Storia della musica

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Storia della musica 91 Kb
  • Scheda libro in chiaro 146 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei Musicali

 

L'opera in breve


Da due docenti con lunga esperienza in ambito scolastico una proposta per il secondo biennio e il quinto anno dei licei musicali, sistematicamente attraversata da un percorso di Didattica Digitale Integrata.

Storia della musica coniuga alla qualità molto elevata dei contenuti un'attenzione particolare alla didattica inclusiva, una ricca offerta di compiti di realtà per coinvolgere gli studenti con attività concrete e percorsi dedicati all'Educazione civica e alla preparazione dell'Esame di Stato.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • solide competenze didattiche degli autori

  • i tre volumi dell'opera sono organizzati in aree tematiche con l'integrazione di un'appendice

  • le aree tematiche si articolano in Unità di Apprendimento che forniscono agli alunni le competenze fondamentali per la conoscenza degli sviluppi storici della musica d'arte

  • tutte le UDA contengono brani musicali proposti in forma di laboratorio, con audio e partitura completi

  • molti frammenti di partitura sono corredati dall'audio Impara facile - ascolta l'esempio mentre lo leggi, per facilitare la comprensione immediata del testo musicale

  • in appendice percorsi per l'Educazione civica e simulazioni per il colloquio interdisciplinare dell'Esame di Stato

  • attenzione alla didattica inclusiva: molti frammenti di partitura supportati dall'audio per facilitare le comprensione del testo letterario e musicale

  • distinzione tra conoscenze e competenze, con verifiche separate in ogni UDA

  • vari compiti di realtà coinvolgenti e operativi, che si prestano all'approccio della Flipped Classroom e allo sviluppo anche di competenze digitali


 

Gli autori


Claudia Galli e Maurizio Fasoli sono docenti con lunga esperienza di insegnamento liceale (dal Liceo Socio-psico-pedagogico al Liceo musicale) e nel Conservatorio

Produzioni vegetali

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione PRODUZIONI VEGETALI 96 Kb
  • Scheda libro in chiaro 141 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore tecnologico - Indirizzo Agraria

 

L'opera in breve


Aggiornata e completa di numerose rubriche, laboratori e pagine professionalizzanti, la terza edizione del corso Produzioni vegetali offre al triennio degli istituti tecnologici a indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria un corso innovativo e funzionale, che sviluppa in particolare tre filoni di grande attualità: scelte sostenibili, sicurezza sul lavoro e qualità dei prodotti.


Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • corso totalmente aggiornato nelle singole produzioni vegetali e in linea con la tendenza dell'Agroecologia

  • rinnovamento didattico con nuovi compiti di realtà, didattica per competenze, simulazioni di situazioni reali, lavori di ricerca sul territorio, attività interdisciplinari

  • approccio professionalizzante dell'apparato operativo, pensato anche per cogliere al meglio le potenzialità delle aziende annesse agli istituti tecnici agrari

  • laboratori organizzati secondo tre tipologie: TechnoLab per approfondimenti pratici di tecniche agronomiche; AgroLab per esperimenti e ricerche in prima persona; Guida alla scelta tecnica e Guida alla sicurezza per applicare specifici parametri di qualità ed ecosostenibilità

  • collegamenti con tematiche e obiettivi dell'Agenda 2030

  • strumenti per la preparazione all'Esame di Stato

  • attenzione alla didattica inclusiva, con strumenti dedicati e metodologie attive e partecipative centrali per l'apparato didattico nel suo complesso


Gli autori


Roberto Spigarolo, autore storico dei testi Poseidonia, ha insegnato negli istituti tecnici e ora collabora con l'università di Milano (Dipartimento di Scienze e politiche ambientali). Anche Giacomo Altamura e Stefano Bocchi hanno pubblicato con la casa editrice molti testi di grande importanza. Quest'ultimo è professore ordinario presso l'università Statale di Milano (Dipartimento di Scienze e politiche ambientali).

Scienza e cultura dell’alimentazione

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Scienza e cultura dell'alimentazione 3°, 4°, 5° anno 19 Kb
  • Relazione d'adozione Scienza e cultura dell'alimentazione 3° e 4° anno 82 Kb
  • Libro in chiaro 152 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Professionali Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera


L'opera in breve


Il progetto di Scienza e cultura dell'alimentazione, per il triennio degli istituti professionali, risponde alla riforma degli istituti professionali con una teoria proposta in modo inclusivo, una grande attenzione al lavoro cooperativo e nuove schede HACCP per ogni categoria di alimenti. L'opera offre inoltre al docente un'assistenza completa per le compresenze e la progettazione interdisciplinare, consentendogli di applicare davvero la riforma pur restando il gestore della sua materia.

Le novità sono rappresentate

  • da un nuovo percorso “parallelo” in power point, che, per ognuna delle 18 Sezioni dell’opera, prevede slide che alternano contenuti a test per il monitoraggio in progress.

  • da numerosi contenuti aggiuntivi della guida docente:
    – schede sulla cittadinanza digitale (Web navigation; Web credibility; Web reputation; Cyberbullismo; Grooming; Netiquette; Privacy)
    – sempre in tema di Educazione Civica verifiche Fila A/Fila B per la valutazione in decimi del Coordinatore
    – percorsi sui nuclei fondanti della disciplina
    – spunti e suggerimenti per percorsi di Didattica Digitale Integrata


 

Perché scegliere questo libro



  • la didattica per competenze si fonde con le proposte di didattica innovativa e con la progettazione interdisciplinare richieste dalla riforma

  • teoria inclusiva su due livelli

  • nuove le parti sull'apprendimento attivo e il lavoro cooperativo

  • nuove schede HACCP

  • implementata l'app sul calcolo calorico

  • nuovi inserti di Educazione civica sulla sostenibilità alimentare e sul Made in Italy agroalimentare


Il progetto editoriale



  • struttura del progetto in linea con la proposta per il primo biennio

  • le UDA sono divise in sezioni autoconsistenti per consentire la massima flessibilità al docente

  • le sezioni si aprono con proposte per il lavoro cooperativo e laboratori sensoriali per l'apprendimento attivo

  • numerose proposte per attività interdisciplinari

  • box Impara facile in ogni pagina per una didattica davvero inclusiva

  • l'alunno è sistematicamente assistito in tutto il processo di apprendimento attraverso una teoria su 2 livelli, pagine di supporto per la preparazione delle interrogazioni, autocorrezione digitale di tutti i test e una tabella che consente la narrazione di sé

Weltchancen

Download:
  • Relazione d'adozione - Weltchancen 36 Kb
  • Relazione d'adozione Scienza e cultura dell'alimentazione 3° e 4° anno 82 Kb
  • Libro in chiaro 152 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Scopri l’opera in anteprima

Consulta liberamente l’indice completo dell’opera, alcuni capitoli campione e numerosi contenuti utili per il docente.



SFOGLIA

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Itituti Tecnici e degli Istituti Professionali

 

L'opera in breve


Weltchancen è un corso di tedesco professionale che unisce la pratica commerciale a inserti di cultura e attualità economica, video e compiti di realtà, lavorando effettivamente sulle competenze del XXI secolo e sulla comunicazione interculturale. Gli studenti del triennio degli istituti tecnici a indirizzo AFM e RIM e degli istituti professionali per i servizi commerciali potranno costruire competenze linguistiche concretamente spendibili e aprire così opportunità globali.

 

Perché scegliere questo libro



  • si discosta dal tradizionale testo di commercio che attiva le conoscenze in modo meccanico e lavora in modo concreto attraverso una didattica per competenze

  • focus sul mondo del lavoro: le professioni del commercio per l'orientamento e numerosi compiti di realtà per sviluppare le competenze del XXI secolo

  • un testo dinamico, che si presta a parallelismi con la realtà italiana e internazionale

  • dialoghi e documenti autentici, conversazioni o interviste, lettere e altri documenti modello per trasmettere una lingua vera, con frequenti momenti di simulazione delle attività commerciali

  • buona scelta di testi informativi di attualità economica dai paesi di lingua tedesca e letture autentiche tratte dalla stampa specializzata e dal web


Il progetto editoriale



  • in apertura videoanimazioni per Flipped Classroom, scene di film, video di civiltà e filmati dalla rete per tenere desta l'attenzione e invogliare alla comunicazione

  • in ogni unità sezione di Arbeitsbuch con mappa di ripasso da completare ed esercizi inclusivi, esercitazioni sugli aspetti lessicali e comunicativi e schede di ripasso delle regole grammaticali

  • pagine dedicate alle competenze di cittadinanza con brevi testi e infografiche informative

  • sezione per l'Esame di Stato: percorsi interdisciplinari per il colloquio e preparazione alla prova mista

Terra e Techne – Terza edizione

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Terra e Techne - Terza edizione 107 Kb
  • Relazione d'adozione Scienza e cultura dell'alimentazione 3° e 4° anno 82 Kb
  • Libro in chiaro 152 Kb


Destinazione


Per il 2° anno degli Istituti Tecnici - Settore tecnologico - Indirizzo Agraria

 

L'opera in breve


Terra & techne è un testo per il secondo anno degli istituti tecnici tecnologici a indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, che introduce ai concetti fondamentali del settore agroalimentare e ambientale. La nuova edizione punta su un importante aggiornamento, sia nei contenuti sia nella parte esercitativa, e sul potenziamento dell'aspetto formativo e orientativo, con attività pratiche e professionalizzanti.

 

Perché scegliere quest'opera



  • revisione dei contenuti in linea con i bisogni dei docenti

  • completo rinnovamento della parte esercitativa, focalizzata sulle competenze

  • grande attenzione alle professioni del settore

  • ampio spazio dedicato alla botanica, argomento introduttivo alla materia Produzioni vegetali del triennio

  • collegamenti con tematiche e obiettivi dell'Agenda 2030


 

Il progetto editoriale



  • l'opera è strutturata in quattro parti: biosfera, geosfera, tecnosfera e sociosfera, ripartizione che aiuta a collocare i contenuti su piani riconoscibili, rendendoli più facilmente accessibili

  • le ultime due parti sono dedicate alla comprensione del sistema agroalimentare e agroambientale: dalle prime scelta agronomiche fino alla descrizione delle

  • principali filiere e delle professionalità che le gestiscono

  • ampia sezione finale TerraLab con attività laboratoriali professionalizzanti per imparare a rilevare, analizzare, rielaborare dati, riconoscere i cicli vitali delle colture, visitare le aziende agricole e prepararsi a uno stage

  • didattica di fine unità con esercizi di conoscenze e di competenze

  • strumenti per la didattica inclusiva: mappe, test ad alta leggibilità e audio con sintesi

Geopedologia

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 3° anno degli Istituti Tecnici, Settore tecnologico, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

L'opera in breve


Geopedologia è un corso che introduce ai concetti fondamentali della geopedologia e della sostenibilità ambientale in architettura, secondo le più recenti definizioni di paesaggio e gestione ecologica.
La spiegazione è costantemente supportata da schemi, mappe, tabelle e immagini per un apprendimento visuale; le rubriche Focus forniscono approfondimenti sui diversi argomenti trattati; le schede tecniche Tekne sviluppano in modo ampio e laboratoriale le tematiche professionalizzanti, proponendo attività per lo sviluppo delle competenze disciplinari. Ogni Unità termina con una sintesi e una mappa ed è completata da esercizi sulle conoscenze e sulle abilità, pagine di allenamento delle competenze, compiti di realtà strutturati (per lo sviluppo delle capacità collaborative e delle competenze del XXI secolo). In appendice al volume sono proposti un ricco glossario con le definizioni scientifiche dei termini (e la traduzione in inglese), un compito di realtà trasversale e verifiche delle competenze.

 

Scienza degli alimenti

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Scienza degli alimenti 96 Kb
  • Relazione d'adozione Scienza e cultura dell'alimentazione 3° e 4° anno 82 Kb
  • Libro in chiaro 152 Kb


Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Indirizzo Servizi Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Scienza degli Alimenti è un corso innovativo che combina la didattica per competenze con la progettazione interdisciplinare, conservando chiarezza e praticità d'uso, e prestando particolare attenzione alla inclusione didattica.
Le numerose proposte di lavoro (anche cooperativo) e i compiti di realtàmirano ad allenare le competenze e a promuovere lo sviluppo della capacità di pensiero critico, della creatività, della collaborazione e della capacità di comunicazione.
Il corso è organizzato in fasce di livello, che consentono di individuare facilmente i contenuti minimi e di esercitarsi anzitutto su quelli, per poi eventualmente affrontare nozioni e prove di maggiore difficoltà. Rubriche specifiche sono riservate all'uso della lingua inglese (in ottica CLIL) e alla preparazione ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Nell'ottica della valutazione formativa, tutto il processo di apprendimento è assistito in modo sistematico: ogni Unità propone rubriche per la preparazione dell'interrogazione, test diversificati e con autoverifica, tabelle per il bilancio delle competenze.

 

Gestione dell’ambiente e del territorio

Destinazione


Per il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

 

L'opera in breve


Gestione dell'ambiente e del territorio è un testo innovativo, che propone un percorso disciplinare aggiornato secondo le più recenti definizioni di paesaggio e di gestione ecologica.

Tra le tematiche fondamentali trattate dal corso si segnalano il paesaggio (inteso come unità scientifica fondativa della materia), le patologie del paesaggio e gli strumenti appropriati di diagnosi, le terapie e gli strumenti di prevenzione, lo sviluppo sostenibile, l'evoluzione e l'aggiornamento della normativa del settore.

I numerosi Laboratori propongono visite guidate alle aziende e casi concreti di intervento sul territorio e sulle sue componenti, che preparano alle esperienza di alternanza scuola-lavoro e, nel contempo, guidano alla verifica delle competenze disciplinari e di cittadinanza acquisite (anche con l'attivazione delle competenze digitali).

Per la preparazione del nuovo esame di Stato sono fornite esemplificazioni esercitative, che mostrano il metodo da adottare nell'affrontare la prova, i contenuti da conoscere, i riferimenti alle competenze da attivare.

Per la didattica CLIL sono proposte schede in inglese su aspetti tecnici e normativi, oltre a un glossario in inglese. Le numerose mappe semplificate dei concetti essenziali e i test ad alta leggibilità mirano a garantire l'inclusività didattica.

 

Nuove Metodologie Didattiche

IL PROGETTO COMPETENZE DEL XXI SECOLO
Alla fine di ogni Unità sono presenti dei test per lo sviluppo delle Competenze; nei Laboratori, i Compiti di realtà guidano la verifica delle competenze disciplinari e di Cittadinanza acquisite, anche con l’attivazione di semplici competenze digitali.

Il mio Latino

Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei Classici, Scientifici e delle Scienze Umane

 

L'opera in breve


Il mio latino è un corso di latino che si segnala per la ricchezza e la gradualità della proposta didattica: gli esercizi facilitati (omnibus, cioè «per tutti»), gli esercizi guidati (cioè assistiti) e gli esercizi di logica (che fanno riflettere sul significato) intendono rispondere a ogni livello di preparazione. Apposite rubriche, inoltre, suggeriscono strategie pratiche di ragionamento per risolvere i problemi di traduzione.
Particolare attenzione è riservata allo studio del lessico: nel Lessico di base (spesso organizzato anche per campi semantici) sono fornite brevi spiegazioni di termini ad alta frequenza; specifiche rubriche illustrano invece parole chiave della cultura o della cittadinanza presenti nelle versioni.
La cultura latina viene trattata in chiave attualizzante anche nei Laboratori di cittadinanza che fanno riflettere sulle radici latine della cittadinanza moderna prendendo spunto da alcune parole della politica e della società romana.
Il corso è ricco di attività per sviluppare le competenze del XXI secolo: competenze lessicali e di cittadinanza, competenze digitali, problem solving e pensiero critico.

Le competenze lessicali sono il filo conduttore di tutto il corso: in tutte le Unità di lingua e in tutti gli inserti di Cittadinanza. Le competenze digitali sono nella Versione di fine Unità e negli inserti di Cittadinanza, sui quali si imperniano otto Flipped Classroom. Il problem solving (con schede sulla traduzione ed esercizi di logica) compare in ogni Unità; il pensiero critico e i compiti di realtà negli inserti di Cittadinanza, le prove di certificazione ricorrono sia nei volumi di esercizi sia in guida. A casa, un video fa da introduzione al tema di Cittadinanza. In classe, si approfondisce il tema attraverso il lavoro sul lessico: ogni gruppo lavora su un ambito lessicale diverso, che è la chiave per approfondire aspetti differenti del tema. I lavori dei singoli gruppi vanno a costruire una mappa lessicale unica che schematizza il tema stesso.

Fra le attività, sono previsti anche compiti di realtà e prove per la certificazione.

 

Il linguaggio della musica

Destinazione


Per il 1° biennio del Liceo Musicale

 

L'opera in breve


Il linguaggio della musica propone un percorso organico per la acquisizione delle competenze musicali, con un approccio fortemente operativo. Il volume si compone di lezioni brevi, che mirano a esercitare le abilità ritmiche, melodico-armoniche, analitiche e compositive. Per ogni lezione sono disponibili audio per l'ascolto attivo ed esercizi di prima applicazione. I laboratori finali offrono materiali per compiti di realtà, con schede operative e audio. I Quaderni delle competenze contengono numerosi esercizi, sempre supportati da audio, paralleli ai contenuti delle lezioni; le attività di gruppo allenano la capacità di comunicazione e di collaborazione; gli esercizi di libera elaborazione coinvolgono la creatività; i compiti di realtà offrono spunti per migliorare la capacità di pensiero critico e la competenza digitale. Tutta l'opera è a leggibilità controllata (secondo l'indice Gulpease). I Quaderni offrono materiali di Studio facile con i concetti fondamentali e schemi riassuntivi, sempre con caratteri ad alta leggibilità. Numerose proposte di Flipped Classroom suggeriscono una possibile fruzione capovolta delle risorse cartacee (e multimediali).

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...