〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici Tecnologici - Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie
L'opera in breve
Chemistry. Skills and Competences si sviluppa in 6 section, dalle basi dell’inglese per la Chimica alla preparazione dell’Esame di Stato, più pagine finali dedicate allo svolgimento di un modulo CLIL e alla civiltà (con cenni di educazione civica).
Ogni section è articolata in 3 unit , seguite da un apparato didattico di chiusura: le unit trattano argomenti interdisciplinari attraverso attività orali e scritte, fondate soprattutto su lettura e comprensione di testi da pubblicazioni settoriali e su acquisizione e memorizzazione del vocabolario tecnico (audio-box Technical English).
Al termine della section, le pagine Chemistry for all propongono un lavoro di riepilogo, adatto a studenti con BES/DSA, con mappe, audio-lettura e attività per il monitoraggio su contenuti essenziali.
Chiudono la sezione pagine di addestramento alle certificazioni, compiti di realtà e progetti interdisciplinari che coinvolgono anche le competenze digitali.
Perché scegliere quest’opera
- Accurata sulle competenze linguistiche: attraverso la lettura di testi specialistici che consentono di assimilare il vocabolario essenziale della materia e un lavoro di rifinitura sulle 4 skills, esteso alla capacità di lavorare su contenuti digitali.
- Addestramento per le certificazioni ai livelli B1/B2 e preparazione a Invalsi ed Esame di Stato. Apposite etichette 21st Century Skills richiamano l’attenzione su tecniche comunicative e competenze professionali.
- Finalizzata allo competenze trasversali: grazie al lavoro di preparazione all’Alternanza Scuola Lavoro /PCTO e al modulo CLIL di argomento scientifico su pandemie e sviluppo dei vaccini.
- Attento alla didattica inclusiva, grazie al massiccio impiego dell'audio-lettura e a pagine con schemi ad alta leggibilità (Chemistry for all) all'interno del manuale; grazie alla versione adattata dei test all'interno della guida.
- Con un repertorio di civiltà funzionale agli obiettivi professionali, con approfondimenti su Brexit, istituzioni e società dei Paesi anglosassoni e con interessanti casi di studio (success stories di aziende famose).
- Punti di contatto con le tematiche di Agenda 2030 e Educazione civica, soprattutto per quanto concerne l'attenzione per l'ambiente.
Gli autori
Bianca Franchi è insegnante e formatrice di lingua Inglese a Milano nella Scuola Secondaria Superiore, pubblica da anni per Mondadori Education testi di CLIL e microlingua.
Hilary Creek ha sempre collaborato come coautrice di Franchi, è docente e formatrice CLIL a Padova e Venezia.
Rosa Guzzetti è docente di Chimica in un Liceo di Milano, è stata docente guida presso il laboratorio del CusMiBio presso l'Università di Milano.