VIOLA E IL RAGAZZO INVISIBILE

Viola è una ragazzina timida e sensibile.
Un giorno, mentre esce dalla palestra viene urtata e buttata a terra da un malvivente in fuga.
Quell'incontro cambierà la sua vita perché non si tratta di un malvivente, ma di un giovane extracomunitario senza permesso di soggiorno, inseguito dalla polizia e ingiustamente accusato di un reato.
A Viola il compito di salvare il ragazzo "invisibile" (Daniel), ma senza deludere i genitori che sono molto ancorati a valori tradizionali e sospettosi verso gli stranieri.

TEMI E PERCORSI

  • amicizia tra ragazzi provenienti da culture diverse;

  • solitudine della grande metropoli;

  • educazione all'affettività.

Intrigo all’isola d’Elba

Un astrofisico che si diverte ad addomesticare gabbiani e una docente di agronomia con l’hobby del giardinaggio. La “strana” coppia vive in una villa all’Elba e, per ragioni misteriose, decide di invitare come ospiti cinque ragazzi, una coppia di giovani sposi, un bizzarro nipote con un labrador di nome Apollo. I protagonisti si troveranno coinvolti in un’avvincente avventura che li porterà a confrontarsi con il drammatico e attuale problema degli immigrati clandestini.

TEMI E PERCORSI

  • il genere "giallo";

  • avventura;

  • il tema dell'immigrazione clandestina.

IL BULLO, LA SECCHIA E GLI ALTRI

La storia comune di ragazzi comuni. A raccontarla sono in tre:

  • l'insegnante Giovanna Vannini, professoressa di lettere fresca di trasferimento catapultata in una classe in cui sono pochi coloro che hanno la possibilità di procedere negli studi;

  • Antonio Buggioni, l'elemento destabilizzante della classe, modello e tiranno del gruppo, capelli giallo paglierino e sguardo provocatore, che i compagni seguono un po' per ammirazione un po' per paura;

  • Marisa detta "la secchia", l'unica che fa i compiti per intero, genitori professionisti e nonna buddista.


I tre narratori raccontano le vicende quotidiane del liceo e descrivono gli altri personaggi: Marco, il fratello di Antonio, di cui Marisa si invaghisce; Supergigi,capo della banda dei Grandi, pericoloso e attraente; Andrea, "il Fanta", chiuso e solo; Rosaria,che per essere perfetta in tutto si sottopone a sforzi eccessivi e soprattutto a diete drastiche. E poi gli adulti, i genitori e gli insegnanti, che sembrano distratti e lontani, assorbiti dai loro problemi, ma che, nei momenti difficili, sapranno essere presenti,disponibili a capire e ad aiutare.

TEMI E PERCORSI

  • l'amicizia, la lealtà, il coraggio, la generosità e la loro pratica nella vita quotidiana;

  • la percezione della "diversità" come mancata conoscenza dell'altro e il pregiudizio all'origine della diffidenza e della paura.

A PARTIRE DA BOCCACCIO…

Un Medioevo sgargiante, azzurro, oro e rosso come le vesti preziose dei signori, e grigio come la tela grezza della gente comune; avventuroso, fantastico,saggio e umoristico; variopinto come i mercati, le corti, le viuzze e le locande dove è meglio non entrare dopo la mezzanotte; vivace come i ragazzi, gli innamorati, i genitori, i figli e gli amici burloni. Il mondo descritto nelle novelle di Boccaccio e di altri autori del periodo in ventisei narrazioni che, trasposte in un linguaggio semplice e moderno,sprigionano fascino, divertimento e magia.

TEMI E PERCORSI

  • la fantasia, la burla, l'arguzia sottile;

  • l'onestà e la generosità, l'amicizia e l'amore, l'avventura;

  • la vita famigliare nel Medioevo, la condizione femminile,il rapporto con l'autorità;

  • la vita e le opere degli autori presenti nella raccolta;

  • gli animali nella letteratura.

STELLE DI CANNELLA

David e Fritz sono due amici per la pelle, orgogliosi,tra l'altro, dell'amicizia che lega i loro due gatti.Entrambi abitano in un quartiere di Berlino dove tutti cercano di andare d'accordo e di aiutarsi. Mal'atmosfera cambia quando il partito nazista vince le elezioni: la propaganda anti ebraica di Hitler crea inimicizie e sospetti. E poiché David è ebreo, Fritz lo ripudia e lo minaccia, insultando i suoi genitori(nonostante la madre Jutta, in realtà, non sia ebrea)e si spinge addirittura a uccidere il gatto dell'ex-amico, colpevole, a suo dire, di aver "sedotto" la sua gattina "ariana". Lene, figlia del primo marito di Jutta - e quindi non ebrea - difende il patrigno e il fratellastro David, per il quale nutre sincero affetto,ma suo marito, un giovane ricco che svolge una vita brillante, a contatto con gente potente, le proibisce di compromettersi.

TEMI E PERCORSI

  • l'amicizia di due adolescenti minata dal pregiudizio;

  • l'antisemitismo e la propaganda antiebraica;

  • la manipolazione del consenso da parte dei regimi totalitari.

LA LEZIONE DELLA STORIA

Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


La lezione della storia è un testo dal taglio attualizzante, con apparati didattici snelli e strumenti di assistenza allo studio: la lettura guidata di fonti, cartine, grafici e storiografia facilita lo studente.
Il profilo, chiaro e fruibile, è al centro del testo, che è corredato da box di approfondimento sulle fonti e sulle storie settoriali, da rubriche in linea con le ultime tendenze didattiche (Educazione finanziaria e Storia delle donne) e da inserti di cittadinanza, nei quali alla scheda 'regolativa' (Diventare cittadini) si abbina quella operativa (Essere cittadini) che propone lavori di gruppo su temi di attualità.
I volumi sono organizzati in sezioni, a loro volta articolate in unità, suddivise in capitoli.
Le sezioni si aprono con due rubriche a confronto: La parola chiave, focalizzata sul periodo storico in esame, e La lezione della storia, che suggerisce spunti di attualizzazione.
Alla fine di ogni sezione si trovano il Laboratorio delle competenze, una palestra di lettura di testi storiografici, articoli di giornale e temi di geostoria, e si alternano prove diversificate per la preparazione all'Esame di stato: Verso l'Invalsi (lettura di fonti e storiografia), Scrivere di storia (guida alla produzione scritta: saggio breve, testo argomentativo ecc.) e Laboratorio interdisciplinare (prova esperta: ricerca e attività di gruppo).
L'unità si apre con due fonti chiave, una testuale e l'altra iconografica, entrambe a lettura guidata, come stimolo per il dibattito in classe, e si chiude con la Verifica sommativa, che testa conoscenze, abilità e competenze.

 

GEOGRAFIA MI PIACE

L'opera in breve


Il progetto propone uno studio guidato su tre livelli di apprendimento: il primo livello (I saperi di base) in cui sono contenute le informazioni essenziali per tutti gli studenti. Nel secondo livello sono invece presenti gli approfondimenti: il profilo è accompagnato da un'infografica vivace e illustrata e dalla rubrica Rifletti con le immagini o Rifletti con la carta, con didascalie e domande che stimolano alla osservazione e riflessione. Il terzo livello si focalizza sulla geografia per BES grazie alle pagine Per imparare a studiare (con audio), che, per l'alta leggibilità, la selezione degli argomenti, il linguaggio, la Mappa riassuntiva, sono destinate a quanti hanno difficoltà di apprendimento.
Attività e spunti di riflessione sono distribuiti in tutte le sezioni dei volumi: in ogni Lezione, Un aiuto allo studio con domande per verificare in itinere i contenuti, mentre alla fine di ogni Unità, Raccogli le idee offre esercizi con indicazione del livello di difficoltà, articolati per conoscenze, abilità e competenze.
La gradualità anche nello studio degli Stati: i Paesi vengono presentati cercando di centrare l'attenzione su concetti fondamentali, a partire da un titolo monografico che orienti gli studenti. La monografia tematica assume caratteri di crescente approfondimento passando dalle regioni italiane, agli Stati europei, ai grandi Paesi extraeuropei, alcuni dei quali (India, Cina, Giappone, Sudafrica, Stati Uniti, Brasile) presentati sotto forma di Dossier.
Il Volume 3 è accompagnato da Percorsi interdisciplinari per l'Esame di Stato: una guida alla preparazione al colloquio orale dell'Esame di Stato, con spunti di lavoro (anche CLIL) e di riflessione.

 

La Storia di tutti

L'opera in breve


La Storia di tutti è un corso di Storia dal profilo completo ed esaustivo, ma nel contempo accessibile e sempre assistito: l'esposizione è affiancata da una sintesi semplificata e ad alta leggibilità; le carte e le immagini sono corredate da rubriche inclusive di aiuto alla lettura; il lessico è oggetto di particolare attenzione, spiegato da glosse ricorrenti ed esaminato in pagine specifiche sui concetti-chiave della Storia.
Il corso si segnala anche per la gradualitá della proposta didattica, che mira dapprima alla acquisizione del metodo (nel primo anno) e poi allo sviluppo delle competenze disciplinari (nel secondo e terzo anno), in vista della certificazione e dell'esame di Stato. A un principio di gradualità sono improntate anche le pagine speciali, dedicate anzitutto (nel primo anno) alla storia materiale e ai protagonisti, e poi (nel secondo e terzo anno) alla cittadinanza attiva, al CLIL e all'intercultura.
Alla didattica inclusiva, oltre alle sintesi in itinere, il corso riserva pagine specifiche a conclusione di ogni capitolo, con grandi tavole e mappe illustrate, termini-chiave proposti in 6 lingue, profili semplificati (con esercizi per la verifica della comprensione), attività di riscrittura e rielaborazione. Per ogni anno di corso, inoltre, sono forniti un volume per Bisogni Educativi Speciali (BES) e un volume per studenti non italofoni.
Le competenze sono oggetto di costante esercizio, nelle pagine di fine lezione dedicate allo sviluppo delle competenze disciplinari e della capacitá di sintesi, nelle ampie verifiche finali (con guide all'esposizione orale, per stimolare il pensiero critico, e compiti di realtá per la certificazione delle competenze, anche digitali), nelle proposte per la Flipped Classroom e nelle schede di cittadinanza.
Alla preparazione al nuovo esame di Stato è dedicato un volume con percorsi per la produzione scritta in Storia, simulazioni di Prove Invalsi, percorsi interdisciplinari per la preparazione della prova orale e percorsi CLIL di taglio laboratoriale.

La configurazione per il 1° anno si arricchisce con il volume Educazione civica. Le rubriche Documenti di cittadinanza, Intrecci di cittadinanza e Testimoni di cittadinanza sviluppano un percorso dettagliato ma accessibile a tutti su i principali temi di educazione civica, in linea con i recenti decreti per l’insegnamento della disciplina, affiancando alla didattica della storia la prospettiva complessa e interdisciplinare della formazione alla cittadinanza contemporanea.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Un progetto didattico che mira a sviluppare le competenze disciplinari e trasversali, con particolare focus sulla capacità di identificare e ponderare situazioni e informazioni, sviluppare ed esercitare il pensiero critico ed esporre le proprie opinioni. Le competenze sono allenate nella didattica di fine lezione e nella verifica di fine capitolo, in cui sono presenti anche compiti di realtà per la certificazione delle competenze e attività di ricerca e produzione per sviluppare la competenza digitale. Schede di Cittadinanza attiva stimolano il lavoro cooperativo, ma anche la capacità di argomentare ed esprimere il proprio punto di vista. Video interattivi sulle epoche storiche per inquadrare il contesto e gli eventi chiave della storia sono corredati di schede per l’insegnante.

LEGGO PERCHE’…

L'opera in breve


Leggo perché… propone un percorso didattico ricco di attività che parte dall'esperienza dei ragazzi per educare alla lettura, alla scrittura, allo studio ma anche al pensiero critico, alle scelte consapevoli, alla cittadinanza. La tradizionale scansione in generi e temi viene aggiornata e rimodulata attraverso l'inserimento di: unità tematiche per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche; un ricco percorso di intercultura sui tre anni; laboratori dedicati all'affettività, al teatro, al cinema, al pensiero critico.
La didattica ai brani consente di esercitarsi in maniera sistematica sulle competenze: ciascuna Unità dei volumi base privilegia uno o più traguardi di competenza e fa lavorare prevalentemente su di esso. In ogni volume sono inserite anche simulazioni di Prove Invalsi. Nei Quaderni di metodo, inoltre, è fornito un percorso completo per imparare passo dopo passo a leggere, comprendere e scrivere testi di diverse tipologie, acquisire e ampliare il lessico.
L'antologia guida per mano alla scoperta dei grandi autori attraverso immagini, aneddoti, curiosità, approfondimenti e un'analisi guidata dei testi; la Letteratura offre tante proposte per avvicinare alla lettura anche dei brani più complessi.
Leggo perché… presenta un pacchetto completo di strumenti per i Bisogni Educativi Speciali (BES), con testi facili nei volumi di base, nell'Epica e anche nella Letteratura, oltre a un percorso puntuale e parallelo a quello dei volumi in tre fascicoli dedicati, uno per ciascun anno. Tutti i testi dei volumi e dei fascicoli sono ad alta leggibilità e disponibili in versione audio.

 

ALLA SCOPERTA DELLA STORIA

L'opera in breve


Nel nuovo manuale di Giudici e Bencini il profilo storico è stato riscritto nell'ottica di una maggiore fruibilità da parte degli studenti, con una agile organizzazione della materia per paragrafi e titoletti sotto forma di domanda.
Particolarmente ricca è l'offerta didattica. La nuova Guida allo studio accanto al profilo accompagna lo studente nell'individuare e comprendere i principali fatti e fenomeni storici, e in questo modo suggerisce un metodo di studio; la ricca didattica di fine Tema e di fine Unità è completamente nuova e finalizzata allo sviluppo delle competenze.
Il corso riserva molta attenzione anche alle nuove pagine speciali, destinate alle competenze trasversali e alle competenze proprie della disciplina: Geostorie mette in luce gli aspetti e i processi essenziali della storia dell'uomo nel suo ambiente; Patrimonio culturale chiarisce la relazione tra il patrimonio artistico-culturale e i fenomeni storici affrontati; Per una cittadinanza attiva fornisce approfondimenti sui grandi temi della cittadinanza, proposti in modo interattivo sotto forma di domande e risposte; Verso le competenze contiene attività di comprensione e interpretazione delle fonti, elaborazione di compiti autentici, ricerca guidata in rete; i Laboratori multimediali, infine, sono pagine di infografica particolarmente efficaci e spettacolari, esplorabili e interattive nella versione multimediale.
Per consentire agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) un accesso e una comprensione dei contenuti disciplinari il più possibile adeguati alle loro esigenze, vengono proposti due strumenti, che possono essere utilizzati in modo alternativo o in modo integrato: il Quaderno incollato a ciascun Volume del corso con mappa illustrata e mappa spiegata per ciascun Tema e un vero e proprio fascicolo dedicato.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...