E tu splendi

Download:
  • Emozioni, affettività, orientamento 1289 Kb
  • Indice - Volume 1 1577 Kb
  • Libro in chiaro - E tu splendi 197 Kb
  • Relazione d'adozione - E tu splendi 22 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Prima 1672 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Seconda 756 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Terza 777 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Perché adottare quest'opera



  • La selezione antologica: la scelta dei testi, proposta dall’“allenatrice di lettura” Alice Bigli, valorizza i contemporanei e punta su letture significative e coinvolgenti

  • Emozioni e Storie: ampi laboratori sui tre anni per lavorare sulle competenze emotive dei ragazzi in vista dell'orientamento in uscita

  • Writing and Reading Workshop: percorso integrato dedicato a testo autobiografico e poesia, affrontati con il metodo WRW

  • Inclusione totale: l'inclusione è pervasiva, grazie a font ad alta leggibilità, testi e apparati pensati per classi multilivello, accorgimenti specifici dedicati ai NAI (in particolare la versione in 7 lingue di mappe e testi)

  • Scrittura al centro: i ragazzi lavorano alla scrittura con sistematicità, anche attraverso laboratori di scrittura che puntano su varietà, inclusività e strategie di tipo WRW

  • E inoltre Costellazioni, un atlante interattivo per esplorare i legami che connettono le letture dell’antologia (e tante altre di più!) e creare percorsi di lettura sempre diversi e nuovi! Sarà possibile navigare le Costellazioni a partire da un tema, per scoprire i libri che lo compongono, o da un singolo libro, per esplorare altri libri ad esso collegati per affinità di tema o di parole chiave: se ti è piaciuto un libro potrai continuare la tua esplorazione attraverso altri libri che condividono uno dei suoi temi, altri libri con la stessa parola chiave e altre forme di narrazione (spaziando dalla musica, al graphic novel, dal teatro, al podcast). Con il variare del punto di partenza, varieranno i collegamenti e si creeranno così itinerari imprevisti e sempre nuovi! Guarda il video dedicato a Costellazioni!

Le autrici


Anna Pellizzi, insegnante di lettere di grande esperienza, è stata impegnata per molti anni nell'editoria scolastica sul fronte della grammatica e dell'antologia.

Valeria Novembri, docente specializzata in didattica delle materie umanistiche, si divide tra la ricerca universitaria, l'editoria scolastica e l'insegnamento.

Alice Bigli ha lavorato per molti anni in una libreria specializzata, progetta e conduce attività di educazione alla lettura in tutta Italia e si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti, librai, bibliotecari, genitori sui temi dell'educazione alla lettura. Ha fondato Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono.

 

Interrogare la Storia

Download:
  • Indice 1067 Kb
  • Libro in chiaro - Interrogare la storia 179 Kb
  • Relazione d'adozione - Interrogare la storia 16 Kb
  • Relazione d'adozione - E tu splendi 22 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Prima 1672 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Seconda 756 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Terza 777 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici

 

Perché adottare quest'opera di Storia



  • Le carte per collocare gli eventi: un sistema di carte guidate che contestualizzano a colpo d’occhio i fatti.

  • Le fonti per interpretare i fatti: un repertorio di fonti a lettura guidata che documentano e interpretano gli eventi.

  • I dati per misurare i fenomeni: un set di tavole infografiche che visualizzano e danno concretezza ai processi storici.

  • I testi per discutere: il dibattito storiografico e gli articoli di attualità per argomentare e sviluppare un pensiero critico.

  • Le parole per capire l'oggi: le parole dell’economia e della politica ancora attuali a distanza di secoli.

  • Le innovazioni per riflettere sul progresso: le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni energetiche  che hanno modificato l’ambiente e lo stile di vita.


 

L'autore


Franco Bertini, docente di storia e filosofia, ha una lunga esperienza di insegnamento nei licei della provincia di La Spezia. È da molti anni presente nel nostro catalogo come autore di manuali di storia per il triennio e, recentemente, anche per le scuole medie.

Un solo pianeta

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Un solo pianeta 27 Kb
  • Libro in chiaro 145 Kb
  • Relazione d'adozione - Interrogare la storia 16 Kb
  • Relazione d'adozione - E tu splendi 22 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Prima 1672 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Seconda 756 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Terza 777 Kb

L'opera in breve

Ogni unità si apre con originali spunti di attivazione per incoraggiare lo studente a elaborare un pensiero critico: le lezioni prendono avvio da attività di brainstorming che stimolano una riflessione sugli argomenti da trattare.
Caratteristica fondamentale di questo testo è l’approccio laboratoriale, sia nelle pagine di laboratorio, sia nelle rubriche PROVA TU, che favoriscono contesti di applicazione di una vera e propria didattica esperienziale, basata sul metodo scientifico.
Il Corso si distingue per un approccio marcatamente interdisciplinare (vedi i collegamenti tra Fisica, Chimica e Matematica) e per la forte valorizzazione dell’educazione civica con attenzione allo sviluppo sostenibile, alla salute, e all’ambiente.
Attraverso 30 interviste a giovani professionisti appassionati di Scienze viene inoltre trattato il tema dell’Orientamento in vista della scelta della Scuola superiore e in ottica STEM con attenzione alla valorizzazione delle attitudini e della curiosità di ogni studente.
Il profilo mantiene un ritmo molto fruibile, con un’importante presenza di immagini che lavorano in sinergia con il testo. La didattica in itinere aiuta ad apprendere, con gradualità, un efficace metodo di studio.
La centralità degli studenti e l’attenzione ad un insegnamento personalizzato sono punti di forza di questo Corso; la terminologia specifica, utilizzata in modo rigoroso, viene resa comprensibile con esempi, spiegazioni, lavoro sul lessico, immagini grandi e chiare in ottica inclusiva.
La rubrica SCIENCE IN ENGLISH propone semplici attività in lingua inglese e un importante lavoro sul lessico.

 

Perché scegliere quest'opera



  • Il profilo chiaro e completo, incentrato sui nuclei fondanti della materia, che dà la possibilità di approfondire e personalizzare il percorso di apprendimento, con attenzione al lessico. 

  • Ogni unità si apre con spunti di attivazione e suggestioni per incoraggiare lo studente a osservare, sperimentare ed elaborare un pensiero critico. Inoltre, in attacco di ogni lezione viene proposto un brainstorming per avviare una riflessione sugli argomenti da trattare con un approccio attivo e induttivo.

  • L’attenzione nel presentare gli argomenti di Fisica e Chimica con estrema precisione e attraverso una trattazione logica e non mnemonica, più vicina alla realtà.

  • Il forte rinnovamento della didattica laboratoriale, supportata da nuovi video. I laboratori sono stati scritti nel rispetto di tutti gli aspetti del metodo sperimentale,  non seguono una struttura rigida e si prestano all’introduzione di variabili che aiutano la sperimentazione di certi fenomeni in modo più consapevole ed attivo.

  • I focus su educazione civica e sostenibilità nelle lezioni attive dedicate ed integrate nel profilo. In queste lezioni,  gli argomenti della disciplina vengono letti nell’ottica dell’educazione civica, con attività destinate a sviluppare senso civico ed azioni positive da parte dello studente. Grande attenzione al tema Salute e benessere.

  • La forte connessione tra scienze e realtà visibile, oltre che nell’apparato iconografico integrato al testo, anche negli esercizi, che si rifanno spesso a contesti reali, e nelle numerose proposte di compiti di realtà. E’ stato incrementato il numero degli esercizi dedicati alla fisica e alla chimica; vi è una presenza importante di esercizi e rimandi legati alla matematica.

  • Le pagine Per ripassare, dedicate alla didattica inclusiva: oltre ad offrire mappe e sintesi, propongono validi esercizi inclusivi e cooperativi.

  • Il corredo digitale, arricchito ed integrato nel progetto didattico del volume, adatto per un insegnamento sia  sincrono sia asincrono. Presenza di nuovi videolaboratori e di video legati agli Obiettivi dell’Agenda 2030.

  • Le nuove schede Speciale orientamento con interviste per incontrare  giovani  professionisti appassionati di Scienze in vista della scelta dell’indirizzo di Scuola superiore ed anche in ottica STEM.

  • Le schede sulla Storia degli scienziati che hanno segnato i passi più significativi di ciascuna disciplina affrontata, con attenzione alla rappresentazione di genere, cultura, estrazione sociale e con collegamenti interdisciplinari.

Gli autori


Coautori di molti libri di testo, Grazia Bertini, Pietro Danise ed Emilia Franchini hanno una particolare attenzione per l’innovazione didattica grazie alla lunga esperienza come docenti. Sono i fondatori del Progetto Scienza under 18, diffuso in tutta Italia. In qualità di esperti di didattica e comunicazione della scienza svolgono attività di formazione ai docenti. In questa edizione sono stati affiancati da un gruppo di giovani insegnanti e da divulgatori scientifici.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Un solo Pianeta: 

«è un approccio al tema quasi naif: al di là dei contenuti disciplinari, vedo che si pone alcune domande che sono il nocciolo delle scienze»

«mi aspetto altre domande di questa profondità ingenua, che poi sono le domande che ci rivolgono i nostri allievi, tipo: perché le foglie cambiano colore? oppure: come fa la linfa ad arrivare in cima a una sequoia?»

«mi piacciono i laboratori, con i materiali alla mano, le figure chiare, le indicazioni semplici»

«sembra un libro tecnologico, con QR code, mappe concettuali modificabili, studio attivo, interroga la mappa»

«ora che non sappiamo come procedere per fare un’Educazione Civica davvero utile, indicazioni come queste ci tornano preziose»

«’Scienze e curiosità’ è molto bello, qualcosa che esce un po’ dagli schemi. E i ragazzi quando vedono la parola curiosità sono attratti perché interpretano proprio così: qualcosa che se ne esce dal solito schema del libro di testo»     

«io apprezzo soprattutto la facile reperibilità dei materiali, senza spese per le famiglie»

«apprezzo le domande che accompagnano l’esperimento: facciamo così fatica a far distinguere il procedimento dalle osservazioni!»

«è come leggere Focus Junior, sembra un articolo di giornalismo divulgativo per ragazzi

«mi piace che il testo dia sostanza alle professioni scientifiche, perché induce a prendere in considerazione di fare studi scientifici o tecnici, non solo umanistici»

Crescere con la Storia

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Crescere con la storia 83 Kb
  • Scheda libro in chiaro 147 Kb
  • Relazione d'adozione - Interrogare la storia 16 Kb
  • Relazione d'adozione - E tu splendi 22 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Prima 1672 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Seconda 756 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Terza 777 Kb



L'opera in breve


Con un profilo estremamente chiaro e un ampio ventaglio di strumenti per l'inclusione, il corso Crescere con la storia si rivolge anche agli studenti che hanno bisogno di essere supportati. La ricerca di un costante coinvolgimento e la forte integrazione tra volume cartaceo e risorse digitali sono i punti di forza del progetto, che offre un'innovativa esperienza di fruizione dei contenuti, insieme al grande rilievo che dà all'educazione civica.

 

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali: i materiali del libro cartaceo sono puntualmente valorizzati attraverso oggetti digitali di nuova concezione

  • profilo chiaro e semplice

  • attenzione a più livelli per il lessico

  • gradualità del corso lungo il triennio

  • vasta gamma di strumenti per l'inclusione

  • ampio spazio dato alla didattica per immagini

  • grande risalto dato all'educazione civica, sia nel corpo dei volumi sia attraverso un nuovo volume dedicato


L'autore


Franco Bertini è un docente di storia del liceo, autore di manuali di successo per la scuola secondaria di secondo grado, oltre che del manuale per la scuola secondaria di primo grado La storia di tutti; inoltre ha scritto anche un corso di filosofia.

Come noi

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Il Fascicolo WRW

L’antologia Come noi si arricchisce di un nuovo fascicolo interamente dedicato al metodo WRW (Writing and Reading Workshop)

CHE COS’È il WRW?
Il Writing and Reading Workshop (WRW) è un metodo di insegnamento laboratoriale, il cui obiettivo è trasmettere agli studenti strategie di:

  • lettura e comprensione del testo
  • scrittura

IL FASCICOLO WRW DELL’ANTOLOGIA COME NOI
Il volume WRW propone tre percorsi di genere incentrati sul metodo di Writing and Reading Workshop che accompagnano gli studenti e le studentesse nelle diverse fasi di lettura e di scrittura attraverso minilezioni, racconti completi ed estratti di romanzi.

COME SI COMPONE IL VOLUME?

  • Sezione di reading
    Immersione nella lettura di 11 racconti completi ed estratti di romanzi accompagnati da strategie di comprensione e interpretazione degli elementi fondamentali del testo
  • Sezione di writing
    Minilezioni con strategie di pianificazione, stesura e revisione dei testi scritti, per una produzione più solida ed efficace

Guarda i video realizzati con le autrici del Fascicolo WRW e scopri di più!

Download:
  • Relazione d'adozione - Come noi 41 Kb
  • Scheda libro in chiaro 153 Kb
  • Relazione d'adozione - Interrogare la storia 16 Kb
  • Relazione d'adozione - E tu splendi 22 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Prima 1672 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Seconda 756 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Terza 777 Kb



L'opera in breve


Coinvolgere e motivare i lettori sono le principali necessità della scuola di oggi, insieme a quella di integrare in modo capillare gli oggetti digitali e il progetto didattico cartaceo tradizionale. Come noi lo fa attraverso testi aggiornati, vicini alla sensibilità dei ragazzi, l'offerta di stimoli emotivi, contenuti interattivi che dialogano costantemente con il libro di testo e un'ampia gamma di strumenti inclusivi.

 

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • marcata attenzione al coinvolgimento dei giovani lettori attraverso l'incontro con gli autori più amati della narrativa contemporanea per ragazzi (tra cui Roberto Piumini, Beatrice Masini, Fabio Geda e tanti altri), sia sulla carta sia in mirati contributi digitali. Ogni genere si apre infatti con l’intervista ad un autore, disponibile anche in versione video, che introduce e racconta quello specifico genere letterario e legge anche un brano di un proprio romanzo, così da emozionare ed ingaggiare i ragazzi.

  • accanto ai testi classici, una ricca scelta di autori contemporanei e di nuove proposte da scoprire

  • struttura chiara e semplice, organizzata in generi, tipologie testuali e temi

  • ampio spazio dedicato alle competenze di cittadinanza e all'educazione civica

  • unità specificamente dedicate alle emozioni

  • nel volume di letteratura approfondimenti sui grandi autori e sulle grandi opere

  • nuovi e corposi laboratori di grammatica e lessico

  • un percorso diffuso di preparazione all'Esame di Stato

  • didattica inclusiva molto varia, pervasiva e personalizzata


Le autrici


Anna Pellizzi è un'insegnante di lettere di grande esperienza, da diversi anni impegnata anche nell'editoria scolastica sul fronte della grammatica e dell'antologia, nonché nelle scuole come curatrice di progetti di lettura e scrittura per ragazzi.

Valeria Novembri, dopo una laurea in lettere classiche, un dottorato di ricerca in storia antica e vari corsi di perfezionamento e master in didattica delle materie umanistiche, si divide tra la ricerca universitaria, l'editoria scolastica e l'insegnamento.

Dimmi di sì!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Dimmi di sì! 82 Kb
  • Scheda libro in chiaro 153 Kb
  • Relazione d'adozione - Interrogare la storia 16 Kb
  • Relazione d'adozione - E tu splendi 22 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Prima 1672 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Seconda 756 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Terza 777 Kb
Download:
  • Indice Dimmi di sì! 1695 Kb
  • Scheda libro in chiaro 153 Kb
  • Relazione d'adozione - Interrogare la storia 16 Kb
  • Relazione d'adozione - E tu splendi 22 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Prima 1672 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Seconda 756 Kb
  • ORIENTAMENTO
    Laboratorio per la Classe Terza 777 Kb



L'opera in breve


Dimmi di sì esaudisce le richieste di una grammatica coinvolgente e aderente alla realtà, che desti l'interesse dei ragazzi e li stimoli a imparare con piacere e in modo attivo. L'approccio laboratoriale e la didattica collaborativa si uniscono a un profilo completo e a puntuali focus sulle tipologie testuali, offrendo un metodo allo stesso tempo innovativo ed esaustivo.

Perché scegliere questo libro



  • configurazione pratica e flessibile: volume di Fonologia, Lessico, Morfologia, Sintassi + volume di Comunicazione, Storia della lingua, Tipi di testo + Quaderno operativo

  • focus sulle competenze lessicali, testuali e comunicative, oltre che su quelle strettamente grammaticali

  • possibilità di personalizzare la didattica in base al livello, con attività di recupero, consolidamento e potenziamento


Il progetto editoriale



  • apprendimento attivo declinato in tre forme: la sezione Mettiamo a fuoco analizza un breve testo illustrato da un disegno; Riflettiamo insieme incoraggia il ragionamento cooperativo sugli elementi linguistici; Impariamo la regola conclude con norme e definizioni

  • esercizi diversificati e vicini alla vita reale, attività ludiche e basate sulla didattica dell'errore

  • specifiche sezioni per la preparazione all'Esame di Stato: applicazione della grammatica alla produzione scritta, tracce d'esame e suggerimenti di scrittura, laboratori testuali incentrati sulle differenti tipologie

  • contenuti ad alta leggibilità, mappe, esercizi e laboratori testuali guidati per una didattica inclusiva




Una Guida docente innovativa per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti. In particolare si aggiungono:

  • programmazione per nuclei fondanti

  • linee guida per l’insegnamento e la valutazione dell’educazione civica

  • strumenti per la Didattica Digitale Integrata con un inquadramento metodologico e lezioni digitali su tutti i principali argomenti del corso


 

La Storia di tutti PLUS

L'opera in breve


La Storia di tutti PLUS è un corso di Storia dal profilo completo ed esaustivo, ma nel contempo accessibile e sempre assistito: l'esposizione è affiancata da una sintesi semplificata e ad alta leggibilità; le carte e le immagini sono corredate da rubriche inclusive di aiuto alla lettura; il lessico è oggetto di particolare attenzione, spiegato da glosse ricorrenti ed esaminato in pagine specifiche sui concetti-chiave della Storia.
Il corso si segnala anche per la gradualità della proposta didattica, che mira dapprima alla acquisizione del metodo (nel primo anno) e poi allo sviluppo delle competenze disciplinari (nel secondo e terzo anno), in vista della certificazione e dell'esame di Stato.
Alla didattica inclusiva, oltre alle sintesi in itinere, il corso riserva pagine specifiche a conclusione di ogni capitolo; per ogni anno di corso, inoltre, sono forniti un volume per Bisogni Educativi Speciali (BES) e un volume per studenti non italofoni.
Il corso è corredato da volumi dedicati alla valutazione formativa, con schede per l'apprendimento personalizzato e brevi rubriche di strategie per l'apprendimento.

 

Educazione civica

La configurazione per il 1° anno si arricchisce con il volume Educazione civica. Le rubriche Documenti di cittadinanza, Intrecci di cittadinanza e Testimoni di cittadinanza sviluppano un percorso dettagliato ma accessibile a tutti su i principali temi di educazione civica, in linea con i recenti decreti per l’insegnamento della disciplina, affiancando alla didattica della storia la prospettiva complessa e interdisciplinare della formazione alla cittadinanza contemporanea.

Storia è…

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei e degli Istituti Tecnici

 

L'opera in breve


Storia è...fatti, collegamenti, interpretazioni è un corso di Storia che insegna a studiare tenendo presenti tre obiettivi: individuare le informazioni da sapere, collegare cause ed effetti, sviluppare lo spirito critico per interpretare i fatti storici.
Sui collegamenti storici è proposto un lavoro costante: le mappe visive mettono in luce i nessi causa-effetto fondamentali; le schede Arte e letteratura collegano la Storia con altre materie; le schede Altri mondi mettono in rapporto culture geograficamente distanti; le schede di lessico insegnano a distinguere e usare correttamente le parole-chiave della materia.
I laboratori offrono attività diversificate per imparare a decodificare le fonti storiche e la storiografia, ma anche per esercitare lo spirito critico e le competenze digitali su temi di attualità.
Più in generale, al lavoro sulle competenze (disciplinari, digitali, di Cittadinanza) sono finalizzate tutte le attività del corso, sia quelle legate al profilo storico, sia quelle presenti nei laboratori, sia quelle finalizzate alla Flipped Classroom.
Per garantire una didattica inclusiva il corso propone sintesi facilitate, schemi visivi di riepilogo, letture guidate dei testi storici e domande-chiave per preparare l'esposizione orale (nei Percorsi personalizzati di Storia).

 

La Città della Scienza

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


La Città della Scienza è un corso con impostazione di tipo induttivo: le attività di osservazione-interpretazione e le proposte di laboratorio (tradizionali o in ambito STEAM) incoraggiano gli studenti a sperimentare, costruire, osservare, risolvere problemi e sviluppare il pensiero critico.
Le lezioni adottano un registro linguistico semplice e sono corredate di immagini esemplificative e di rubriche pluridisciplinari.
La proposta di esercizi è particolarmente varia e orientata all'acquisizione delle competenze (disciplinari, europee e del XXI secolo): spazia dagli esercizi di Studio attivo alle verifiche formative e delle competenze, dai laboratori ai compiti di realtà e ai focus sulle competenze sociali e di Cittadinanza.
Allo sviluppo delle competenze digitali il corso riserva particolare attenzione, per esempio con percorsi per imparare a utilizzare Internet in modo corretto e consapevole.
Per la valutazione formativa sono proposti esercizi focalizzati sulle forme dell'apprendimento (comprendere, memorizzare, collegare), mentre per garantire la didattica inclusiva il corso comprende Percorsi facilitati, con testi semplificati, mappe concettuali ed esercizi.

Dal 2021 il fascicolo per lo studente Covid-19: tra scienza e società: 10 percorsi didattici focalizzati sulla pandemia e sulle sue conseguenze accompagnati da attività didattiche utili per conoscere meglio i virus, per essere più consapevoli rispetto alle modalità con cui si diffondono, si trasformano e si contrastano. 

La Guida per il docente 2021 si arricchisce di un fascicolo strumenti per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti. In particolare si aggiungono:

  • programmazione per nuclei fondanti;

  •  linee guida per l’insegnamento e la valutazione dell’educazione civica con proposte di percorsi interdisciplinari; 

  • strumenti per la didattica digitale integrata con un inquadramento metodologico e lezioni digitali su tutti i principali argomenti del corso.


 

Come scintille

L'opera in breve


Come scintille è una nuova antologia che sviluppa la didattica per competenze attraverso la chiave delle emozioni suscitate dalla lettura dei testi.
Ogni unità si apre con l'analisi di un testo modello (tratto per lo più da grandi classici) e la spiegazione del genere letterario di appartenenza. Ogni brano è corredato di proposte didattiche scandite e dettagliate, mentre i laboratori di competenza dedicati ai generi propongono esercizi relativi all'ascolto, al lessico e soprattutto alla scrittura. Un trattamento simile è riservato alla spiegazione dei temi; alle tipologie testuali, invece, sono dedicate spiegazioni con sezioni antologiche e didattiche specifiche.
Il volume di epica propone numerosi testi, nelle migliori traduzioni (spesso messe a confronto), con approfondimenti tematici. Nel volume di letteratura pagine speciali sono dedicate ai Grandi Autori della letteratura italiana e alle Grandi opere (La Divina Commedia, I promessi sposi); i testi antologici sono valorizzati da efficaci analisi del testo.
Accanto alle competenze che conducono alla padronanza linguistica, grande attenzione viene riservata alle competenze sociali e civiche (che sono esercitate attraverso spunti di riflessione sull'interiorità e le emozioni, compiti di realtà e inviti al pensiero critico), alle competenze digitali (anche nelle proposte di Flipped Classroom) e alla consapevolezza ed espressione culturale.
Alla didattica inclusiva sono riservate sintesi e mappe integrate nella trattazione dei generi; testi ad alta leggibilità; un tutor di lettura dei brani antologizzati (Insieme è facile) con aiuti per la comprensione dei contenuti, delle strutture e del lessico; attività facilitate integrate, testi semplificati e suggerimenti di lavoro Scrivere senza problemi. A ciò si aggiungono due fascicoli di letteratura dedicati agli studenti non italofoni e ai Bisogni Educativi Speciali (BES).
Alla preparazione del nuovo Esame di Stato è dedicato un percorso interno ai volumi (con ampie sezioni relative al riassunto, alla progettazione e alla scrittura di testi narrativi, descrittivi, espositivi, argomentativi), a cui si aggiunge un volume specifico, disponibile per il terzo anno (con esempi di tracce a svolgimento guidato, temi interdisciplinari per la preparazione della prova orale, strumenti inclusivi integrati).

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

L’intero progetto didattico è pensato per valorizzare le competenze disciplinari e trasversali con un occhio di riguardo per le competenze relazionali, attraverso i numerosi spunti di riflessione sull’interiorità e le emozioni e per quelle sociali e civiche, grazie alle unità dedicate all’intercultura e ai temi di attualità. Inoltre compiti di realtà, stimoli di riflessione e inviti al pensiero critico. Grande attenzione alla Cittadinanza digitale e all’uso sicuro della rete.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...