della capacità di pensiero critico, della creatività, della collaborazione e della capacità di comunicazione.

Il corso è organizzato in fasce di livello, che consentono di individuare facilmente i contenuti minimi e di esercitarsi anzitutto su quelli, per poi eventualmente affrontare nozioni e prove di maggiore difficoltà. Rubriche specifiche sono riservate all'uso della lingua inglese (in ottica CLIL) e alla preparazione ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Nell'ottica della valutazione formativa, tutto il processo di apprendimento è assistito in modo sistematico: ogni Unità propone rubriche per la preparazione dell'interrogazione, test diversificati e con autoverifica, tabelle per il bilancio delle competenze.

 

In cucina – Seconda edizione

Destinazione


Per il 1° biennio, il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Un testo consolidato, che viene ora presentato in edizione aggiornata con 15 unità di apprendimento suddivise in Lezioni su doppia pagina chiusa: quasi singole schede-argomento che rendono pratica la programmazione per il docente e più semplice l'apprendimento per gli studenti.

Il ricco materiale iconografico completa l'informazione, offerta in maniera essenziale e chiara.

Uno spazio importante occupano in questa edizione l'esercitazione e la valutazione delle competenze, sia disciplinari, sia di cittadinanza: brevi racconti di vita di cucina, con protagonisti giovani apprendisti, introducono dietro le quinte della professione e allo stesso tempo coinvolgono gli studenti in una "caccia all'errore", fornendo utili spunti per una riflessione sulla crescita personale come professionisti e come cittadini.

Il Ricettario a schede mobili è stato riorganizzato e presenta una nuova sezione dedicata alle ricette di panetteria, che vanno incontro all'esigenza di portare in laboratorio ricette poco costose e di rapida realizzazione, gratificando inoltre gli studenti che si cimentano con le prime preparazioni di cucina.

Volume per il 5° anno di Luca Santini:

il testo completa la crescita tecnico-operativa dei professionisti dell'Enogastronomia in una veste più accattivante, inclusiva e con le prove per l'Esame di Stato. Arricchito da un particolare Ricettario con 33 ricette di pietanze dedicate alla clientela con esigenze alimentari specifiche (celiaci, diabetici, intolleranti al glutine, al lattosio, al nichel).

Didattica inclusiva: la Sintesi di ogni lezione è disponibile anche in alta leggibilità e audioregistrata, inoltre mappe personalizzabili in digitale.

Didattica per competenze: Prove di valutazione delle competenze (Le mie competenze… in cucina), al termine di blocchi tematici omogenei, sono utili sia per la verifica individuale sia per la discussione in classe.

Pagine CLIL nelle 4 principali lingue europee con storie di noti chef, accompagnate da una loro ricetta, e con domande sulla comprensione del testo.

Verso l'Esame di Stato in chiusura di ogni unità propone, relativamente agli argomenti dell'unità stessa, simulazioni di seconda prova e di terza prova scritta secondo le diverse tipologie previste in sede di esame e in Appendice inoltre, una prova relativa agli argomenti studiati nell'anno. Tutte le prove hanno lo svolgimento simulato su web

 

Manuale di enologia

Destinazione


Per il 5° anno degli Istituti Tecnici, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Articolazione Viticoltura ed Enologia

 

L'opera in breve


Nella produzione del vino due sono gli aspetti particolarmente importanti: la qualità dell'uva, base di partenza, e la trasformazione in vino, processo dove interagiscono numerosi organismi viventi (lieviti, batteri, funghi, uomo). Questo manuale tratta della produzione enologica proprio a partire dalla fase finale del ciclo colturale dell'uva, con molti approfondimenti nelle schede In vigneto. Inoltre, dato che i migliori vini devono la loro fortuna al connubio tra vitigno e ambiente, le schede I terroir guardano all'insieme dei fattori legati al territorio.

La trasformazione dell'uva in vino è un processo complesso, che comprende operazioni di cantina (schede In cantina) e negli ultimi anni viene aiutata dalla ricerca scientifica, in primis la genomica (schede Nell'immediato futuro), e dalle analisi chimiche e fisiche effettuate per il controllo qualità (schede In laboratorio).
Nella produzione enologica sono di assoluta importanza il rispetto dell'ambiente (schede Il vino sostenibile), la valutazione dell'impatto delle nuove tecnologie, il rispetto degli equilibri sociali del territorio, i fenomeni e i processi che determinano le caratteristiche sensoriali del vino in bottiglia (schede I sensi all'opera), senza dimenticare la sicurezza sul lavoro.
Questo manuale riserva grande importanza a tutti questi aspetti e argomenti, non solo per consentire l'acquisizione di conoscenze e abilità adeguate alla realtà italiana contemporanea, ma anche per il raggiungimento di competenze adeguate: le competenze chiave di cittadinanza che si raggiungono attraverso la risoluzione dei problemi presuppongono, infatti, la raccolta dei dati, la verifica delle ipotesi e la proposta di soluzioni. Non mancano perciò test e verifiche immediati della preparazione, prove per la valutazione delle competenze, schede di ripasso e di collegamento con altre discipline parallele.

 

Manuale di legislazione agraria

Destinazione


Per il 5° anno degli Istituti Professionali, Settore Servizi, Indirizzo Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale

 

L'opera in breve


Il testo esamina le problematiche del Diritto agrario tenendo presente che i destinatari - gli studenti - in un prossimo futuro saranno operatori, tenuti a orientarsi e applicare la normativa nazionale e comunitaria che regola il settore agricolo.
Il volume è articolato in sezioni e Unità di apprendimento. In apertura di ogni sezione è presente una tabella che riporta le conoscenze, le abilità e le competenze che lo studente dovrà acquisire e una mappa cognitiva che spiega il percorso degli argomenti oggetto di trattazione. Il testo è agile e il linguaggio accessibile e comprensibile da tutti.
L'esposizione teorica è integrata dalla presentazione di esempi e di casi concreti, posti in forma problematica per indurre lo studente alla riflessione e alla verifica della corrispondenza con la realtà delle norme studiate. Sono frequenti schematizzazioni, tabelle, rubriche di approfondimento e voci di glossario.
Per la sezione CLIL sono presenti letture in lingua inglese corredate da esercizi. Alla fine di ogni Unità sono proposti esercizi di verifica in preparazione del compito in classe. In chiusura di volume sono presenti prove per la verifica e valutazione delle competenze.

 

Competenze di economia ed estimo

Destinazione


Per il 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

L'opera in breve


Competenze di economia ed estimo è un libro pratico da usare, con una parte teorica essenziale, mirata, ed esercizi per la rielaborazione sistematica dei contenuti.
Il volume è articolato in 3 sezioni (Economia, Matematica finanziaria, Estimo) ed è strutturato in Lezioni brevi, ricche di esempi e casi pratici che agganciano costantemente lo studio alla realtà.
Ogni Lezione è dotata di esercizi specifici (che sono raccolti alla fine del volume), mentre al lavoro sulle competenze sono dedicate apposite schede: In pratica (esercizi guidati di calcolo e quesiti di stima svolti) e Il documento (modelli di documenti commentati per le esercitazioni).
Competenze di economia ed estimo è inoltre accompagnato da risorse digitali che favoriscono sia l'autoverifica sia il ripasso interattivo degli argomenti studiati.

Otium et Negotium

Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei

 

L'opera in breve


Otium et negotium è un progetto integrato, che prevede il ripasso sintetico della regola e la sua applicazione immediata con un'ampia gamma di esercizi: ciò permette di consolidare sia le conoscenze sia la tecnica di traduzione.

Per monitorare costantemente il livello di apprendimento si propongono esempi di versioni guidate e test di fine unità per l'autovalutazione delle abilità.

In chiusura di ciascun volume il Laboratorio delle competenze potenzia le competenze disciplinari (linguistiche, lessicali e di traduzione), mentre le appendici sul mito (volume 1) e quelle sulla storia (volume 2) aprono, attraverso versioni opportunamente contestualizzate, all'interdisciplinarietà, collegando il latino ad altre materie del 1° biennio (epica e storia).

In cucina

Destinazione


Per il 4° e il 5° anno degli Istituti professionali alberghieri, Articolazione Sala e vendita

 

L'opera in breve


In cucina è un libro concepito per gli studenti della Articolazione Sala e vendita e finalizzato alla formazione di operatori del settore enogastronomico "a tutto tondo", coscienti della propria professionalità. Gli aspetti teorici della materia sono trattati in modo rigoroso e completo, ma essenziale, e sono selezionati in base alla loro effettiva utilità per la pratica operativa.

Il libro si compone di Lezioni chiare e di facile consultazione, precedute da inserti dedicati alla grande e piccola attrezzatura di cucina e di pasticceria, con fotografie e descrizioni esplicative; particolare attenzione riservata al territorio, con Lezioni sui prodotti e sulla cucina regionale (e espansioni online).

Letture, mappe e schede di cucina internazionale in lingua inglese offrono molteplici occasioni per apprendere ed esercitare la lingua della comunicazione internazionale, calata nello specifico ambito professionale (CLIL).

Al volume allegato un fascicolo Obiettivo competenze, pensato espressamente per gli studenti: un aiuto prezioso per affrontare la disciplina secondo le nuove metodologie didattiche.

Qui Quae Quod

Qui Quae Quod fornisce le basi della cultura latina agli studenti che hanno intenzione di frequentare il Liceo: il libro non presenta soltanto la grammatica, ma permette di conoscere alcuni aspetti della civiltà latina che risultano utili per tradurre meglio. Le pagine di storia, lessico e mito,in particolare, si prestano anche alla lettura autonoma e possono essere proposte come "compiti per le vacanze".
Il libro si articola in 2 parti. La prima riguarda le grandi periodizzazioni della storia romana (Monarchia, Repubblica e Impero) e i maggiori personaggi di ogni epoca; le schede di lessico inserite in questa parte prendono le mosse da un argomento di storia, per individuare alcune parole (della politica, dell'agricoltura ecc.) che si sono conservate fino a noi.
La seconda parte presenta le principali strutture grammaticali della lingua latina, con spiegazioni semplici e concise, e numerosi esercizi. Sono inoltre presenti schede dedicate al mito, arricchite da un apparato iconografico ben diversificato negli stili e nei tempi (arte, fumetti, film ecc.) che documenta la duratura "validità" dei vari miti esaminati.
Al libro è allegato un piccolo vocabolario (latino-italiano e italiano-latino),che contiene tutte le parole necessarie per svolgere gli esercizi proposti.

Reiseprogramm

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Indirizzo Turismo

 

L'opera in breve


Gli argomenti di Reiseprogramm sono proposti secondo la tipologia di mèta turistica (città, mare, laghi, montagna, campagna) o di alloggio (hotel, villaggi, case in affitto, ostelli, camping, agriturismo); lungo il percorso si presentano i vari passaggi di tecnica turistica riprendendo le nozioni principali della materia tecnica.

Nella sezione di geografia turistica sono presentati con le loro caratteristiche salienti i 16 Bundeslnder tedeschi, gli altri paesi di lingua tedesca e tutte le regioni d'Italia: un approccio "operativo" alla promozione del territorio, che favorisce il raffronto tra realtà e culture diverse, fornendo anche tutte le conoscenze di base per una guida turistica competente.
La parte esercitativa garantisce un costante allenamento alla comprensione, alla traduzione e alla produzione scritta, per consolidare lessico e fraselogia tecnica, con la verifica delle competenze e la progettazione di itinerari turistici.
Una specifica attenzione è riservata anche all'ascolto (telefono, guide turistiche) e alla varietà di tipologie testuali e di linguaggi che si incontrano in ambito lavorativo, soprattutto nell'era dell'organizzazione turistica per via digitale (siti di promozione turistica, diari di viaggio on line, prenotazioni tramite internet...). I testi autentici sono selezionati e adattati linguisticamente, per permettere di leggere e ascoltare in lingua tedesca in maniera fortemente assistita.

Ecosistemi forestali

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Servizi per l'agricoltura e lo Sviluppo rurale

 

L'opera in breve


E' organizzata in tre parti, "a spirale": Risorse (base scientifica), Tecniche (base tecnico-professionale) e Sistemi (risorse + tecniche in ottica di organizzazione aziendale). La lente di osservazione si allarga progressivamente, con ampliamento speculare delle conoscenze e comprensione delle relazioni tra fenomeni e situazioni, tra aspetti naturali e interventi antropici negli agroecosistemi: alla conoscenza delle risorse climatiche corrisponde quella sulle tecniche di utilizzo, alla conoscenza delle risorse pedologiche corrisponde quella sulle tecniche di lavorazione ecc.

Gli aspetti generali dell'agronomia e le nozioni scientifiche di base, che costituiscono i prerequisiti all'apprendimento della disciplina sono trattati in una introduzione.
Nelle Risorse si prendono poi in considerazione le risorse necessarie alla vita delle piante: di tutte viene analizzata in modo approfondito la dinamica delle trasformazioni che subiscono in natura, in ottica naturalistica, per comprendere i cicli naturali e per affrontare in maniera sistemica i problemi agronomici.
Le Coltivazioni erbacee sono trattate in 20 schede di botanica e di riconoscimento sulle principiali colture (Cereali, Leguminose da granella, Foraggere, Industriali), mentre alle Coltivazioni arboree sono dedicate 16 schede (relative a Vite, Olivo, alcune importanti Pomacee e Drupacee, Agrumi): in tutte le schede le immagini di alta qualità rendono facili la descrizione e il riconoscimento.
Fra le Tecniche adottate in agricoltura sono analizzate in modo critico e comparato quelle di controllo e di utilizzazione relative alle diverse risorse.
La parte di Sistemi compendia le prime due in un'ottica di gestione aziendale e agroecosistemica.
Continui, in tutto il corso, sono i riferimenti agli aspetti di conservazione e valorizzazione dell'ambiente.
Gli esempi visuali (immagini, disegni, mappe, tabelle) rappresentano una peculiarità del libro. Le pagine dedicate all'esperienza diretta (In campo) contengono suggerimenti per attività pratiche, nell'ottica di una didattica laboratoriale.
Alla fine di ogni Unità è presente una verifica, reperibile anche online in forma autocorrettiva e con la spiegazione delle risposte.

Per il 5° anno Ecosistemi forestali: gli argomenti del 5° anno sono completamente nuovi nell'indirizzo di studi e non sono in continuità con la materia del 2° biennio: tratta quindi, con linguaggio semplice ma con assoluto rigore scientifico, i temi previsti dalle Linee guida ministeriali. Il corredo iconografico (con foto e disegni) è funzionale alla trattazione e aiuta nello studio, facendo leva sulla memoria visiva. Dopo una parte più generale (ecologia forestale, selvicoltura, agricoltura montana) il testo affronta gli argomenti più legati all'attività professionale: progettazione di sistemi verdi, assetto del territorio, pianificazione forestale, recupero delle aree degradate, prevenzione nei lavori forestali e florovivaistici. Le spiegazioni sono sempre accompagnate da esemplificazioni pratiche e casi reali.

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