PROTAGONISTI DELLE SCIENZE

L'opera in breve


Protagonisti delle scienze si pone come traguardo di sviluppare negli studenti sia le competenze disciplinari sia quelle trasversali ai campi del sapere, prestando attenzione anche alle competenze sociali, affettivo-relazionali e metacognitive.
L'apprendimento è agevolato dalla costante presenza di immagini, schemi e disegni: per facilitare lo studio e la memorizzazione, infatti, le figure lavorano sempre in sinergia con il testo.
Le Lezioni sono introdotte con un esperimento o un'attività e stimolano la discussione e lo sviluppo di ipotesi, che vengono indagate nella parte successiva di esposizione teorica. La spiegazione è basata su esempi concreti, inerenti la realtà quotidiana, e su sperimentazioni facilmente riproducibili. Grazie a questo approccio pratico e sperimentale, e alla grande attenzione posta sul metodo scientifico, il corso rende protagonista lo studente, che è coinvolto direttamente nel "fare scienza".
Particolare attenzione viene data alla transdisciplinarietà delle tematiche affrontate. Capitoli specifici, trasversali alle varie discipline (Educazioni), consentono un ampio approfondimento di tematiche di attualità, puntando alla formazione di un cittadino informato e consapevole.

TERRA NOSTRA

L'opera in breve


Terra Nostra propone un approccio "attivo" all'ambiente e presta costante attenzione al linguaggio della geografia: il libro mira allo sviluppo delle competenze di lettura e interpretazione dei dati (geografici e cartografici), anche attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie (telerilevamento, elaborazioni digitali,GIS, Google Earth), per garantire una solida conoscenza dello spazio vissuto e delle coordinate del territorio.
Molte pagine sono riservate allo studio dell'Italia e delle Regioni, per confrontare il nostro Paese con il resto del mondo, cogliendo le relazioni tra locale e globale in una prospettiva di interculturalità. I Viaggi attraverso le Regioni italiane e i principali Stati europei e del mondo propongono, inoltre, percorsi per conoscere, recuperare e valorizzare il patrimonio naturale, culturale e artistico: la cittadinanza attivasi realizza così attraverso l'educazione al territorio.
Terra Nostra sviluppa anche un percorso di geostoria, che aiuta a cogliere sia la trasformazione progressiva dell'ambiente nel tempo sia le relazioni tra lo spazio e il tempo.
Il libro è dotato di un ricco apparato didattico, con verifiche di conoscenze e abilità,esercizi per la preparazione all'esposizione orale, per il consolidamento delle competenze e uno Speciale Invalsi.
Completa l'opera l'Atlante con Laboratorio delle competenze allegato a ogni volume. Proposte di percorsi didattici, Lezioni digitali, da svolgere in classe che prevedono, oltre all'utilizzo dei tradizionali metodi d'insegnamento, l'uso mirato e ragionato di strumenti digitali e risorse multimediali.

AMICO DIARIO

Tre libri in uno: una raccolta antologica di brani tratti da diari celebri (da quello di Anna Frank a quello di Bridget Jones) e da diari inediti di ragazzi dei nostri tempi; un piccolo manuale per insegnare come si scrive un diario; pagine vuote da riempire seguendo i consigli e le istruzioni date, con l'obiettivo di abituare i ragazzi a tenere un diario e stimolarli a proseguire questa esperienza negli anni successivi.

TEMI E PERCORSI

  • l'amicizia, l'amore, il rapporto con gli adulti, il gioco e l'impegno civile, tutti gli argomenti vicini alla sensibilità adolescenziale;

  • un aiuto per vincere lo sgomento di trovarsi davanti a un "foglio bianco";

  • scrittura di testi introspettivi, realizzazione di disegni e collage.

I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA

Il libro propone la storia-leggenda di Artù: da quando, neonato, viene affidato alle cure di Merlino, perché sia allevato dalla saggezza del vecchio mago, a quando, unico tra i cavalieri che vi hanno tentato, riesce a estrarre la spada dalla roccia e diviene re, fino alla sua morte per mano di Mordred.
Nel romanzo sono presenti gli episodi significativi della sua vita: la conquista della spada Excalibur, l'amore di Ginevra, la costituzione della Tavola Rotonda che unisce i cavalieri in un patto di alleanza e fedeltà reciproca, l'amicizia-rivalità con Lancillotto,l'amara conclusione del suo sogno di unità e coesione.

TEMI E PERCORSI

  • la storia di re Artù;

  • i vari aspetti della civiltà medievale: la guerra, i duelli tra cavalieri, la magia.

IL CASTELLO DEL BRIVIDO

Cinque amici, Tommaso, Lorenzo, Elisa, Giacomo e Cristina, insieme con il loro cane lupo, vanno in visita da una zia ventitreenne che fa la maestra in un paesino del Piemonte, per trascorrere con lei le vacanze di Natale. Attratti da un misterioso castello abbandonato, si cimentano in spericolate esplorazioni,tanto da venire rapiti e poi liberati.
In un susseguirsi di colpi di scena, i cinque protagonisti sventeranno addirittura un traffico di droga. Una trama gialla, in cui vengono trattate le tematiche tipiche della realtà quotidiana. I protagonisti diventano spunto di riflessione per gli adolescenti che cercano una loro identità.

TEMI E PERCORSI

  • l'amicizia tra ragazzi;

  • le avventure, gli amori e le contraddizioni tipiche dell'adolescenza;

  • la realtà della malavita.

I RE DEL MONDO OVVERO LA CORONA FERREA RUBATA

Il testo
Un giallo storico per ragazzi ambientato nella Lombardia dei primi dell'Ottocento, un testo di facile lettura, da uno degli autori per ragazzi più amati e più conosciuti anche dagli insegnanti.

La trama
Il 26 maggio 1805, nel Duomo di Milano, era lucente come oro vero la Corona Ferrea che Napoleone posò sul suo capo. Fuori città, in campagna, nella legnaia di un cascinale, c'erano "i re del mondo" che stavano per incoronarsi. E questa volta, la corona che a turno avrebbero posato sulla loro testa sarebbe stata la corona vera. "Erano, per la precisione, tre bambini, due bambine, due ragazzini e una ragazzina.Erano vestiti male e senza scarpe. Figli di lavandaie, facchini, barcaioli, contadini".Due corone, due cerimonie. Il fasto dell'imperatore avido e la beffa della corona falsa. Il gioco dei bambini e la corona vera. Di mezzo, il furto della corona vera, la sostituzione con la corona falsa, l'indagine dell'ispettore, e vari ladri...

IL NOSTRO ITALIANO



Per la Scuola secondaria di primo grado



Un progetto scandito su due livelli: ogni argomento è sviluppato in toto su una o più doppie pagine (Studio guidato), affrontato in un livello di base (Percorso grammaticale) e in un livello di approfondimento (Esplora l’italiano), strettamente correlato al primo. Quest’ultimo è scandito nelle seguenti rubriche:

L’italiano in movimento, per evidenziare i punti critici dell’italiano contemporaneo, spiegando i fenomeni di novità negli usi correnti e dando indicazioni rispetto ai casi dubbi più frequenti;

Le parole della grammatica, piccolo dizionario di linguistica che accompagna ciascuna Unità;

Dal latino all’italiano, per stimolare la riflessione sull’aspetto diacronico della nostra lingua;

L’italiano e le altre lingue, per mettere a confronto le scelte presenti nelle principali lingue europee rispetto a uno stesso fenomeno linguistico, evidenziando punti di analogia e diversità.

Un approccio didattico innovativo: il ragionamento linguistico viene condotto a partire da domande e riflessioni che stimolano l’analisi attiva dello studente.

Le abilità integrate: i Laboratori linguistici alla fine di ciascuna Unità hanno la funzione di far maturare una buona competenza linguistica e testuale. Le attività del Laboratorio preparano, in modo graduale, ai test Invalsi, le cui simulazioni sono presenti in un fascicolo dedicato.

Lo schedario ortografico autocorrettivo permette a ogni studente di esercitarsi e colmare le lacune ortografiche. Il volumetto dedicato alle simulazioni delle prove nazionali Invalsi preparano gradualmene lo studente con esercitazioni efficaci e molto realistiche Il volume per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua (L2) per alunni non italofoni.

Il cd-rom per il ragazzo contiene un vasto ventaglio di attività, delle stesse tipologie proposte nei volumi.

In aggiunta alla Guida per il docente: il fascicolo sui dubbi lingustici più frequenti nell’italiano di oggi, il cd-rom per lim, le esercitazioni da proporre alla classe e, su HUB Scuola, le verifiche per la classe virtuale.

IL DIGITALE

In HUB Scuola:

esercitazioni autocorrettive

verifiche di fine Unità

laboratori linguistici interattivi

– materiali per i ragazzi non italofoni

verifiche per la classe virtuale

SCIENZA UNDER 14 – DIGIT

Scienza Under 14 è un corso molto operativo, volto a un progetto formativo e didattico di crescita degli studenti piuttosto che a una semplice trasmissione delle conoscenze.
Particolare attenzione è riservata al rapporto tra scienza e società e notevole è anche il peso dato alle educazioni: educazione alla salute, all'ambiente, all'affettività, all'alimentazione, allo sviluppo.
I progetti di comunicazione pubblica della scienza avvicinano inoltre i ragazzi alla scienza: gli studenti sono coinvolti attivamente nel processo di diffusione della cultura scientifica nella scuola (peer-education) e al di fuori di essa (preparazione di exhibit, rappresentazioni teatrali, allestimento di mostre, approccio al giornalismo scientifico).
Inoltre, le immagini da analizzare (Osserva&rispondi), il glossario con l'origine delle parole (Link), i collegamenti costanti con la quotidianità (Scienza&Vita quotidiana), i laboratori arricchiscono la teoria con spunti di operatività, di attenzione agli aspetti concreti e al lessico scientifico.
Il corso permette diverse possibilità di fruizione del testo (semplice lettura, interazione, reale attività di sperimentazione) e esercitazioni di fine Unità di vario tipo, come Interroga la mappa, Games, Conoscenze, Competenze, esercizi tipo Invalsi Con la matematica, Science in English.
Varie ed efficaci sono le strategie didattiche adottate per garantire l'apprendimento della disciplina: dalla frequente lettura di immagini al consolidamento lessicale, dall'interdisciplinarietà all'utilizzo della lingua inglese, dalle scienza della vita quotidiana agli esercizi di ben 6 tipologie.

COME FUNZIONA?

Caratteristiche e struttura del corso
Nel volume di Tecnologia ciascuna area, corrispondente agli argomenti della materia secondo la classificazione tradizionale, è divisa in Sezioni, a loro volta strutturate in Schede impostate sulla doppia pagina e pensate per essere svolte in un'ora. Il profilo sintetico e chiaro è integrato con un percorso iconografico efficace che si avvale di splendide tavole in 3D.
Ogni Scheda è arricchita da 3 tipologie di Box: Tecnolessico, dedicato a spiegare i concetti più difficili; Tecnostoria, riservato a brevi approfondimenti storici per comprendere le innovazioni tecnologiche più attuali alla luce della storia; Tecnoambiente, indirizzato a enucleare i più importanti problemi legati all'educazione ambientale.
In ogni Scheda sono presenti inoltre brevi esercizi che permettono di verificare l'apprendimento dei singoli argomenti. Al termine di ogni Sezione una doppia pagina di Verifiche consente di testare le conoscenze della classe.
Il volume di Disegno si contraddistingue per una didattica completamente nuova per la materia: le diverse tecniche vengono spiegate non più solo a parole ma attraverso un metodo visivo: grandi tavole illustrate con agganciati microtesti, che illustrano passo a passo che cosa bisogna fare. Inoltre le attività sono accompagnate da suggerimenti per evitare gli errori più frequenti.
Il volume di Informatica ha un'impostazione funzionale e molto visiva: per ogni programma sono presenti schede dedicate ciascuna a una funzione specifica e strutturate con al centro una schermata e intorno le istruzioni.

ALLA RICERCA DEL PRESENTE



Per il 2° biennio e 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado



Il nuovo Bertini: con un taglio attualizzante e una didattica coinvolgente

Il profilo spicca per l’agilità della trattazione, che però garantisce l’approfondimento necessario per comprendere i nessi di causa-effetto e per acquisire una visione d’insieme delle dinamiche storiche.

L’attualizzazione è il filo rosso che collega aperture, approfondimenti e didattica.

Il Dossier Storia è un magazine da sfogliare, per approfondire le conoscenze storiche, leggendo pagine di critica storiografica, ma anche articoli di attualità, testi di letteratura e temi di geostoria. Un ricco corredo di cartine tematiche, grafici e tabelle racconta e fotografa problematiche sempre attuali, combinando la prospettiva storica con uno sguardo attualizzante.
Gli approfondimenti insistono sulle storie settoriali (“Politica e società”, “Scienza e tecnologia”, “Economia e mercati”, “Professioni nei secoli”), su un approccio multiculturale allo studio della storia e sulle prospettive territoriali (“Globale e locale”), stabilendo frequenti cortocircuiti temporali con il mondo attuale. Le schede La vita in diretta completano il corredo di approfondimento con brevi ricognizioni sulla vita quotidiana e la storia materiale.

Gli inserti di Cittadinanza e Costituzione consentono di collegare lo studio disciplinare ai valori su cui si fonda il vivere civile e di calare nella realtà quotidiana i comportamenti “socialmente corretti”.

La didattica punta molto sulle competenze: è impostata su due livelli di difficoltà e presuppone prima la verifica delle conoscenze e delle abilità di base, quindi attiva la loro rielaborazione in forma di competenze.

I Laboratori delle competenze, inoltre, propongono ogni anno tre prove interdisciplinari, concepite come attività di gruppo, che raccordano varie discipline e permettono di attivare le competenze storiche in un concreto “saper agire”: l’attività laboratoriale passa da una fase di Raccolta dati alla loro applicazione in contesto reale (Competenze in campo), attraverso simulazioni e proposte operative.

La Guida per il docente contiene: suggerimenti per la programmazione integrata (con il multimediale e la geostoria); tracce per i temi e per la prima prova dell’esame di Stato; verifiche supplementari delle competenze; un ampliamento del Dossier Storia con ulteriori approfondimenti (critica storiografica, articoli di giornale e testi letterari); antologia integrativa delle fonti; guida a HUB Scuola e ai contenuti del DVD-ROM.

Il corso è ricco di contenuti digitali per lo studente e per il docente.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...