Nouveaux Échanges

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Scheda libro in chiaro 249 Kb


Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola Secondaria di secondo grado


L'opera in breve


Pensato per gli istituti tecnici e professionali, e in modo particolare quelli a indirizzo turistico e alberghiero, Nouveaux Échanges è l'occasione di conciliare l'insegnamento della lingua francese con gli interessi e le specifiche aspirazioni professionali degli studenti. Il corso si arricchisce di un fascicolo specifico, Compétences Pro, che si sofferma sui diversi ambiti lavorativi ed è aggiornato alle attuali norme di sicurezza dovute alla pandemia.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • forte sostegno grammaticale e costante confronto tra francese e italiano

  • contenuti professionalizzanti

  • impostazione in linea con la recente riforma degli istituti professionali

  • didattica graduale e accessibile

  • attenzione allo studio assistito grazie alle numerose pagine Essentiel

  • personalizzazione dei percorsi di studio

  • attenzione per l'educazione civica e per l'Agenda 2030

  • pagine di Civilisations vis-à-vis per il confronto interculturale

  • fascicolo Compétences Pro, che declina lo studio del francese di base in diversi ambiti lavorativi, con compiti di realtà di diversa natura

  • volume Nouveaux Échanges pour tous per la didattica inclusiva


 Le autrici


Lidia Parodi e Marina Vallacco insegnano da molto 
tempo in istituti tecnici e professionali nell'area di Genova e del Basso Piemonte. Sono autrici per diversi editori di numerose pubblicazioni scolastiche e riscuotono buon successo anche nel settore dei manuali di francese specialistico.

Es geht los!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Scheda libro in chiaro 248 Kb
 

Un corso di tedesco sfidante ma accessibile, che unisce versatilità didattica, solidità grammaticale e approfondimento della civiltà: la proposta di Es geht los! rappresenta una scelta pratica e aggiornata. Con i suoi due volumi, da utilizzare nel corso dei tre anni della scuola secondaria di primo grado, punta allo sviluppo delle competenze linguistiche privilegiando l'apprendimento e la memorizzazione del lessico con l'ausilio delle immagini e degli strumenti digitali.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • forte approccio visuale all'apprendimento del lessico

  • presenza assidua e rassicurante della grammatica

  • materiali specifici per la preparazione all'Esame di Stato

  • efficace progressione nelle attività di ogni lezione: dal significato di singoli vocaboli alla comprensione e produzione guidata di frasi

  • test di monitoraggio delle competenze acquisite al termine di ogni unità, utile anche per la certificazione FIT A1

  • brevi trattazioni su singoli nuclei fondanti, che si prestano ad essere sfruttate sia in classe sia a distanza, in modalità sincrone o asincrone

  • didattica ludica integrata con attività interattive digitali


Le autrici


Cinzia Medaglia, ideatrice del progetto, insegna inglese e tedesco nell'area di Milano e ha pubblicato numerosi libri di testo per vari editori. Sabine Werner ha curato
 la revisione linguistica.

Apuntes

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Apuntes è una grammatica di spagnolo agile, completa e graduale, rinnovata nella didattica e potenziata nella sezione lessicale, adatta per tutti i tipi di istituti. Nella nuova edizione sono state inserite anche attività di livello C1, una nuova sezione dedicata alla certificazione DELE e una incentrata sulla valutazione formativa, che permette agli studenti di tener traccia dei propri progressi e riflettere sul proprio livello linguistico.

 

Perché scegliere quest'opera



  • grammatica agile e completa di tutte le strutture, dal livello A1 al livello C1

  • molti momenti dedicati alle strategie per la traduzione come atto di mediazione linguistica e culturale

  • didattica per competenze e sviluppo di strategie di apprendimento

  • apparato didattico rinnovato e potenziato, con molte tipologie di esercizi, testi autentici su cui lavorare e approfondimenti legati agli obiettivi dell'Agenda 2030

  • schede lessicali con approfondimenti su frasi idiomatiche

  • grande attenzione all'inclusività: oltre alle mappe riassuntive delle regole grammaticali, verifiche adattate e semplificate per bisogni educativi speciali


Il progetto editoriale



  • schede di teoria esaurienti e complete, suddivisi in micro argomenti seguiti da attività per il reimpiego immediato delle conoscenze acquisite

  • attività di molte tipologie, per esercitare le competenze linguistiche e trasversali: sviluppo del pensiero critico, esercizi in contesto con temi legati alla cittadinanza globale, comunicazione

  • accurata preparazione al DELE

  • nuova sezione dedicata alla valutazione formativa: all'interno del percorso grammaticale, lo studente può valutare in modo continuo le proprie abilità linguistiche, riflettere sui propri progressi e sulle sfide successive

  • a fine volume mappe di sintesi grammaticale e schede di lessico e comunicazione rinnovate, con molte attività per il reimpiego delle strutture acquisite

La città delle note

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione La città delle note 109 Kb
  • Scheda libro in chiaro 253 Kb



L'opera in breve


La città delle note di Rosanna Castello, autrice di vari corsi di educazione musicale di grande successo, ha un impianto innovativo: alla struttura semplice e snella unisce un corredo multimediale molto ricco e vario, che permette un'efficace integrazione tra carta e digitale. Il metodo rigoroso e fortemente operativo, con proposte sistematiche e progressive per la produzione e la creatività musicale, è costantemente supportato dal tutor digitale HUB Music.

 

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • nuovo metodo rigoroso ma graduale e molto operativo, con attività per la produzione e la creatività musicale

  • nuovo tutor digitale HUB Music per la pratica strumentale

  • storia della musica con classificazione degli strumenti musicali, percorso storico, focus sugli strumenti e sui grandi autori

  • un volume interamente dedicato alla musica di insieme, con teoria e repertori per imparare il canto e l'uso di altri strumenti come chitarra, ukulele, percussioni o armonica a bocca

  • il repertorio include antologie sui generi e su temi di educazione civica

  • percorsi interdisciplinari per l'Esame di Stato


L'autrice


La professoressa Rosanna Castello è diplomata in Pianoforte al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli e laureata in Architettura alla Sapienza di Roma. Già docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado, è autrice con Minerva Scuola di libri di testo per l'insegnamento di educazione musicale, con quasi due milioni di copie vendute.

Il libro che vorrei

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Il libro che vorrei - Word 212 Kb
  • Libro in chiaro - Il libro che vorrei 257 Kb

Destinazione


Per il 2° ciclo della Scuola Primaria

 

L'opera in breve


L’obiettivo centrale del percorso didattico è la promozione della letteratura di qualità, sia attraverso brani tratti dai capolavori della narrativa che hanno ottenuto premi letterari prestigiosi, sia grazie a incontri con 14 grandi autrici e autori di narrativa per ragazzi e ragazze, che dialogano direttamente con i bambini attraverso interviste e video. L’attenzione è rivolta anche ai classici della letteratura, con lo scopo di acquisire consapevolezza e coscienza critica.

Il libro delle letture, inoltre, mira al coinvolgimento attivo della classe, che deve esprimere un gradimento su ogni brano; un compito di realtà finale suggerisce di organizzare il premio della classe per il brano più amato.

Il progetto è fortemente inclusivo, grazie all’utilizzo del canale comunicativo del fumetto, alla presenza delle mappe modificabili e di un ricco apparato digitale di supporto, perfettamente integrato con la didattica cartacea.

Il volume di scrittura offre spunti stimolanti di scrittura guidata con l’applicazione di diverse tecniche creative e con l’utilizzo dei suggerimenti delle autrici e degli autori incontrati nell’antologia. 

La grammatica è molto operativa e contiene un patrimonio ampio ed esauriente di esercizi, proposti con attenta gradualità e consentono un’acquisizione sicura delle competenze.

Il libro di arte e musica affronta un’analisi del linguaggio visivo e musicale e un itinerario fra le stagioni attraverso opere pittoriche e musicali, invitando la classe a riconoscere e utilizzare in maniera creativa e personale gli strumenti della comunicazione artistica.

Il Vocabolario Devoto-Oli Junior, integrato nel libro digitale, permette di consultare le definizioni delle parole; il sito del DJ e il DJ Club consentono di accedere a numerosi materiali extra.

Il progetto didattico, inoltre, permette all’insegnante di monitorare il percorso di apprendimento, grazie anche a compiti autentici, attività in situazioni non note, e strumenti per la valutazione e l’autovalutazione degli alunni.

 

L'autrice


Francesca Fortunato Ha insegnato nella Scuola Primaria e si occupa di editoria scolastica da più di vent’anni. Per Mondadori Education ha firmato successi per il 1° e il 2° ciclo (per il 1° ciclo Il tempo delle ciliegie, L’incredibile wiki, Mia e Leo, La ciurma; per il 2° ciclo Come le ciliegie, Il tempo dei draghi, Wikilibro, Un libro nel cuore), compiti delle vacanze, parascolastica e Guide per insegnanti (Navigazioni Lettore esperto).

Che meraviglia!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Il Volume A è dedicato alla Storia dell'arte e offre strumenti per individuare i concetti-chiave di ogni periodo e comprendere i cambiamenti tra epoche diverse. Tra gli apparati didattici si segnalano le numerose letture d'opera(arricchite da attività creative), i laboratori delle competenze, i compiti di realtà e i lavori cooperativi. In ottica inclusiva, ogni Unità presenta una mappa concettuale e una sintesi semplificata.
Il Volume B è dedicato ai codici della grammatica visuale, alle principali tecniche artistiche, alla comunicazione visiva, al disegno e alla rielaborazione di soggetti legati al mondo della fantasia, della natura e dell'uomo. Ogni sezione propone attività creative per osservare, sperimentare, rielaborare, e compiti di realtà o lavori cooperativi per lo sviluppo delle competenze.
Leggere e rielaborare le opere d'arte offre un'ampia gamma di laboratori creativi, che integrano i diversi ambiti della disciplina con letture d'opera attive e proposte per rielaborare le opere d'arte e utilizzare codici e tecniche. Si aggiungono un glossario multilingue illustrato e una sezione dedicata all'Esame di Stato, con percorsi multidisciplinari a partire da attività creative.

Strumenti e materiali per la Didattica Digitale Integrata, per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti, con:

  • programmazione per nuclei fondanti

  • linee guida per l’insegnamento e la valutazione dell’educazione civica

  • strumenti per la Didattica Digitale Integrata con un inquadramento metodologico e lezioni digitali su tutti i principali argomenti del corso

Electronics – Skills and Competences

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Scheda libro in chiaro 247 Kb
  • Libro in chiaro - Il libro che vorrei 257 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici Tecnologici Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica e degli Istituti Professionali Settore Industria e Artigianato

 

L'opera in breve


Electronics è un corso di inglese specialistico destinato al secondo biennio e al quinto anno degli istituti tecnici tecnologici a indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, adatto anche per gli istituti professionali del settore Industria e artigianato. In un unico volume un percorso settoriale aggiornato, versatile e attento all'inclusione, con un ampio ventaglio di soluzioni didattiche, sia tradizionali sia innovative e digitalmente integrate.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • accurato e aggiornato sulle competenze linguistiche: una scelta di testi autentici consente di assimilare il vocabolario essenziale e un lavoro di rifinitura sulle 4 skills permette lo sviluppo di competenze comunicative efficaci

  • addestramento per le certificazioni di livello B1/B2

  • preparazione a INVALSI ed Esame di Stato

  • compiti di realtà interdisciplinari

  • repertorio di civiltà ricco e funzionale agli specifici obiettivi professionali

  • competenze trasversali allenate da un lavoro su filmati di tecnologia aggiornati e dalla preparazione all'alternanza scuola-lavoro

  • concrete proposte di didattica inclusiva

  • moduli CLIL di storia sull'automazione industriale

  • corredo digitale ampio e specifico

  • in chiusura di ogni sezione pagine di addestramento sulle certificazioni, compiti di realtà e progetti che coinvolgono le competenze digitali


Le autrici

Insegnante e formatrice di lingua inglese a Milano, Bianca Franchi pubblica da anni per Mondadori Education testi di CLIL e microlingua. Hilary Creek, docente e formatrice CLIL a Padova e Venezia, ha sempre collaborato come coautrice di Franchi.

Un paso más – Compacto

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per i Licei, gli Istituti Tecnici e gli Istituti professionali

 

L'opera in breve


Un paso más. Compacto è organizzato in lezioni divise in due Paso, che mirano a una graduale progressione dell'apprendimento: ogni Paso è dedicato al vocabolario, alle funzioni comunicative e alla grammatica, presentata attraverso schemi e tabelle di immediata comprensione.
Il corso ha un approccio didattico orientato allo sviluppo delle competenze del XXI secolo, che sono stimolate con attività contestualizzate, lavori di gruppo e compiti di realtà.
Particolare attenzione è riservata al lessico: in pagine apposite vengono suggerite strategie di apprendimento tramite mappe e schemi; alla fine del volume, tutto il lessico ricompare organizzato per campi semantici.
Le pagine di civiltà propongono letture (con attività di comprensione ed esercitazioni delle competenze digitali) e approfondimenti: una sezione specifica è dedicata alle città ispaniche e latinoamericane.
Per garantire una didattica inclusiva, il corso propone sezioni di riepilogocon mappe da completare e (nel fascicolo dedicato) pagine facilitate e semplificate con ulteriori attività.
I fascicoli Turismo e Gastronomía y servicios propongono schede di lavoro basate su situazioni professionali reali, modelli per la produzione scritta e sezioni di lessico specialistico illustrato.

 

Un paso más B2

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali

 

L'opera in breve


Un paso más B2 è un corso di spagnolo che propone un percorso di lavoro graduale e diversificato sulle competenze linguistiche e trasversali, grazie a esercizi contestualizzati, attività di cooperative learning, lavori di gruppo sulla competenza digitale e sezioni con strategie di studio, per imparare a imparare.
Particolare attenzione è riservata al lessico e all'apprendimento del vocabolario, con esercitazioni mirate su campi semantici e attività di tipologia DELE, per la preparazione alle certificazioni esterne.
Per migliorare le capacità di comprensione scritta il corso offre una ampia scelta di testi autentici di varie tipologie, organizzati per argomenti (arte, ecologia, lavoro ecc.). Nelle pagine di cultura e attualità sono proposte letture con attività di comprensione, anche in ottica CLIL.
Tra gli strumenti di supporto didattico si segnalano gli apparati finalizzati alla inclusione, le schede destinate alla valutazione formativa, le pagine di presentazione e avviamento delle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, una specifica sezione dedicata all'Esame di Stato, che fornisce modelli, consigli ed esemplificazioni per preparare le prove scritte e orali.

 

Que du bonheur!

Destinazione


Per il 1° biennio (seconda lingua) e 2° biennio (terza lingua) dei Licei e Istituti Tecnici

 

L'opera in breve


Que du bonheur! è un corso di francese che valorizza la comunicazione e gli strumenti multimediali per garantire un efficace apprendimento della lingua e insieme una crescita culturale e professionale.
I contenuti sono aggiornati rispetto al Quadro Comune Europeo: tutte le Unità didattiche, aperte da un video-dialogo, si compongono di parti di comunicazionegrammatica e civiltà. Particolare attenzione è riservata agli aspetti del sistema fonologico che possono condizionare la comunicazione.
Lo sviluppo delle competenze linguistiche orali e scritte è il criterio alla base delle scelte didattiche: le abilità linguistiche sono testate da Bilans periodici, mentre l'eserciziario fornisce strumenti graduati per esercitarsi alle alle prove DELF. Le attività di Compétences numériques introducono al linguaggio dei media e permettono di esplorare in prima persona cultura e attualità dei Paesi francofoni.
Il corso fornisce strumenti sia per la valutazione formativa (Auto-apprentissage, con riflessioni e indicazioni per il ripasso) sia per la didattica inclusiva (Parcours inclusion), a cui sono dedicati anche il volume Que du bonheur! pour tous e le prove adattive nel Livre des tests, che consentono una assistenza diversificata per Bisogni Educativi Speciali.
A completamento del corso, il fascicolo di civiltà Lire la France propone documenti diversificati su vari temi culturali, mentre i fascicoli Parcours avenir forniscono utili indicazioni di orientamento negli studi.

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...