PROFESSION REPORTER

Civiltà francese


Per il 2°biennio e il 5°anno della Scuola secondaria di secondo grado


Un testo che sa conciliare felicemente i contenuti di tradizionale interesse scolastico con i trattisocio-culturali di maggior attualità nella Francia d’oggi

La struttura di presentazione degli argomenti risulta chiara e semplice: quattro grandi contenitori(“vita dei giovani”, “società francese”, “ambiente e territorio”, “storia-arte-cultura”) ospitano breviUnità che alternano testo principale e documenti autentici (Actu). È facile, in tal modo, costruiree gestire un doppio percorso di apprendimento: cognitivo e comunicativo.
I documenti, in particolare, consentono il lavoro richiesto dal QCER per il passaggio dal livello B1al B2; e questo tipo di lavoro è integrato anche dalle rubriche finali di ogni contenitore (Le coin descompétences e Le point sur les compétences).
Un excursus cronologico finale affianca per ogni periodo una sintesi storica, la scheda di studio di un’opera d’arte (Mystères de l’art) selezionata in modo da stimolare la curiosità e l’incontro conscrittori e brani letterari (Écritures).
Il magazine Supplément Actu (“apprendista reporter”) raccoglie spunti di attualità – come mostred’arte, mode culturali e mediatiche, trend di comportamento, problemi sociali, formazione eoccupazione giovanile – e stimola a parlare di sé, esprimere le proprie opinioni, indagare,riflettere, fare comparazioni sulle differenze tra la realtà francese e quella italiana.
Al magazine si sposano vari reportages vidéo girati in Francia per presentare diverse professioni.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

FONDAMENTI E METODI DI MATEMATICA


Per il 1°biennio dei Licei e Istituti Tecnici


Il Tonolini con molti più esercizi e nuovi servizi didattici: verifiche di fine paragrafo, esercitazioni di base, esercitazioni di riepilogo e approfondimento, sintesi teoriche con infografica, Autoverifiche di fine unità e Attività di recupero

La teoria
– Testo rinnovato: paragrafi più brevi, aggiunta di verifiche di fine paragrafo, esempi con passaggi più accuratamente chiariti, uso più intenso degli strumenti infografici (figure, diagrammi, schemi), glossario anglosassone dei termini matematici.
Gli esercizi
– Aumento del 20%
– Suddivisione in 2 sezioni: “Attività di base” e “Attività di riepilogo e potenziamento”.
– Per ogni argomento un’esercitazione costituita da 3 elementi: sintesi teorica infografica, un gruppo di Quesiti e un gruppo di Esercizi.
– Aumento considerevole degli esercizi guidati (“Eseguiamo insieme”) e degli esercizi con traccia di soluzione (“Segui la traccia”).
L’autoverifica e il recupero
– Alla fine di ogni unità aggiunta di schede di autoverifica e di schede di recupero con indicazione di percorsi di ripasso ed esercizi per conseguire gli obiettivi minimi di apprendimento.
La matematica e le sue applicazioni
– In apertura e in chiusura di ogni sezione due nuove rubriche, “Matematica perché” e “Uno sguardo alle applicazioni”, per sottolineare la natura operativa del sapere matematico.
Il volumetto “La matematica nel laboratorio di informatica” + CD
– Esercitazioni guidate e proposte in Excel, Derive e Cabri sui principali concetti matematici.
– CD con filmati dimostrativi dell’uso di Excel, Derive e Cabri, filmati dell’esecuzione di esercitazioni guidate e esercitazioni complementari.

Materiali per lo studente:
La matematica nel laboratorio di informatica
Filmati dimostrativi dell’uso di Excel, Derive e Cabri
Esempi di esercitazioni guidate
Test di verifica interattivi

Materiali per l’insegnante
Guida: illustrazione della struttura del corso, Materiali per la programmazione annuale, Prove d’ingresso, Prove di verifica (fila A e fila B) su 2 livelli di difficoltà, Prove di recupero, soluzioni delle prove.
CD con i file dei Materiali per la programmazione annuale e delle Prove presenti nella Guida, modificabili in Word e stampabili.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

PALABRAS EN JUEGO

Il volume si articola in mini-lezioni su doppia pagina, divise per campi semantici (casa,tempo libero, sport, cibo, mezzi di trasporto ecc.).
La pagina di sinistra di ogni doppia presenta il testo di partenza.
I testi sono di genere vario: test, articoli di giornale, articoli di riviste, pagine web, SMS,annunci, messaggi pubblicitari, brevi racconti, poesie, avvisi, divieti, istruzioni per l'uso,biglietti aerei, orari ferroviari, tabelle, ricette ecc.
La pagina di destra di ogni doppia presenta attività di comprensione scritta,approfondimento lessicale e produzione scritta.
Sono forniti numerosi strumenti per lavorare per associazione, riflessione ecc. con il fine di potenziare le strategie d'apprendimento, ma è rafforzato anche il lavoro sugli aspetti grammaticali, grazie a numerose schede e attività.
Moltissimi testi, di genere vario, offrono costanti input per ampliare il lessico personale ed il bagaglio culturale.
Alla fine dei due volumi, inoltre, è inserito anche un glossario bilingue.

Agenda de gramática

Estructuras, léxico y estrategias para la comunicación


Per il 1° biennio, il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado.


Grammatica chiara e concisa, lessico e strategie di apprendimento: una vera agenda di grammatica

Agenda de gramática è un testo di grammatica e lessico, agile ma completo, che copre i livelli A1-B2 del QCER; ha un approccio fortemente contrastivo, che aiuta a cogliere le principali differenze rispetto alla lingua madre.
Agenda de gramática riserva particolare attenzione alle strategie di apprendimento, con strumenti e tecniche per meglio organizzare, elaborare e riapplicare le regole grammaticali. Le Fichas de Lexico sono sezioni di approfondimento lessicale che mirano a rafforzare la pratica comunicativa reale; le schede Mira focalizzano l’attenzione su regole particolarmente difficili; gli Apuntes propongono utili suggerimenti e consigli per lo studio sia autonomo sia in classe.
La didattica è impostata sullo sviluppo delle competenze e sulla acquisizione di strategie per l’autoverifica. Gli esercizi ricreano contesti reali attraverso un’ampia varietà di testi (dialoghi, articoli di giornale, pubblicit, e-mail ecc.); passano da una pratica di reimpiego a una esecuzione meno controllata, puntando a rafforzare l’uso comunicativo della lingua.
A chiusura di ogni argomento, sono presenti esercizi ricapitolativi di tipologia DELE per la preparazione alle prove di certificazione esterna.

(in preparazione)
Clicca su Anteprima HUB Scuola e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.

AFFAIRES ET CIVILISATION – Francese per il commercio

NOVITÀ 2012*

Un nuovo libro per far fronte alle necessità degli Istituti Tecnici e Professionali: ripasso delprogramma del biennio, apprendimento operativo della lingua settoriale, costante confronto conl’italiano, Dossier Pro per agire da veri professionisti.

Secondo biennio e quinto anno della Scuola secondaria di secondo grado.

AFFAIRES ET CIVILISATION è un Libro misto a norma.

Affaires et civilisation è un corso di francese commerciale che mantiene una struttura tradizionale(“comunicazione”, “teoria” e “civiltà”), ma articola il sillabo situazionale in un elevato numero diUnità, guidando in modo più graduale nella comprensione dell’iter di compravendita.La didattica per competenze insiste sulla “messa in situazione” degli argomenti, grazie asimulazioni, casi di studio, esempi realistici: si costruisce così una sorta di fiction a puntate peresemplificare da vicino e in modo autentico una transazione commerciale.Frequenti sono anche le richieste di indagine e ricerca con Internet (A vos claviers), e grandeattenzione è riservata all’e-commerce.

All’interno delle Unità di commercio, la progressione si articola in una fase iniziale di “scoperta”,seguita dal ripasso del lessico-base, dall’espressione orale e, infine, dall’espressione scritta (daguidata a libera).
Chiare e numerose sono le tabelle di fraseologia (sia scritta sia orale, con files audio Mp3), chepermettono un lavoro accurato sui registri dall’informale al formale; le attività di traduzione e ilcostante confronto con l’italiano operano da rinforzo anche nell’uso dell’italiano “aziendale”.

Il ripasso lessicale e grammaticale del programma del secondo biennio conferisce maggioreciclicità all’apprendimento della lingua, ma può risultare funzionale anche a colmare eventualilacune di apprendimento.

Il metodico e costante sfruttamento didattico di documenti autentici, sia nella comunicazioneaziendale sia nella parte di civiltà (nelle rubriche Découvrir la presse e Découvrir le web), consentedi eseguire il lavoro richiesto dal QCER per il passaggio dal livello B1 al B2, ma risulta funzionaleanche alla preparazione della terza prova dell’Esame di Stato e della prova scritta del DELF.

Il fascicolo Dossier Pro rafforza la consapevolezza dell’importanza di aspetti interculturali (trarealtà francofone e italiane) nell’ambito professionale, fornendo nel contempo un vero e propriovademecum “anti-gaffes”.
Sempre nel Dossier Pro, inoltre, sono presenti un percorso di preparazione alle certificazionispecialistiche e un glossario fondamentale dei termini di turismo (con spiegazione estesa), pertestare la lingua in situazioni operative autentiche.

Per avere il dettaglio dell’offerta digitale online e offline clicca sul banner “MATERIALI MULTIMEDIALI” in alto a destra.


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2012 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.

APPROCCIO ALLA MATEMATICA

Un corso calibrato sulle esigenze degli allievi degli istituti professionali, corredato di una teoria chiara ed essenziale e di un eserciziario ricco, con numerosissimi esercizi svolti e parzialmente svolti.

Il corso espone la materia con rigore e in modo essenziale e chiaro. L’apprendimento degli allievi è consolidato da un eserciziario ricco, differenziato per competenze (Conoscere ed esporre, Operare, Applicare) e graduato per livelli di difficoltà.
Alla fine dei moduli, schede di autoverifica permettono di controllare l’apprendimento dei contenuti principali studiati.
Gli esercizi svolti o con traccia di risoluzione aiutano gli allievi a affrontare le varie tipologie di esercitazioni.
Due volumi con CD-Rom allegati offrono i materiali necessari per svolgere le attività di matematica nel laboratorio di informatica. I pacchetti applicativi proposti sono Excel, Cabri e Derive.

Dossier Terra

NOVITÀ 2010*


Una geografia che garantisce le indispensabili conoscenze di base affrontando i grandi temi e problemi del nostro mondo.


CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO
Entrambi i volumi sono organizzati per temi: 8 nel volume Temi e problemi della geografia e 12 nel volume Italia, Europa, Mondo (più un tema introduttivo per ciascuno). Il primo volume tratta del nesso fra temi e problemi (risorse, popolazione, città). Il secondo volume del nesso fra stati e problemi.

Ogni tema è costituito da tre parti distinte:

– Dossier

– Lezioni con Autoverifiche

– Laboratorio.

I Dossier contengono una panoramica su problemi di attualità. Si sviluppano attraverso luoghi simbolo, personaggi chiave, documenti e dati e si chiudono con un forum che stimola lo studente alla riflessione e al dibattito.

Le Lezioni propongono tutti gli argomenti della geografia e sono corredate da schede sui temi chiave, un glossario dei termini specifici, esercizi in itinere, parole chiave (italiano/inglese); sono inoltre completate da focus specifici per Europa e Italia sui principali temi trattati.

Le Autoverifiche sono divise in Autoverifica delle conoscenze, con soluzioni, e Autoverifica delle abilità, con varie tipologie di esercizi.

Il Laboratorio è un percorso guidato per la costruzione di un proprio dossier tematico.

DOSSIER TERRA è un HUB Scuola:
digit@atlante: tutte le cartine sono anche online

audiosintesi: MP3 scaricabili da utilizzare all’inizio di ogni lezione

e-training: alla fine di ogni lezione e di ogni tema

info web +: schede di approfondimento sugli stati

info web + storia: schede storiche di approfondimento sugli stati

dati update online: dati statistici relativi agli stati.


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

A REGOLA D’ARTE

Il corso è pensato come un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo e di un nuovo linguaggio.Tutti i volumi sono divisi in Percorsi, scanditi in Itinerari che individuano i contenuti-chiave della disciplina. Ogni Percorso è diviso in Unità che avvicinano alle conoscenze passo dopo passo.

Il Volume A, dedicato ai Linguaggi, alle Tecniche e ai Laboratori, propone cinque Percorsi alla scoperta della grammatica visuale e delle sue applicazioni (Incontro con il disegno; Il linguaggio visivo; Le tecniche; I Temi di approfondimento; I laboratori).
Le Unità che compongono gli itinerari sono distinte in pagine dedicate al “conoscere” per approfondire le conoscenze e in pagine dedicate al “sapere fare” per sperimentare i concetti studiati.
Inoltre, alla fine di ogni Itinerario sono a disposizione un’ulteriore pagina dedicata esclusivamente alla Creatività e una mappa concettuale (Completa tu) che fornisce un utile strumento di riepilogo.

I Volumi B e C sono dedicati alla Storia dell’Arte.
Il volume B è composto da otto Percorsi, dalla Preistoria alla fine del Settecento. Ogni percoso è introdotto da una carta e da una linea del tempo.
Le unità sono divise tra quelle dedicate al “conoscere” per apprendere le caratteristiche fondamentali di ciascuna epoca e in quelle dedicate al “saper vedere” per imparare attraverso le Letture d’opera a osservare con attenzione le opere d’arte. Le mappe concettuali (Completa tu) e la rubrica Rispondi aiutano a verificare l’apprendimento dei concetti fondamentali.

Il volume C è composto da sei percorsi. Quattro sono dedicati alla storia dell’arte dall’Ottocento alla fine del Novecento, due invece approfondiscono i temi della Comunicazione e dei Beni culturali attraverso proposte operative.

In tutti i volumi, all’interno delle Unità, i Navigando offrono interessanti spunti per ricerche e approfondimenti on-line su artisti, opere, tecniche.

E per comprendere i termini dell’arte, all’interno di tutte le Unità è inoltre disponibile un Glossario.

DAI MODELLI ALLE COMPETENZE

Un’opera chiara e rigorosa, centrata sulla rilevanza dei modelli per l’interpretazione scientifica della natura e sulla nuova didattica delle competenze.

Contenuti e approccio didattico sono strutturati secondo le Indicazioni nazionali. Accogliendone i suggerimenti, gli allievi vengono introdotti in modo molto semplice a una prima riflessione sui modelli utilizzati dagli scienziati per comprendere la realtà naturale. Dedica poi particolare attenzione ai temi scientifici di attualità, come quelli derivati dai nuovi scenari aperti dalle ricerche sul genoma umano, e offre i materiali necessari per perseguire gli OSA delle Educazioni.

Le numerose esperienze proposte sono tutte eseguibili con materiali facilmente reperibili. Gli argomenti sono strutturati in Unità di Apprendimento, gli OSA sono articolati in conoscenze e abilità e le verifiche sono organizzate per competenze.
Sintesi attive chiudono ciascuna Unità di Apprendimento.

Un volumetto per l’allievo propone attività, corredate di schede di autoverifica dei livelli di competenza raggiunti, per realizzare elaborati archiviabili nel Portfolio delle competenze.

Lezioni di geografia

LEZIONI DI GEOGRAFIA è un Libro misto a norma.

Questa nuova edizione offre non solo la soluzione in un volume per anno, ma anche molte novità:

• ogni argomento, risolto in doppia pagina, presenta: una anteprima che sintetizza e delinea i contenuti, un richiamo in box agli argomenti che riguardano specificamente l’Italia, una curiosità (Lo sapevi che…?) per approfondire o collegare in modo interdisciplinare l’argomento;

• due nuove rubriche su doppia pagina (Facciamo un viaggio e La geografia di Pepito & C.) che presentano o esercitano i contenuti della geografia in maniera attiva, partecipata e ludica nella forma appunto del viaggio e del gioco;

• il testo è stato riscritto e meglio organizzato in lezioni e in Focus sugli argomenti “monografici” come

Energia e Sole, Come è fatto un fiume, I ghiacciai ecc.

CD Rom sulle regioni italiane, ricco di materiali didattici.

Guida nuova edizione

Oltre alla programmazione, alle verifiche e alle soluzioni, la guida contiene: materiali integrativi per le lezioni e le attività in classe, materiali per il recupero, il consolidamento, l’approfondimento e una sitografia ragionata.

Clicca su HUB Scuola per accedere ai contenuti digitali.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...