FISICA – IPOTESI TEORIE ESPERIMENTI


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei umanistici


Un testo su due livelli di lettura, dotato di rubriche operative, analisi di esperimenti, strumenti didattici e una ricchissima dotazione digitale

FISICA ha uno stile “formativo” più che informativo: consente di concentrarsi sugli argomenti fondamentali e sperimentali, sugli aspetti fisici dei fenomeni, senza disperdersi in eccessive informazioni collaterali.
Il testo presenta un’esposizione a livelli diversi dove la trattazione “di base” si integra con rubriche e approfondimenti con diverse finalità.
Fisica in casa: per svolgere semplici attività sperimentali, con materiali facilmente reperibili.
Rivedi: per avere una sintesi di concetti già spiegati, la cui conoscenza è indispensabile per la lettura di nuovi argomenti.
Puntualizza: per conoscere alcune implicazioni delle leggi fisiche o dei concetti presi in esame.
Un’idea in più: per avere brevi approfondimenti di carattere storico e/o matematico.
Dal fenomeno ai valori numerici: per esaminare fenomeni di vita quotidiana in modalità di problema e così cogliere lo stretto legame fra i concetti teorici, le corrispondenti relazioni formali e l’entità dai valori delle grandezze fisiche implicate.
Approfondiamo: per avere approfondimenti di natura tecnica.
Riflessione storica: per collocare storicamente le principali idee della fisica e per conoscere i contributi dei grandi fisici.

Al termine di ciascuna Unità sono presenti Test e problemi, con risposte, commenti e soluzioni in parte riportate online.
Al termine di ogni Volume sono raccolte brevi Letture in inglese, con passi scritti da fisici di livello internazionale su varie questioni di fisica, resoconti tratti da memorie originali e esperimenti storici.

Per esercitare progressivamente all’autoverifica delle competenze, al termine di ogni Tema è inserita una prima serie di proposte, con opportuno livello di difficoltà, mentre una seconda serie di proposte operative è fornita nella Guida per il docente.

Con il corso è fornito anche l’accesso a www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, e Playlist per percorsi didattici personalizzabili. Nelle lezioni Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema di tutoring con test con feedback puntuali.

Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale; esercizi per prepararsi alla terza prova dell’Esame di Stato; compiti in classe suddivisi in “fila A” e “fila B” stampabili e personalizzabili.
Nella Guida all’uso del portale di Apprendiscienza Insegnare fisica con Apprendiscienza sono fornite 12 playlist con percorsi didattici personalizzati, per imparare a utilizzare le risorse di Apprendiscienza.

MATEMATICA CONCETTI E METODI


Per il 1°biennio dei Licei e Istituti Tecnici


Un gran numero di esercizi, materiali per l’autoverifica, per il recupero e il potenzia mento e un fascicolo allegato per la preparazione alle Prove INVALSI

La teoria è a misura dello studente con paragrafi brevi, esempi, verifiche a fine paragrafo, aiuti in infografica (lingue, diagrammi, schemi), box e un glossario anglosassone dei termini matematici.

In apertura del volume di Algebra il Compendio di aritmetica propone in modo nuovo un ripasso dell’aritmetica delle medie, attraverso brevi richiami teorici corredati di schemi grafici e di esercizi. Le rubriche Matematica perché e Uno sguardo alle applicazioni sottolineano la natura operativa del sapere matematico (in linea con i nuovi orientamenti didattici INVALSI e OCSE-PISA).

Gli esercizi, numerosissimi, comprendono esercizi guidati, esercizi con traccia di soluzione, attività di riepilogo e potenziamento. Al termine di ogni Unità Autoverifiche e Schede di recupero.

Il volumetto Preparazione alle Prove INVALSI di matematica contiene 20 prove INVALSI simulate (per la classe prima, per la classe seconda e per il biennio) ed esempi di Prove INVALSI nazionali.Materiali per l’insegnante: nel CD i materiali per la programmazione annuale e le prove presenti nella guida, modificabili in Word e stampabili.

Contenuti Digitali Integrativi
La matematica nel laboratorio di informatica

Filmati dimostrativi dell’uso di Excel, Derive e Cabri

Filmati di esercitazioni svolte con Excel, Derive e Cabri

Compendio di geometria

QuickTest

Mathstoria: schede di storia della matematica

E-Trainer: test interattivi di autovalutazione

Attività di recupero

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

C’EST NICKEL


Per la Scuola secondaria di secondo grado


Stile comunicativo, progressione graduale, tanta civiltà.

Ogni volume del corso si articola in 4 Unità di tre lezioni ciascuna.

Le lezioni, brevi, concentrano le 4 fasi in doppie pagine ordinate e ricche di stimoli:

– comprensione dei dialoghi iniziali

– studio di lessico e fraseologia, con immediata applicazione delle 4 abilità

– riflessione grammaticale con esercizi

– letture di civiltà e attualità
Materiali per il docente : guida con introduzione al corso, note didattiche, soluzioni, verifiche, note per la gestione dei contenuti. Inoltre, online, attività di orientamento e anticipazione delle varietà di francese settoriale degli anni di studio successivi, CD con brani audio, file di testo modificabili delle verifiche, contenuti per la LIM e DVD per la classe.


Contenuti Digitali Integrativi
Karaoke en ligne, file audio/video per il ripasso della pronuncia dei dialoghi principali su ipod, videocellulare o pc di casa

mp3 en ligne, file audio per il ripasso dei modelli di pronuncia

Exos en ligne, test interattivi, schede pdf o rtf per consolidare lessico e grammatica con attività di vario tipo (strutturate, semi-strutturate o aperte)

Blog en ligne, pagine di scrittura creativa basate sulle attività della rubrica Mon blog

Aide en ligne, esercitazioni per facilitare il proprio lavoro a casa

Portfolio en ligne, schede riassuntive per il monitoraggio del proprio studio

Tests en ligne, ulteriori esercitazioni rispetto a quelle forniti online agli studenti, per la valutazione in itinere di obiettivi specifici

Ressources en ligne, sfoglialibro multimediale per la LIM, letture e attività supplementari

DELF en ligne, schede pdf per certificare le proprie competenze nei livelli del Cadre

Civilisation en ligne, per fornire ulteriori informazioni sui temi di civiltà.



Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Como tù


Per la Scuola secondaria di secondo grado


Un corso concepito e realizzato espressamente per gli studenti di spagnolo in Italia


Adatto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio dello spagnolo sia a coloro che lo hanno già studiato.

Il fascicolo Curso de iniciación, è stato pensato per fornire le basi del lessico, delle funzioni comunicative e della grammatica ai principianti assoluti ed è un utile strumento di ripasso per chi ha già delle conoscenze.

Al centro del progetto un metodo perfettamente centrato sulle funzioni comunicative e un approccio tematico motivante, tagliato sugli interessi dei ragazzi: amicizia, amore, hobby, sport; con la possibilità di una riflessione e un approfondimento su educazione interculturale, difesa dell’ambiente, salute, educazione stradale ecc.

Pagine e box dedicate all’acquisizione di tecniche e strategie di apprendimento: lo studente è in grado di avere piena consapevolezza del suo processo di apprendimento e di scegliere metodi personali di studio.

Le rubriche Tarea intermedia e Tarea final suggeriscono progetti didattici per mettere in gioco le abilità acquisite mediante un lavoro di gruppo.

Un momento di interazione e mediazione linguistica attraverso un uso libero della lingua.

Oltre all’eserciziario finale, i volumi contengono una selezione di esercizi preparatori all’esame di certificazione DELE, sempre segnalati.

Nella Guida per l’insegnante i test di fine modulo e approfondimenti sulla certificazione DELE.

Contenuti Digitali Integrativi
– esercizi di grammatica
– esercizi di lessico
– esercizi sulle funzioni comunicative
– esercizi di cultura e civiltà
– mp3 di tutti gli audio
– materiali extra per l’insegnante
– schede relative al DVD

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Il greco per il biennio


Per il 1°biennio dei Licei Classici


Una nuova edizione con esercizi più numerosi e più vari, nuove sezioni di verifiche finali per il riepilogo delle conoscenze acquisite e il ripasso, nuove schede di aiuto alla traduzione.

Le aperture di Unità facilitano la ripresa e la memorizzazione degli argomenti principali della teoria.

Le schede di Anticipazione permettono di affrontare argomenti di sintassi dei casi e di sintassi del periodo.

I box di guida alla traduzione e Uso del vocabolario forniscono numerosi suggerimenti utili per il lavoroautonomo. Gli esercizi di composizione stimolano all’applicazione creativa delle regole grammaticali.

Fra un modulo e l’altro sono presenti sezioni di Lingua e civiltà greca.

La Guida per l’insegnante, oltre alla programmazione e alle prove di verifica in classe, contiene schede per verifiche di ingresso da utilizzare durante l’anno in corrispondenza dei momenti rilevanti del percorso scolastico.

Il CD contiene il Kit didattico per insegnare da utilizzare anche con lavagna interattiva multimediale.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

IL TEMPO DEI DRAGHI

Caratteristiche e struttura del testo

Un’opera di nuova concezione: un progetto educativo e didattico. Il testo mira infatti a promuovere l’educazione integrale della personalità dell’alunno, stimolandolo alla conoscenza e all’affermazione positiva di sè, all’assunzione dell’autonomia personale, all’esercizio dell’impegno e della responsabilità sociale. E nel contempo è un progetto didattico di alti contenuti disciplinari che punta a sviluppare nell’alunno le competenze linguistiche, a fargli conseguire la capacità di usare i codici espressivi e a esercitare creatività e gusto estetico.

Letture 4a e 5a
La storia

Il contesto narrativo in cui si sviluppano i volumi è la Terra dei Draghi, un universo immaginario, un luogo magico in cui vivono creature di ogni razza. Gli abitanti della Terra dei Draghi devono partire per una missione difficile, ai limiti del possibile, fino ai Confini del mondo, e attraverso il viaggio scopriranno i valori della vita e della Convivenza civile e, poco alla volta, diverranno fieri e forti come draghi. Per sviluppare l’educazione all’ascolto e coinvolgere ulteriormente gli alunni con gli audiolibri, le storie sono registrate anche sul CD.

La struttura delle unità
Nell’Apertura di ciascuna unità l’alunno entra in una sequenza narrativa, si identifica nei personaggi e nelle situazioni, riflette e discute sui temi presentati e viene invitato ad applicare strategie per orientare positivamente il suo pensiero e la sua azione.
In ogni unità di apprendimento all’analisi di un genere testuale è associato un percorso di educazione ai valori.

Il laboratorio di analisi
Ciascuna sezione si apre con un laboratorio iniziale, Metto a fuoco, dove l’alunno rileva le caratteristiche peculiari della tipologia testuale esaminata nell’unità di lavoro, orientando così il processo di comprensione.

La scelta antologica
L’antologia propone una pluralità di testi completa e organica, dai racconti fantastici ai testi informativi. Non trascura le forme di comunicazione come il teatro, i quotidiani, le riviste, le e-mail.

Le mappe per scrivere
L’alunno, oltre a recuperare in una mappa mentale tutte le informazioni apprese, è guidato in un laboratorio di scrittura a produrre un testo con il sostegno di tavole lessicali con ampie scelte di termini specifici della tipologia esaminata.

Le verifiche
A ogni fine di unità si trovano le verifiche, Faccio il punto, per consentire il monitoraggio dell’acquisizione delle competenze.

Arte e musica
Le schede Il tempo dell’arte propongono opere pittoriche significative e invitano il bambino a individuarnei contenuti narrativi, a riconoscere gli elementi del linguaggio visuale e a creare nuoveimmagini con gli stimoli dati.
L’alunno esplora brani musicali appartenenti a generi diversi, ne riconosce gli elementi costitutivi e sperimenta le possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali. Un ascolto è proposto sul CD.

Dalla lingua alla grammatica 4a e 5a
Percorsi di Riflessione linguistica, lessico e scrittura
La grammatica dà grande spazio all’ortografia per imparare e applicare le convenzioni linguistiche, riflettere sulla comunicazione e sui suoi codici, riflettere sull’origine, la formazione e il significato delle parole, conoscere la natura e la funzione delle singole parole (analisi grammaticale) e degli elementi che compongono la frase (analisi logica).
Parole per scrivere: un percorso sistematico di produzione di testo e di accrescimento del bagaglio lessicale, costruito intorno all’esperienza e al vissuto dei ragazzi.
Per ricordare: schemi riassuntivi strutturali sintetizzano tutte le regole grammaticali.

Materiali per l’insegnante
La guida contiene:
– Programmazione delle unità formative con obiettivi disciplinari ed educativi
– Verifiche per l’accertamento delle cinque abilità: comprendere, ascoltare, parlare, scrivere, riflettere sulla lingua
– Dizionario dei 5 sensi
– Progetto 1a media: un percorso che accerta l’acquisizione dei principali obiettivi di apprendimento per arrivare preparati alla scuola secondaria di 1°grado.

Materiali per la classe
Il CD-Rom contiene:
Atlante interattivo delle parole – Paroliamo, per il potenziamento del lessico
– Percorso musicale
Laboratorio di Grammatica, tante schede in pdf con esercizi in più da stampare
– Attività di grammatica per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Il CD audio contiene gli Audiolibri con il percorso di educazione all’ascolto di classe 4a e 5a

Il tempo dei draghi è un HUB Scuola


IL TEMPO DEI SAPERI

Caratteristiche e struttura del testo

Il progetto didattico

Il testo propone la graduale acquisizione delle conoscenze disciplinari e interdisciplinari attraverso una costante operatività.

Il progetto didattico privilegia l’osservazione, la ricerca-azione, la sperimentazione e la capacità riflessivo-rielaborativa.

I vari contenuti sono corredati da immagini e foto che, oltre ad avere uno scopo descrittivo-esemplificativo, si caratterizzano anche per il loro grande impatto visivo e il loro coinvolgimento.

I sussidiari

– Le aperture

In tutte le discipline le unità sono introdotte da due pagine speciali nelle quali il bambino ha subito l’idea di ciò che l’aspetta: in storia Oggi – Ieri, in geografia Dal satellite-Sulla carta, in scienze Osservare -Conoscere.

– Il metodo di studio

Estrema importanza viene data all’acquisizione graduale e consapevole del metodo di studio, considerato sia nella sua dimensione operativa, sia nella sua progressiva “costruzione”concettuale, rielaborativa e argomentativa.

– I concetti chiave

Ogni pagina del sussidiario di studio è corredata da una rubrica specifica chiamata “I concetti chiave” nella quale si stimolano i bambini a lavorare sui testi per individuare le parole-chiave, sintetizzare, rielaborare i contenuti appresi, argomentarli usando il linguaggio specifico disciplinare.

– Le immagini chiave

Le immagini particolarmente importanti di ogni civiltà, o paesaggio e territorio o indagine scientifica, vengono analizzate nel dettaglio e “smontate” per insegnare ai bambini a leggerle e a utilizzarle come fonte di informazione.

– I laboratori

Nelle pagine speciali, “Il tempo delle Scoperte”, il bambino è attivamente coinvolto in situazioni di ricerca, sperimentazione, lettura e interpretazione dell’esperienza. Successivamente è invitato a formulare ipotesi, attivare capacità logico-intuitive e deduttive, a estrapolare dati, notizie, conoscenze.

– Le verifiche

Per consolidare le varie conoscenze acquisite e fare il punto sul percorso effettuato vi sono numerose pagine attive “Lavoro con…”, sintesi pensate per livelli: Lavoro con… le immagini, le carte, le mappe, gli esperimenti, le fonti, le tabelle, i concetti chiave…

Il tempo dei Saperi: al termine di ogni argomento fondante, sono state studiate pagine di macrosintesi, sempre attive. Gli alunni ripercorrono l’itinerario conoscitivo, si fermano a identificarne gli elementi essenziali e li collocano in un contesto di riferimento.

– Il percorso di educazione ai valori

Caratterizzano il progetto le pagine speciali dedicate all’educazione ai valori: “Il tempo dei valori”, uno spazio aperto sulle esperienze di vita del bambino e dell’uomo, nelle quali si evidenziano tematiche attuali, emergenti per la loro importanza e la loro urgenza.

– La matematica

La matematica del sussidiario propone un percorso chiaro nell’esposizione, completo e approfondito nella trattazione. Le esercitazioni sono numerosissime, varie nei contenuti e attentamente graduate nei livelli di difficoltà. I contenuti sono suddivisi in cinque tradizionali unità: I numeri, Le misure, Spazio e figure, Relazioni, Dati e previsioni.

I quaderni per imparare a studiare

Il sussidiario è corredato da due quaderni operativi, divisi per ambiti, improntati interamente all’acquisizione del metodo di studio. Questi quaderni vogliono sviluppare un approccio allo studio critico e flessibile, e soprattutto consapevole.

Il quaderno di matematica consente all’alunno di rinforzare le conoscenze acquisite con proposte diversificate: completamento di regole apprese nel sussidiario per verificare la conoscenza di nozioni teoriche; esercizi per risolvere eventuali necessità di recuperare, consolidare o approfondire le abilità; approfondimento dello studio della geometria attraverso la manipolazione di strumenti: riga, squadra, goniometro e compasso.

Materiali per l’insegnante

Due guide divise per ambiti disciplinari, Storia e Geografia, Scienze, Matematica e Informatica.

Le guide contengono:

– le programmazioni con i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

– le verifiche a livelli: 1° livello per l’accertamento delle abilità essenziali, 2° livello per il controllo e il potenziamento degli obiettivi di apprendimento.

La Guida scientifica presenta nella sezione finale un ricco percorso di informatica di 48 pagine sui programmi Word, Excel, Power Point e sull’uso di Internet, potenziato dal CD.

Materiali per la classe

Il CD comprende 7 percorsi:

– Rino nella storia

– Rino Amico Scienziato

– Su e giù per l’Italia

– Laboratorio di informatica

– Laboratorio di matematica

– Carte geografiche delle regioni italiane con toponimi e mute

– Laboratorio di matematica per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

11 poster

Il tempo dei saperi è un HUB Scuola

RE ALFABETO

RE ALFABETO è un Libro misto a norma.

Dalle autrici del Trenino Carduino, un nuovo corso dal metodo molto apprezzato dagli insegnanti: dalla prima consonante sono presentate solo parole e frasi che i bambini riescono a leggere da soli.

– Un personaggio-guida, Re Alfabeto, simpatico e curioso accompagna i bambini nella scoperta della lettura e della scrittura.

– Come da tradizione di queste autrici, il corso prevede un nuovo percorso di musica realizzato da Stefano Bordiglioni, Alberto Villa e Cristina Piazzini.

On-line materiali digitali

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...