FANTASIA E MUSICA – GUIDA ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

La Guida allo sviluppo delle competenze di Fantasia e Musica fornisce anzitutto una ampia introduzione alla didattica per competenze e alle relative forme di valutazione.
La Guida contiene diversi tipi di attività laboratoriali.
Un laboratorio verte sulla elaborazione sonora e musicale attraverso risorse musicali presenti sul web e software specifici: gli studenti sono accompagnati, in particolare, all'uso dei software (Notepad di Fianle 2008, Audacity, Van Basco e Midi locator) e dei materiali in dotazione nel CD-Rom allegato.
Due progetti rispondono invece all'obiettivo di realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.Il progetto Musiche dal mondo è una raccolta di inni nazionali appartenenti al patrimonio di diverse culture storico/musicali appartenenti al bacino mediterraneo.Il progetto Concerto di Natale offre partiture per musica d'insieme,immagini da rielaborare artisticamente e materiali multimediali adatti a essere usati in videoproiezione, per il sostegno di eventuali canti uniti a semplici coreografie.
La guida è corredata da un CD-Rom con tutti i materiali multimediali che supportano i laboratori (Software, Mp3, MIDI, Testi e Video).

L’INCREDIBILE WIKI




Per le classi 1a, 2a, 3a




L'incredibile Wiki è un progetto coinvolgente che mira ad accompagnare i bambini nell'affascinante mondo dell'apprendimento e della conoscenza.
L'opera, firmata da Francesca Fortunato e Germana Girotti, già autrici di corsi di successo, e da Mariangela Gualandi e Agnese Lamma, specialiste in discipline, coniuga le novità della didattica e della tecnologia con le "buone pratiche" della scuola e le linee guida delle nuove Indicazioni nazionali.

L'incredibile Wiki è CONFORME alle nuove Indicazioni nazionali:


  • sfondo narrativo unitario: Wiki, una giovane lavagna dagli incredibili poteri, si accende e accompagna gli alunni nell'affascinante mondo dell'apprendimento e della conoscenza

  • attenta gradualità

  • attività di didattica inclusiva e apprendimento collaborativi; lo stesso titolo dell'opera, "Wiki", richiama un sapere costruito con il contributo di tutti

  • massima attenzione allo sviluppo e alla rilevazione delle competenze

  • attività in forma di laboratorio

  • esercizi con modalità INVALSI distribuiti in ogni verifica

  • in tutte le classi i volumi di italiano, grammatica e matematica, si concludono con esercitazioni sul modello INVALSI

  • percorso di educazione al valore delle regole trasversale ai volumi di letture e di discipline e matematica, sviluppato attraverso situazioni reali che coinvolgono gli alunni e li rendono partecipi della costruzione del gruppo-classe


BES (Bisogni educativi Speciali)

  • carattere e impaginazione del testo adatti agli alunni con DSA

  • uso costante di strategie metacognitive per permettere di apprendere a tutti i bambini senza discriminazioni


Quaderno di prerequisiti e pregrafismo da usare sin dal primo giorno di scuola.
Attento progetto per l'acquisizione della scrittura calligrafica secondo il metodo del "corsivo italico".

VISUAL basic.NET




Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti tecnici.




Visual Basic .NET è un corso autosufficiente, non legato a nessuno specifico manuale, che svincola dall'obbligo di utilizzare un unico testo integrato per teoria e laboratorio.
All'inizio di ognuno dei blocchi tematici in cui il testo è diviso sono elencatele competenze, le abilità e le conoscenze di cui si propone l'acquisizione.
Ogni blocco si articola in Unità di apprendimento, in cui sono presenti numerose rubriche, come per esempio App. (con analisi e commento di applicazioni) ed Err.debug (con analisi degli errori semantico-logici più comuni e proposte e suggerimenti per risolverli adeguatamente).Le esercitazioni sono per "Abilità" e "Conoscenze", ma anche per argomento e livello di difficoltà.
Il CD-Rom allegato permette di consolidare le tecniche apprese con ulteriori esercizi semisvolti, da completare o completamente svolti, ma di cui si richiedono modifiche o integrazioni.

JAVA




Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici




Java. La programmazione a oggetti è un corso che insegna a scrivere un'applicazione completa per mobile android, partendo da zero: è rivolto a principianti assoluti e non presuppone alcuna conoscenza tecnica.
Il testo è chiaro, semplice, ma assolutamente esauriente: ingloba tutte le caratteristiche fondamentali della programmazione a oggetti(classi, gerarchie di classi, ereditarietà, interfacce grafiche, persistenza,programmazione concorrente ecc.).
All'inizio di ognuno dei blocchi tematici in cui il libro è diviso sono elencatele competenze, le abilità e le conoscenze di cui si propone l'acquisizione.
Ogni blocco si articola in Unità di apprendimento, in cui sono presenti numerose rubriche, come per esempio App. (con analisi e commento di applicazioni) ed Err.debug (con analisi degli errori semantico-logici più comuni e proposte e suggerimenti per risolverli adeguatamente).
Il CD-Rom allegato consente di consolidare le tecniche apprese con ulteriori esercizi semisvolti, da completare o già svolti, ma di cui si richiedono modifiche o integrazioni.

LEGGIMMAGINA

L'opera offre una ampia scelta di brani tratti sia dai classici sia dai testi che più recentemente si sono affermati.La struttura in tre percorsi consente una grande flessibilità didattica: ogni volume è diviso in tre grandi sezioni, i generi, i temi e le pagine utili (narratologia e tipologie testuali; laboratori di lessico e scrittura; Invalsi e Verifiche).
Grande attenzione è dedicata alle abilità: oltre a una didattica specifica sulle abilità di lettura, ascolto, parlato, questa antologia offre molti strumenti per aiutare il ragazzo ad ampliare il lessico (attraverso un percorso scandito in tre step didattici) e imparare a scrivere (attraverso laboratori di scrittura funzionale e molteplici proposte di scrittura creativa guidata).
Affiancano i volumi i fascicoli Imparare a imparare, per una didattica differenziata: per ogni unità dell'antologia questi fascicoli propongono un percorso didattico alternativo, che punta sullo sviluppo delle competenze di base attraverso una serie di step fortemente operativi.
La preparazione ai Test Invalsi è svolta attraverso un percorso di Letture attive disseminate lungo il corso dell'antologia e su uno specifico percorso di allenamento.
I volumi di epica e letteratura, per riscoprire i grandi classici, sono caratterizzati dalla presenza di tavole illustrate e soprattutto di percorsi didattici specifici (laboratori di parafrasi; laboratori che avviano all'analisi del testo). Nella letteratura sono presenti tre sezioni speciali dedicate a Divina Commedia, Promessi Sposi e Neorealismo.

COMPÉTENCES AFFAIRES

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali

 

L'opera in breve


L'opera di Domenico Traina, che insegna da anni nella Scuola Statale a Indirizzo Economico e al tempo stesso molto in contatto con il mondo del lavoro di lingua francese, è ripartita in tre grandi ambiti:

  • Compétences Communication Professionnelle : 9 unità comunicative che fanno leva su attività e documenti professionali orali e scritti, intervallate da finestre interculturali altamente professionalizzanti (Culture professionnelle) ed esercitazioni per le certificazioniinternazionali e percorsi di preparazione all'Esame di Stato (Préparation aux examens). Particolare peso viene datoall'iter di compravendita, alla fase di negoziazione e al ruolo del turismo aziendale.

  • Dossiers Théoriques: 7 trattazioni di teoria, norme, prassi e tendenze globali nell'ambito del commercio internazionale.Testi di riferimento, casi reali (Profil profession) e attività, integrati da esercitazioni per l'autovalutazione e approfondimenti (Annexes) digitali.

  • Parcours Civilisation: 10 percorsi di scoperta della realtà sociale, economica e culturale di lingua francese, ricchi di documenti autentici,un'Histoire-Géo à écouter e numerose sequenze e attività video.


Si caratterizza per la grande attenzione alle competenze, sia quelle linguistiche (curate con un chiaro repertorio fraseologico distinto tra scritto e orale) sia quelle trasversali e interdisciplinari (simulazioni, prove esperte in contesto autentico, ritratti di ruoli professionali / profils professionnels) e per l'assistenza allo studente nel ripasso, nella preparazione all'Esame di Stato, nell'accessibilità del percorso di comprensione orale.
Il lavoro su argomenti di turismo, disseminato in tutto il testo e segnalato con efficacia, risulta utile soprattutto per gli Istituti Professionali.
L'opera è completata da un ricco corredo di risorse digitali e di contenuti per il docente (test ed espansioni di varia natura,comprese le schede di lavoro per i 16 filmati collegati al corso).

 

English Tools for Chemistry, Materials and Biotechnologies




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Ist. Tecnico Tecnologico - Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie )




English Tools for Chemistry, Materials and Biotechnologies è costituito da un volume "base" (Basic English Tools) e da un volume di indirizzo di English for Specific Purposes (ESP).
L'opera si basa su una didattica life-long-learning, finalizzata a sviluppare una predisposizione all'apprendimento permanente (anche dopo la fase scolare), e mira alla acquisizione di una competenza lessicale specifica nel settore di formazione.
Un corso comunicativo, focalizzato su argomenti e situazioni di inglese tecnico professionale (con lavoro su dialoghi, vocabolario, grammatica, funzioni, skills ecc.). Il volume base riprende il programma del 1° biennio e avvia verso il B2: concilia progressivamente l'apprendimento comunicativo con l'affinamento della microlingua di indirizzo, attraverso immagini, note di Technical English e asset, ma anche valorizzando le abilità di lettura e il bagaglio lessicale.
Il volume di indirizzo consolida la competenza lessicale specifica, lavorando in modo mirato sulla lettura e sul lessico (Text & Reading). I testi settoriali sono autentici e risultano valorizzati da costanti stimoli di Reading comprehension, esercizi di vocabolario e di ripasso grammaticale.
Viene fornita inoltre un'ampia gamma di strumenti, cartacei e digitali, e numerose proposte differenziate di metodologia CLIL, per coinvolgere gli studenti in percorsi interdisciplinari calibrati.

MATEMATICA MODELLI E COMPETENZE




Per il 2°biennio e 5° anno degli Istituti Professionali, Settori Servizi e Industria e artigianato




La teoria è chiara, scritta con un linguaggio semplice e rigoroso, accompagnata da limpidi schemi grafici per facilitare la comprensione della materia. L'esposizione è compiuta evidenziando le definizioni, gli esempi, le formule più importanti e proponendo rappresentazioni grafiche molto chiare (figure, diagrammi, schemi).
L'eserciziario è articolato in 4 sezioni: esercizi di base; di riepilogo e potenziamento; di approfondimento; di recupero (online). L'insegnante in tal modo può personalizzare la didattica, trovando risorse adatte a tutti gli studenti della classe.
Le sequenze degli esercizi sono precedute da una esposizione sintetica della teoria. Tutte le sequenze sono attentamente graduate, intercalate da numerosi esercizi-guida ed esercizi parzialmente svolti, per permettere il superamento di livelli di difficoltà sempre maggiori.
Nella parte esercitativa di ogni Unità la sezione Focus Modelli aiuta a fissare in modo operativo l'importante nozione di modello, mediante esercizi d'esempio e esercizi assegnati (Applica il modello).
Le Unità e le Sezioni terminano con Autoverifiche finali, composte da quesiti e esercizi.
Molti strumenti sono dedicati allo sviluppo delle competenze: schede storiche, schede di perfezionamento del linguaggio matematico, sezioni in inglese per il CLIL (sia nella teoria sia negli esercizi), frequenti applicazioni alla realtà e alle discipline scientifiche (sia alla fisica sia alle scienze economico-sociali). Al termine di ogni volume sono fornite attività per lo sviluppo delle competenze.

AFFAIRES ET CIVILISATION – Édition abrégée




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado(Istituto Tecnico Economico - AFM e RIM e Istituto Professionale Servizi Commerciali)




L' Édition abrégée di Affaires et Civilisation guida gli studenti, attraverso un programma essenziale e un impianto tradizionale, alla graduale comprensione dell'iter di compravendita, con attenzione anche all'e-commerce. L'opera presenta, inoltre, un nucleo di contenuti dedicati alle potenzialità turistiche ed economiche di alcune Regioni italiane.
Ogni Unità di commercio si apre con una fase iniziale di "scoperta" e prosegue con il ripasso del lessico-base, l'espressione orale e, infine, l'espressione scritta (da guidata a libera): il ripasso aiuta a compensare eventuali lacune degli studenti in entrata nel triennio e conferisce maggior ciclicità all'apprendimento della lingua.
Chiare e numerose tabelle di fraseologia (sia scritta, sia orale con audio Mp3) permettono un lavoro accurato sui registri, dall'informale al formale; le attività di traduzione e il costante confronto con l'italiano operano da implicito rinforzo anche nell'uso dell'italiano "aziendale".
La didattica per competenze insiste sulla "messa in situazione" degli studenti grazie a simulazioni, casi di studio, esempi realistici. Le attività À vos claviers mirano allo sviluppo delle capacità personali di indagine e ricerca sul web, mentre specifici momenti di lavoro (Commerce international) abbinano attività presenti nel testo ai contenuti digitali associati al volume.
Il metodico e costante sfruttamento didattico di documenti autentici, sia nella comunicazione aziendale sia nella parte di civiltà, consente di eseguire il lavoro richiesto dal QCER per il passaggio dal livello B1 al B2 e aiuta, inoltre, a preparare la terza prova dell'Esame di Stato e la prova scritta del DELF.

Guida più – Il tempo dei draghi

Percorsi didattici per l’uso del Libro Digitale e della LIM. Materiali a supporto degli alunni con DSA

Il progetto didattico
Le Guide più – Libro Digitale, LIM e DSA affiancano e arricchiscono gli strumenti didattici già inpossesso dei docenti che hanno adottato i testi di Mondadori Education (vai alla scheda IL TEMPO DEI DRAGHI per le classi 1a, 2a e 3 e IL TEMPO DEI DRAGHI per le classi 4a e 5a) . In tal modo, la casa editriceaccompagna e sostiene il lavoro degli insegnanti, mettendoli in condizione di affrontare le nuove richieste che provengono dal mondo della scuola: l’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana,da una parte, la progettazione di percorsi inclusivi rivolti agli alunni con bisogni speciali, dall’altra.
I volumi sono suddivisi in due macro-sezioni: i percorsi con il Libro Digitale, utilizzabili anche con la LIM, e leschede DSA. Queste due sezioni sono a loro volta distinte per discipline.

Libro Digitale e LIM. La sezione Libro Digitale e LIM propone molti percorsi da svolgere attraverso l’uso delLibro Digitale e realizzabili al computer, con un proiettore, o con la LIM.
Ogni percorso suggerisce, passo passo, come integrare gli strumenti digitali nella lezione in manierasemplice e coinvolgente, con indicazioni di didattica e spiegazioni per l’uso dei numerosi strumenti delLibro Digitale.
I suggerimenti permettono di sfruttare al meglio i contenuti multimediali e di creare documentipersonalizzati che possono essere salvati e proposti anche in momenti differenti.
La Guida più contiene interessanti esempi per confrontare tra loro materiali contenuti nel Libro Digitale(Comparatore di documenti) e per realizzare presentazioni multimediali (Slideshow). Copiadigitale di queste ultime presente sul sito della casa editrice, previa registrazione e inserimento delcodice che si trova sulla copertina della Guida del volume adozionale.

Nei box di apertura di ciascuna lezione sono presentati gli obiettivi didattici sviluppati, le operazioni chepossono essere svolte con il Libro Digitale, le discipline coinvolte e i riferimenti al libro di testo. Inoltre, unalegenda indica gli strumenti del Libro Digitale che saranno utilizzati nella lezione. A chiusura del percorsovengono invece suggeriti altri argomenti che possono essere sviluppati in maniera analoga a quantosuggerito.
Tutto ci permette all’insegnante di:
– individuare rapidamente le proposte pi adatte per il gruppo classe;
– personalizzare il libro digitale a seconda degli interessi e delle esigenze della classe;
– progettare e realizzare in maniera autonoma altre lezioni con l’uso del Libro Digitale.

Attraverso la lezione con il Libro Digitale è possibile coinvolgere maggiormente la classe nelle attività graziea un linguaggio familiare ai nativi digitali; inoltre si promuove lo sviluppo delle competenze tecnologiche.La possibilità di creare collegamenti tra elementi del testo sviluppa negli alunni il pensiero associativo ereticolare.
Infine, la possibilità di ingrandire e visualizzare in modi diversi le parti del Libro Digitale permette di migliorarela leggibilità dei contenuti, con vantaggi per alunni ipovedenti o con DSA.

DSA. I materiali DSA suggeriscono strategie compensative non solo per alunni con problemi didislessia e discalculia, ma in generale per la classe intera.L’intervento di specialisti in campo neuropsicologico e dei DSA garantiscono la seriet dell’approccio ela validità dei suggerimenti.
Nella parte introduttiva viene offerta una panoramica sui disturbi dell’apprendimento, su come individuarlie come comportarsi nel caso si sospetti che un alunno sia affetto da DSA.Nelle schede si propongono esercizi utili per apprendere i contenuti e per costruire strategie metacognitive.Le schede possono anche essere usate dall’insegnante come modelli per la realizzazione di attivitàanaloghe.
Pur essendo stati pensate per alunni con DSA, le schede possono essere proposte con efficaciaa tutta la classe. A questo scopo ben si presta il Libro Digitale, soprattutto attraverso le proposte diattività in cui sono coinvolti l’intera classe o gruppi di alunni (cooperative learning).

Gli autori
– I testi Libro Digitale e LIM sono a cura di Emanuela Bramati e Marinella Molinari, autrici di NuoveMappe – Insegnare con la LIM.
– I testi DSA di matematica sono a cura di Gabriele Zanardi e Chiara Piroddi, con la collaborazionedi Gabriella Bottini (Centro di neuropsicologia cognitiva AO Niguarda Ca’ Granda, Dipartimento dipsicologia Università degli Studi di Pavia), autori di Nuove Mappe DisturbiSpecifi ci di Apprendimento.
– I testi DSA di italiano sono a cura di Luciana Ventriglia, Maria Grazia Gozio e Maria Rita Cortese,formatrici scuola dellA.I.D., in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, autrici di GuidaImpronte Italiano – progetto dislessia.


Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...