Per il 2° biennio e 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado
Il nuovo Bertini: con un taglio attualizzante e una didattica coinvolgente
Il profilo spicca per l’agilità della trattazione, che però garantisce l’approfondimento necessario per comprendere i nessi di causa-effetto e per acquisire una visione d’insieme delle dinamiche storiche.
L’attualizzazione è il filo rosso che collega aperture, approfondimenti e didattica.
Il Dossier Storia è un magazine da sfogliare, per approfondire le conoscenze storiche, leggendo pagine di critica storiografica, ma anche articoli di attualità, testi di letteratura e temi di geostoria. Un ricco corredo di cartine tematiche, grafici e tabelle racconta e fotografa problematiche sempre attuali, combinando la prospettiva storica con uno sguardo attualizzante.
Gli approfondimenti insistono sulle storie settoriali (“Politica e società”, “Scienza e tecnologia”, “Economia e mercati”, “Professioni nei secoli”), su un approccio multiculturale allo studio della storia e sulle prospettive territoriali (“Globale e locale”), stabilendo frequenti cortocircuiti temporali con il mondo attuale. Le schede La vita in diretta completano il corredo di approfondimento con brevi ricognizioni sulla vita quotidiana e la storia materiale.
Gli inserti di Cittadinanza e Costituzione consentono di collegare lo studio disciplinare ai valori su cui si fonda il vivere civile e di calare nella realtà quotidiana i comportamenti “socialmente corretti”.
La didattica punta molto sulle competenze: è impostata su due livelli di difficoltà e presuppone prima la verifica delle conoscenze e delle abilità di base, quindi attiva la loro rielaborazione in forma di competenze.
I Laboratori delle competenze, inoltre, propongono ogni anno tre prove interdisciplinari, concepite come attività di gruppo, che raccordano varie discipline e permettono di attivare le competenze storiche in un concreto “saper agire”: l’attività laboratoriale passa da una fase di Raccolta dati alla loro applicazione in contesto reale (Competenze in campo), attraverso simulazioni e proposte operative.
La Guida per il docente contiene: suggerimenti per la programmazione integrata (con il multimediale e la geostoria); tracce per i temi e per la prima prova dell’esame di Stato; verifiche supplementari delle competenze; un ampliamento del Dossier Storia con ulteriori approfondimenti (critica storiografica, articoli di giornale e testi letterari); antologia integrativa delle fonti; guida a HUB Scuola e ai contenuti del DVD-ROM.
Il corso è ricco di contenuti digitali per lo studente e per il docente.
Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.