Chemistry – Skills and Competences

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Chemistry, Skills and Competences 21 Kb
  • Libro in chiaro 260 Kb


Destinazione 


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici Tecnologici - Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie

 

L'opera in breve 


Chemistry. Skills and Competences si sviluppa in 6 section, dalle basi dell’inglese per la Chimica alla preparazione dell’Esame di Stato, più pagine finali dedicate allo svolgimento di un modulo CLIL e alla civiltà (con cenni di educazione civica).
Ogni section è articolata in 3 unit , seguite da un apparato didattico di chiusura: le unit trattano argomenti interdisciplinari attraverso attività orali e scritte, fondate soprattutto su lettura e comprensione di testi da pubblicazioni settoriali e su acquisizione e memorizzazione del vocabolario tecnico (audio-box Technical English).
Al termine della section, le pagine Chemistry for all propongono un lavoro di riepilogo, adatto a studenti con BES/DSA, con mappe, audio-lettura e attività per il monitoraggio su contenuti essenziali.
Chiudono la sezione pagine di addestramento alle certificazioni, compiti di realtà e progetti interdisciplinari che coinvolgono anche le competenze digitali.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Accurata sulle competenze linguistiche: attraverso la lettura di testi specialistici che consentono di assimilare il vocabolario essenziale della materia e un lavoro di rifinitura sulle 4 skills, esteso alla capacità di lavorare su contenuti digitali. 

  • Addestramento per le certificazioni ai livelli B1/B2 e preparazione a Invalsi ed Esame di Stato. Apposite etichette 21st Century Skills richiamano l’attenzione su tecniche comunicative e competenze professionali.

  • Finalizzata allo competenze trasversali: grazie al lavoro di preparazione all’Alternanza Scuola Lavoro /PCTO e al modulo CLIL di argomento scientifico su pandemie e sviluppo dei vaccini.

  • Attento alla didattica inclusiva, grazie al massiccio impiego dell'audio-lettura e a pagine con schemi ad alta leggibilità (Chemistry for all) all'interno del manuale; grazie alla versione adattata dei test all'interno della guida.

  • Con un repertorio di civiltà funzionale agli obiettivi professionali, con approfondimenti su Brexit, istituzioni e società dei Paesi anglosassoni e con interessanti casi di studio (success stories di aziende famose).

  • Punti di contatto con le tematiche di Agenda 2030 e Educazione civica, soprattutto per quanto concerne l'attenzione per l'ambiente.


 

Gli autori 


Bianca Franchi è insegnante e formatrice di lingua Inglese a Milano nella Scuola Secondaria Superiore, pubblica da anni per Mondadori Education testi di CLIL e microlingua. 

Hilary Creek ha sempre collaborato come coautrice di Franchi, è docente e formatrice CLIL a Padova
e Venezia.

Rosa Guzzetti è docente di Chimica in un Liceo di Milano, è stata docente guida presso il laboratorio del CusMiBio presso l'Università di Milano.

Progettare il futuro

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Progettare il futuro 82 Kb
  • Libro in chiaro 255 Kb



L'opera in breve


Accessibile, completa e compatta, la nuova edizione del manuale di tecnologia per la scuola secondaria di 1° grado Progettare il futuro integra in modo efficace il libro cartaceo e gli strumenti digitali, sia in riferimento ai contenuti specifici della disciplina sia prestando un'attenzione approfondita ai temi dell'educazione ambientale e dell'educazione civica.

 

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • struttura agile, organizzata in lezioni brevi ed essenziali

  • ricco ventaglio di proposte didattiche per il supporto allo studio, sia in presenza sia a distanza: in ogni lezione attività di lessico, comprensione e rielaborazione

  • corredo digitale ricco, vario e pienamente integrato al volume cartaceo, con suggerimenti d'uso

  • inserti autoconsistenti dedicati all'ambiente e alla cittadinanza, con particolare attenzione agli argomenti del recupero e del riciclo, dell'agricoltura sostenibile e della lotta agli sprechi alimentari, delle energie rinnovabili e delle città sostenibili

  • attività creative e cooperative: compiti di realtà, ricerca guidata, attività STEAM

  • un fascicolo interamente dedicato al ripasso e al recupero

  • percorsi per l'inclusione sia nel volume di tecnologia sia, per la prima volta, nel volume di disegno


L'autore


Antonio Conti, già docente di Tecnologia e Disegno nella scuola media, è da molti anni impegnato nella realizzazione di materiali didattici per l'insegnamento di queste discipline, avvalendosi della consulenza puntuale e aggiornata di colleghi ed esperti.

A new journey

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - A New Journey 17 Kb
  • Libro in chiaro - A New Journey 253 Kb

Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Indirizzo Turismo e per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Professionali, Indirizzo Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Inclusione e sostenibilità sono le due parole chiave di questo corso di inglese per l’indirizzo turistico, ma altrettanto importanti e presenti nel sillabo sono l'apporto delle nuove tecnologie e le sempre più ampie possibilità di personalizzare il viaggio turistico con nuovi prodotti e servizi.

Queste in sintesi le sue caratteristiche:

  • Apparato didattico mirato allo sviluppo di competenze comunicative spendibili a livello professionale di competenze trasversali per una crescita personale e civica

  • Presenza di diverse rubriche: Work-Ready per un'acquisizione attiva della terminologia di indirizzo, Quick test per l'autovalutazione, New Technologies e Sustainable Tourism con letture autentiche per ampliare le conoscenze professionali. 

  • Parte dedicata alla geografia turistica con una ricca section dedicata a territori e città d'Italia, seguita da una panoramica approfondita delle destinazioni turistiche di Paesi anglofoni

  • Aggiornamento dei contenuti con aggiunte, ad esempio, su turismo sostenibile e nuove strategie di marketing

  • Rinnovamento di buona parte degli esercizi e dei documenti autentici

  • Aggiornamento del profilo delle figure professionali 

  • Sezione interamente dedicata a Invalsi, certificazioni ed Esame di Stato

  • Offerta digitale potenziata e rinnovata, al passo con le nuove esigenze didattiche

  • Nuovi test, compresi Google Moduli


 

L'autrice


Mirella Ravecca collabora a Roma nell'ambito delle certificazioni linguistiche di lingua inglese; scrive da più 20 anni per Mondadori Education testi di microlingua inglese.

Du bon côté

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Du bon côté 88 Kb
  • Scheda libro in chiaro 246 Kb


Destinazione


Per la Scuola Secondaria di secondo grado


L'opera in breve


Il corso di francese da consultazione Du bon côté permette uno studio integrato dalla lingua, con uno stretto collegamento tra le regole di grammatica, l'ampliamento del lessico e l'attività concreta di comunicazione. L'opera è completa di materiali per la valutazione e l'autovalutazione, strumenti per la didattica inclusiva e un corredo multimediale rinnovato e potenziato.


Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • approccio basato su uno stretto collegamento tra grammatica, lessico e comunicazione, ossia tra regole e uso reale della lingua, grazie a una serie di rimandi interni e all'attivazione dei vari campi lessicali negli esercizi

  • attenzione alla didattica inclusiva attraverso appositi video, audio, PowerPoint e mappe visuali

  • ricca proposta di esercizi, in gran parte rinnovati, sia nelle schede di grammatica sia in quelle di comunicazione e lessico

  • in aggiunta al volume principale un fascicolo per il ripasso e il potenziamento con mappe per il ripasso, schede di riattivazione e preparazione delle prove DELF

  • schede di Rebrassage per riattivare le competenze acquisite e valutare progressi e punti debolezza

  • Bilans pensati per l'autovalutazione


Le autrici


Marie-Christine Jamet è docente di lingua e linguistica francese all'Università di Venezia, specializzata in didattica della lingua francese. Lydia Sattler insegna presso il Centro linguistico di ateneo dell'università degli studi di Verona. Michèle Fourment-Berni Canani ha insegnato lingua francese e traduzione all'Università per Stranieri di Perugia e all'Università La Sapienza di Roma.

Giorni Speciali

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Giorni Speciali - Word 27 Kb
  • Relazione d'adozione Giorni Speciali - PDF 64 Kb

Destinazione  


Per il 2° Ciclo della Scuola primaria

 

L'opera in breve 


I volumi di lettura sono strutturati in 8 unità organizzate per temi con focus sui vari generi, che mettono in gioco competenze diverse per rendere dinamico il sapere: ascolto, lettura, comprensione, analisi, arte e musica, Educazione Civica.

In questo modo si moltiplicano i percorsi e si crea circolarità tra i diversi strumenti, saperi e linguaggi; si propone inoltre una grande varietà di testi e tipologie. 

Ogni unità si conclude con 6 pagine di Educazione Civica attraverso la celebrazione di una giornata mondiale, proposta in ordine cronologico da ottobre a maggio, che costruisce percorsi di cittadinanza con suggerimenti per compiti autentici, anche con riferimento all’Agenda 2030.

 Il volume delle letture si chiude con un inserto sulle stagioni che avvicina i bambini al tema della natura, con suggestioni legate anche al mondo dell’arte.

Grande attenzione è riservata alla valutazione e all’autovalutazione: ogni unità presenta una verifica in itinere, mentre un quaderno apposito, Le mie sfide, raccoglie verifiche periodiche, compiti autentici ed esercizi per l'autovalutazione. Speciali esercizi NUOVA SFIDA propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, spingendo i bambini ad attingere alle proprie risorse personali e stimolando il pensiero laterale e divergente. 

Vi sono, inoltre, libri di scrittura con i suggerimenti di Stefano Bordiglioni, libri di arte e musica con tante attività creative e quaderni delle mappe da utilizzare come strumenti compensativi.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Grande integrazione tra i libri di lettura, scrittura, grammatica e arte. Le unità, varie per tipologie e generi, sviluppano insieme tutte le competenze.

  • Pagine dal forte impatto visivo ed emotivo per stimolare domande e curiosità.

  • Progetto di Educazione Civica sulle Giornate mondiali con compiti autentici.

  • La costruzione delle competenze avviene in modo dinamico con gradualità di esercizi.

  • Quaderni con le mappe delle letture e di grammatica. Grammatica potenziata con un quaderno degli esercizi integrato e attività pensate per l’inclusione (è FACILE). Libri facilitati anche con percorsi di grammatica.

  • Il percorso sulle stagioni si aggancia alla natura, con suggestioni anche legate all’arte.

  • Percorso di Didattica Digitale Integrata con proposte variegate da svolgere in classe con la LIM, in modalità Flipped Classroom e a casa.

  • Verifiche in itinere, Quaderno della valutazione con esercizi in situazione non nota, verifiche periodiche, compiti autentici e autovalutazione.




Guarda l'intervista alla redazione!



Chi meglio dei professionisti che hanno curato l'opera dall'inizio alla fine può presentare la nostra novità 2022? In questi 2 video, realizzati in versione estesa e versione breve per venire incontro alle diverse esigenze (sappiamo che il tempo non basta mai!), potrai scoprire Giorni Speciali direttamente dalla voce della Redazione!

 

Gli autori


Elena Rizzo Licori: insegnante di scuola primaria e laureata in Storia dell’arte, è autrice per Mondadori Education di numerosi testi scolastici tra i quali Le letture di Acero rosso, I ragazzi dell’acero rosso, Acchiappastorie, dei testi per le vacanze Vacanze Evviva e Acchiappa l’estate e di alcune guide didattiche. Scrive articoli d’arte e immagine per la rivista Nuovo “Gulliver” News.  È coautrice del libro Il club dei piccoli poeti, Edizioni EL. Lavora con Stefano Bordiglioni dal 2014.

 Stefano Bordiglioni: per anni ha lavorato come insegnante nella scuola primaria. Dal 1997 scrive libri per bambini e ragazzi, canzoni, programmi televisivi; scrive anche per il teatro. Alcuni dei suoi libri più conosciuti parlano di scuola. Da qualche anno scrive racconti che hanno una base storica. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi. Per Mondadori Education ha pubblicato corsi di successo per il 1° ciclo, per il 2° ciclo e per i compiti delle vacanze. Formatore, nei suoi corsi svela agli insegnanti i suoi trucchi di scrittura. Lavora con Elena Rizzo Licori dal 2014.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Giorni Speciali:

«mi piace partire dalla giornata mondiale, per poi procedere con i compiti di realtà»

«belle immagini, mettono proprio in scena il vissuto»

«è un pregio la proposta di metacognizione, Mi autovaluto, suggerisce di riflettere sulla propria prestazione»

«la comprensione ha molti spunti di attività, il che mi lascia intendere l’applicabilità a molte tipologie di alunni, sia quelli che hanno bisogno di molta guida, sia quelli che sanno muoversi già con una certa autonomia»

«le domande aperte, non c’è dubbio, valorizzano di molto il testo, arrivando al nocciolo: che cosa li ha colpiti nella lettura, che cosa ci hanno visto di importante, se condividono o dissentono dal protagonista»

«l’illustrazione è avventurosa, un po’ sognante, come il racconto di viaggio»

«molto interessante soffermarsi sulle stagioni perché i bimbi nelle città stanno perdendo la consapevolezza dei mutamenti in atto»

Scopri la nostra rubrica Giorni Speciali!

Giorni Speciali è anche una rubrica!

Dedicata alla Scuola Primaria e curata dagli autori dell’opera omonima, Elena Rizzo Licori e Stefano Bordiglioni, Giorni Speciali nasce con l’obiettivo di avvicinare i piccoli studenti a tematiche sociali, partendo da date importanti per la storia nazionale, internazionale e mondiale.

Per una selezione di ricorrenze, la rubrica propone materiali originali da utilizzare con la classe: poesieracconticompiti di realtà e spunti per un confronto attivo e coinvolgente.

Scopri di più!

Non hai visto l'incontro in cui la redazione Mondadori Education per la Scuola Primaria ha presentato le tre novità? Hai seguito la diretta ma vuoi rivedere alcuni passaggi? Guarda la registrazione!


 

Enganchados

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Enganchados 36 Kb
  • Relazione d'adozione - Enganchados Compacto 34 Kb
  • Libro in chiaro 252 Kb

L'opera in breve 


Un nuovo corso di spagnolo, risultato di un’attenta analisi delle necessità espresse dai docenti di lingua spagnola. Il progetto riserva grande attenzione al lessico, presentato attraverso varie modalità, dall’infografica. al video, al gioco. La sezione Palabras y frases presenta espressioni linguistiche e vocaboli integrati, in forma di mappa per una fruizione più accessibile e inclusiva. Per rafforzare il coinvolgimento e l’interesse, molte attività sono proposte con un approccio ludico e sfidante e mirano alla produzione e interazione orale. Molti esercizi in contesto e tanti testi, di varia tipologia, propongono spunti culturali e curiosità vicini al mondo degli studenti. Inoltre, a partire dalla prima lezione, sono presenti esercizi propedeutici alla preparazione delle certificazioni esterne e dell’Esame finale. Il progetto si integra a un percorso didattico multimediale che propone video dei dialoghi, vlog, video di civiltà in modalità flipped, quiz Kahoot!, esercizi interattivi, mappe modificabili e PowerPoint. Ampio corredo di supporto per il docente con risorse aggiuntive, per il ripasso e il potenziamento, verifiche di varia tipologia, schede di valutazione e lezioni digitali. Completano l’offerta il fascicolo con materiali extra dedicato all’esame allegato al terzo volume, la versione compensata Para todos di tutto il corso e le letture graduate.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Ingaggio motivazionale. a partire dall’apertura di lezione si mira a coinvolgere gli studenti, il lessico è presentato attraverso video, infografiche e quiz (Kahoot!). Sono presenti pagine in stile rivista, letture e curiosità con temi attuali, vicino al mondo degli studenti. Molte le attività ludiche e sfidanti.

  • Apparato didattico innovativo. Attività di nuova tipologia: lettura di immagini in modalità DELE, esercizi Una lengua, mucha lenguas, e molti spunti per parlare in lingua anche attraverso i giochi, le drammatizzazioni, le attività collaborative e le mappe per l’espressione orale. Lingua autentica e reale (video, dialoghi, chat), tanti testi (molti gli esercizi in contesto) di varia tipologia con spunti culturali per apprendere lingua e cultura insieme.

  • Accessibilità e inclusione. Nel testo esercizi sempre avviati e colore evidenziato nella consegna, presentazione di lessico e comunicazione integrati (visual learning), mappe di grammatica e lessico e attività collaborative.

  • Esami. Per l’esame finale esercizi propedeutici a partire dal primo volume, una sezione dedicata nel terzo volume con tutte le tipologie della prova scritta, attività di preparazione al colloquio orale, strategie e suggerimenti con un impianto tematico. Fascicolo allegato al terzo volume con letture ed esercitazioni aggiuntive. Per il DELE attività sia nella lezione sia nell’eserciziario a partire dalla prima lezione.


Guarda l'intervista alla redazione!


Chi meglio dei professionisti che hanno curato l'opera dall'inizio alla fine può presentare la nostra novità 2022? In questi 2 video, realizzati in versione estesa e versione breve per venire incontro alle diverse esigenze (sappiamo che il tempo non basta mai!), potrai scoprire Enganchados direttamente dalla voce della Redazione!

L’autrice


Maria del Rosario Uribe Mallarino: curatrice e autrice dell’opera, in passato ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano e professore aggregato della cattedra di Lingua spagnola II e di Didattica della lingua spagnola. Formatrice per docenti di lingua spagnola (SILSIS, PAS e TFA) dell’Università degli Studi di Milano. Collabora con la rivista LEND. Ha pubblicato e curato per Mondadori libri di testo per l’insegnamento dello spagnolo nella scuola superiore.

 

Cosa dicono i docenti

«ho notato la grafica innanzitutto, foto, immagini, colori molto belli»

«a me piace il fatto che lo stesso tema venga sviluppato con varie attività: comprensione scritta e orale, poesia…è interessante anche questo, tanti modi per affrontare lo stesso argomento» 

«mi è piaciuto il fatto che si occupa di Paesi latino americani»

«mi sono piaciute le pagine finali con schemi da utilizzare per il colloquio orale… foto, indicazioni partendo da loro, mi piace molto…» 

«ho visto con grande interesse che c’è anche un ppt su argomenti dedicati, spesso mi trovo a farli per compattare l’argomento, per dare ai ragazzi la possibilità di una sintesi… vedo una grandi varietà di attività proposte, penso che lo userei, lo trovo molto utile» 

«sono molto colpita anche dalla presenza del Test da Google moduli, lo faccio anche io il quick test con piattaforme tipo Kahoot»

«la pagina è precisa e chiara, ben schematizzata… …ottima per memoria e per il lessico»

«gli spazi e l’interlinea per chi ha difficoltà a leggere sono perfetti»

«la presenza dell’audio è un’ottima risorsa» 

«mi piace il QR e che tutto sia disponibile on line e modificabile»

Password

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Novità 2021

una nuova Guida per l’insegnante con numerosi materiali per sviluppare una Didattica Digitale Integrata:

  • un glossario sui principali termini
  • suggerimenti per affrontare la tecnologia con sicurezza e disinvoltura
  • le tecniche pedagogiche di lavoro in classe
  • le tecnologie più efficaci, fino ad arrivare alla valutazione.
  • delle tabelle riassuntive dei materiali digitali presenti in ogni volume, per indicare il modo più efficace per utilizzarli in modo sincrono o asincrono e
  • le Lezioni digitali, strumenti  semplici per integrare le risorse del libro di testo con contenuti multimediali, senza dimenticare anche il momento del test e della verifica.

il Quaderno di Educazione civica che affronta i temi indicati dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica (1. Costituzione, diritto, legalità e solidarietà; 2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3 Cittadinanza digitale).

  • In ogni sezione schede per classe 4a e per classe 5a, con verifiche formative finali per ciascuna classe.
  • L’apertura di ciascun tema è progettata per favorire l’ingaggio degli alunni e lo sviluppo di attività di didattica digitale integrata, anche asincrone.
  • L’insieme dei materiali digitali e cartacei permette di trasformare questo Quaderno in un piccolo laboratorio di didattica digitale integrata.
  • Il volume è realizzato con il contributo di Daniele Aristarco che apre i percorsi con una sua intervista speciale, in un dialogo diretto con le bambine e i bambini!
Download:
  • Relazione d'adozione Word 86 Kb
  • Relazione d'adozione PDF 884 Kb
  • Libro in chiaro 252 Kb

Destinazione

Per il 2° ciclo della scuola Primaria


L'opera in breve

Password è un progetto estremamente ricco e articolato per il secondo ciclo della scuola primaria, che propone la storia, la geografia, la matematica e le scienze in modo coinvolgente e integrato. Il sussidiario affianca allo sviluppo delle competenze lessicali e specifiche di ogni materia una grande attenzione al metodo di studio, all'educazione civica e sociale e alla capacità di sviluppare riflessioni autonome e collegamenti interdisciplinari.

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • innovativo percorso per lo sviluppo della competenza lessicale che parte dalle parole-chiave disciplinari per arrivare a riflessioni interdisciplinari

  • aperture dedicate al confronto in ogni disciplina (ieri/oggi, vicino/lontano, grande/piccolo, dentro/fuori)

  • un quaderno dedicato a strategie di studio e mappe per la sintesi e l'esposizione orale

  • un quaderno di educazione civica per sviluppare le competenze di cittadinanza, con un'attenzione particolare all'ambiente e alla sostenibilità


Il progetto editoriale



  • un volume dedicato a ogni disciplina, con quaderno degli esercizi integrato

  • pagine Password per ogni disciplina che approfondiscono parole strategicamente importanti, sia a livello disciplinare sia nel linguaggio comune, insegnando implicitamente l'importanza di costruirsi un vocabolario ampio

  • sezioni dedicate a educazione civica, competenze digitali, coding, CLIL e letture delle immagini

  • verifiche formative su due livelli

  • verifiche sommative e prove INVALSI, anche di inglese

  • spunti per compiti di realtà e per la Flipped Classroom


 

Parole in cerchio

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Novità 2021

una nuova Guida per l’insegnante con numerosi materiali per sviluppare una Didattica Digitale Integrata:

  • un glossario sui principali termini
  • suggerimenti per affrontare la tecnologia con sicurezza e disinvoltura
  • le tecniche pedagogiche di lavoro in classe
  • le tecnologie più efficaci, fino ad arrivare alla valutazione.
  • delle tabelle riassuntive dei materiali digitali presenti in ogni volume, per indicare il modo più efficace per utilizzarli in modo sincrono o asincrono e
  • le Lezioni digitali, strumenti  semplici per integrare le risorse del libro di testo con contenuti multimediali, senza dimenticare anche il momento del test e della verifica

Il Quaderno di Educazione Civica sviluppa un percorso sugli ideali che sono alla base del vivere civile. Il progetto si fonda sulla convinzione che solo la piena consapevolezza dei valori in gioco nei diversi contesti di vita comunitaria permetta di far proprie le regole della convivenza e di tradurle in pratiche e comportamenti autentici di cittadinanza, non imposti dall’alto come norme prescrittive.

Download:
  • Relazione d'adozione Parole in cerchio Word 86 Kb
  • Relazione d'adozione Parole in cerchio PDF 822 Kb
  • Libro in chiaro 252 Kb
Download:
  • Progetto Lettura al centro: Maschi contro femmine - scheda didattica 843 Kb
  • Progetto Lettura al centro: Per questo mi chiamo Giovanni - scheda didattica collegata al volume di Educazione Civica 286 Kb
  • Libro in chiaro 252 Kb



Destinazione


Per il 2° ciclo della scuola Primaria




L'opera in breve


Parole in cerchio è un progetto per il secondo ciclo della scuola primaria dall'approccio induttivo, che con gradualità conduce i bambini a riflettere sui testi per imparare a comprenderli e individuarne le caratteristiche. L'obiettivo è quello di formare lettori motivati e competenti, integrando lo sviluppo delle competenze linguistiche in un più ampio percorso di maturazione personale.

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • metodo induttivo, graduale e motivante

  • percorso per sviluppare le capacità di ascolto e dialogo

  • pari dignità delle competenze di comprensione e analisi del testo, scrittura e riflessione linguistica

  • valorizzazione della scrittura, a cui viene dedicato un libro esclusivo

  • attenzione per l'educazione civica, per far riflettere sui valori sociali e civici e maturare la consapevolezza di sé e del rapporto con gli altri

  • attento sistema di valutazione con verifiche formative e sommative

  • collegamento con il progetto LeggendoLeggendo, con percorsi di lettura, schede didattiche adatte a tutte le classi e consigli per sviluppare temi di attualità


Il progetto editoriale



  • nei libri di lettura alternanza di unità tematiche, con percorsi di comprensione, e unità tipologiche, con percorsi di analisi

  • attivazione delle riflessioni personali a partire da un testo di apertura

  • percorso graduale, approfondito e completo per la comprensione del testo

  • libro di scrittura molto ricco e strettamente collegato al libro di lettura: man mano che i bambini affrontano le diverse tipologie testuali sono invitati ad approfondirle attraverso la produzione

  • grammatica basata su un metodo induttivo e potenziata da un eserciziario integrato

  • quaderni delle mappe

  • quaderno Famiglie di parole 4a/5a per sviluppare la competenza lessicale in modo ludico e induttivo

  • quaderno di arte e musica 4a/5a con tanti spunti operativi

  • quaderno di educazione civica 4a/5a con tanti testi di varia tipologia per riflettere sugli ideali e sui principi fondamentali del vivere civile


 

Che meraviglia! – Edizione compatta

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Che meraviglia! 292 Kb
  • Progetto Lettura al centro: Per questo mi chiamo Giovanni - scheda didattica collegata al volume di Educazione Civica 286 Kb
  • Libro in chiaro 252 Kb
Download:
  • Indice Che Meraviglia! 2991 Kb
  • Progetto Lettura al centro: Per questo mi chiamo Giovanni - scheda didattica collegata al volume di Educazione Civica 286 Kb
  • Libro in chiaro 252 Kb


L'opera in breve


L'esigenza degli insegnanti di avere a disposizione in un unico volume, snello ma completo, tutta la ricchezza della storia dell'arte trova risposta con l'edizione compatta di Che meraviglia!
Accanto al percorso storico-artistico, gli studenti sono guidati alla scoperta della grammatica visuale e nell'esplorazione della propria creatività, attraverso una serie di attività pratiche per mettere a frutto i modelli dei grandi maestri.

 

Perché scegliere questo libro



  • in un unico volume tutto il necessario per familiarizzare sia con la storia dell'arte sia con l'educazione all'immagine

  • in evidenza gli snodi essenziali della storia dell'arte e i concetti chiave di pittura, scultura e architettura

  • focus sull'acquisizione di un metodo per la lettura delle opere

  • efficace proposta digitale d'autore, che potenzia i contenuti cartacei

  • numerosi strumenti per i docenti: Guida a 4 colori, poster didattici e chiavetta USB con i contenuti digitali integrativi


Il progetto editoriale



  • una sezione sulle regole fondamentali della comunicazione visiva: codici e tecniche, attività creative, laboratori e compiti di realtà

  • sezioni dedicate alla storia dell'arte: Esplora il contesto per inquadrare l'epoca; Osserva il cambiamento per cogliere i passaggi cruciali e i momenti di svolta; Studia con la mappa per visualizzare i concetti chiave; Leggi l'opera per analizzare i capolavori più significativi, presentati con immagini a piena pagina, e apprendere il metodo verifiche, laboratori delle competenze e sintesi per bisogni educativi speciali in ogni unità

  • compiti di realtà per l'acquisizione di competenze trasversali

  • contenuti specifici per lo sviluppo delle competenze digitali

  • anticipazione dei concetti chiave e sintesi ad alta leggibilità per una didattica inclusiva

  • un'introduzione ai concetti di patrimonio e tutela (nel volume) e percorsi dedicati al patrimonio regionale e culturale (nella Guida) forniscono numerosi spunti di educazione civica


Una Guida docente rinnovata per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti. In particolare si aggiungono:

  • programmazione per nuclei fondanti

  • linee guida per l’insegnamento e la valutazione dell’educazione civica

  • strumenti per la Didattica Digitale Integrata con un inquadramento metodologico e lezioni digitali su tutti i principali argomenti del corso


 

Vraiment TOP!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Frutto di un'accurata analisi dei bisogni dei docenti, il corso di francese Vraiment Top! propone un percorso progressivo e calibrato per la costruzione delle competenze, con un occhio sia alle esigenze speciali sia alle eccellenze. I dialoghi filmati, i numerosi contenuti per la preparazione all'Esame di Stato e la ricchezza dei materiali per il recupero e delle pagine di civiltà ne fanno uno strumento versatile e adatto a diversi stili di apprendimento.

 

Perché scegliere questo libro



  • semplicità d'uso e gradualità nella struttura delle unità, che procedono dal lessico alla comunicazione fino alle competenze applicate in contesto

  • sillabo linguistico A1+, calibrato sul reale tempo praticabile in classe, per studiare un programma più breve ma meglio assistito

  • frequenti sezioni di didattica inclusiva

  • periodici momenti di revisione mirati all'Esame di Stato e allo sviluppo delle competenze-chiave con compiti di realtà

  • ricchezza dei contenuti digitali e del corredo docente


Il progetto editoriale



  • unità di apprendimento incentrate sulle competenze linguistiche con esercizi sulle abilità in contesto quotidiano, sulle tipologie delle prove d'Esame, con testi autentici e materiali audiovisivi

  • rubriche Tâche authéntique e Compétences citoyennes per lo sviluppo delle competenze trasversali e di cittadinanza

  • numerosi contenuti per lo sviluppo delle competenze digitali

  • esercizi propedeutici alle prove d'Esame di Stato, anche tramite letture interdisciplinari

  • all'interno di ogni unità le sezioni Tous ensemble presentano una spiegazione schematica delle strutture grammaticali, utile in un'ottica di didattica inclusiva

  • grammatica d'appoggio con esercizi

  • percorso essenziale disponibile nel volume unico Vraiment Top! Léger


Dal 2021 le Guide per il docente sono state arricchite con l'aggiunta di materiali a supporto della Didattica Digitale Integrata: lezioni digitali, programmazioni per nuclei fondanti, test diagnostici per il secondo e il terzo anno.

 
Download:
  • Scarica l'estratto! 7113 Kb
  • Progetto Lettura al centro: Per questo mi chiamo Giovanni - scheda didattica collegata al volume di Educazione Civica 286 Kb
  • Libro in chiaro 252 Kb

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...