ENGLISH TOOLS FOR MECHANICS



Per il 2°biennio e 5°anno degli Istituti Tecnici (Settore Tecnologico, Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia) e Istituti Professionali (Settore Industria e artigianato



La nuova collana destinata agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo tecnologico e industriale, costituita da un volume “base” e da un volume settoriale specifico

English Tools è una collana concepita su misura per i nuovi profili degli Istituti Tecnici e Professionali: è fondata su una didattica life-long learning, finalizzata a sviluppare un atteggiamento positivo verso l’apprendimento permanente anche dopo la fase scolare.

English Tools fornisce gli strumenti fondamentali per interfacciarsi con il mondo del lavoro di lingua inglese a livello internazionale e sviluppa una competenza lessicale specifica nel settore di formazione.

Il volume base (Basic English Tools) è un corso comunicativo (con lavoro su dialoghi, vocabolario, grammatica, funzioni, skills ecc.), focalizzato su argomenti e situazioni di inglese tecnico professionale.
Concilia progressivamente apprendimento comunicativo (il volume base riprende il programma del primo biennio e avvia verso il B2) con l’affinamento della microlingua di indirizzo, puntando sulle abilità di lettura e sul bagaglio lessicale (Technical English).

Il Workbook integrato (nelle sezioni Home Study) contiene esercizi di ripasso dei dialoghi, del lessico, delle funzioni, della grammatica e delle abilità, per lo studio autonomo e anche l’approfondimento.

Il volume d’indirizzo (English Tools for Mechanics) consolida la competenza lessicale specifica, lavorando in modo mirato sulla lettura e sul lessico (Text & Reading), cioè sulle competenze più richieste nei percorsi formativi e professionali. I testi settoriali sono autentici e risultano valorizzati da costanti stimoli di Reading comprehension, esercizi di vocabolario e di ripasso grammaticale.

Ogni sezione del volume contiene due lezioni CLIL: una teorica (CLIL Extension) e una “operativa” (CLIL in the Lab), per esperimenti e attività pratiche su materie di indirizzo.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

TOUT VA BIEN! COMPACT



Per la Scuola secondaria di primo grado



Una proposta didattica “A1+”, alternativa per taglio e contenuti

L’edizione Compact di Tout va bien! distilla tutti i punti salienti dello
studio della lingua francese per arrivare a un compiuto livello “A1” durante
il secondo anno di Scuola: un livello intermedio “A1+” viene poi perseguito
per dotare lo studente di conoscenze linguistiche che completino
la sua capacità espressiva a uno stadio “di sopravvivenza”.

Il libro punta sia allo sviluppo di competenze linguistiche sia all’acquisizione
di conoscenze di civiltà (distribuite in schede, rubriche, magazine
ecc.): lo studio del francese è così calato in contesti comunicativi autentici
e creativi
, e sviluppato in temi adatti ad accompagnare anche la
crescita degli studenti.

La grammatica è concisa e mirata, arricchita da un giusto mix di esercizi
meccanici e creativi; l’Unité finale consente comunque di esplorare in
modo flessibile (a discrezione del docente) una serie di regole grammaticali
avanzate
, tradizionalmente svolte al terzo anno.

Al termine di ogni anno, una sessione di controllo (Bilan) permette di
monitorare ciclicamente quanto si è sedimentato nelle conoscenze degli
studenti in fatto di lessico e grammatica, e di accertare è il grado di competenza
comunicativa raggiunto.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

MONDO SOSTENIBILE



Per la Scuola secondaria di secondo grado



Mondo sostenibile è costruito attorno a tre elementi: l’attenzione al metodo di studio, l’esercizio sugli strumenti propri della materia, la sensibilizzazione sui temi di sostenibilità ambientale.

La cartografia è stata rinnovata per rispondere alle esigenze della didattica attuale: le informazioni sono
meglio evidenziate e la difficoltà di lettura è graduata nei tre anni.

La didattica ricorre nelle pagine sotto forma di brevi schemi, mappe, domande, sintesi da completare consentendo via via che si procede di verificare la comprensione e fare un punto su ciò che va ricordato e memorizzato: un valido aiuto per sviluppare un metodo di studio.

A fine unità pagine speciali di due tipi: un laboratorio sugli strumenti della geografia e un approfondimento
sui temi di sostenibilità dell’unità con testi di attualità e attività per promuovere comportamenti eco-sostenibili. Nelle pagine finali del volume un dizionario snello
e completo
definisce e spiega con esempi illustrati i principali concetti e strumenti della geografia orientamento nello spazio, coordinate, carte, mappe ecc.).

Gli Atlanti attivi propongono una verifica per ciascuna Unità, con un lavoro di completamento e lettura di
informazioni su una carta muta, la costruzione di un grafico e un test sulle conoscenze. Alla fine di ogni
Atlantino alcune esercitazioni sulla parte invalsi relativa ai testi espositivi.

La Guida per l’insegnante contiene programmazione, verifiche su più livelli di competenza, soluzioni, pagine
sulle Prove Invalsi. Nel CD-ROM per LIM carte animate, disegni animati, carte mute ecc. per fare lezione con la LIM.

IL DIGITALE
In HUB Scuola:

cart@: carte per spiegare i punti essenziali

cart@lab: carte mute da completare online
con autocorrezione

videoweb: video su alcune carte e approfondimenti tematici

webtest: attività di fine Unità e di fine Modulo con autocorrezione

verifiche per la classe virtuale

TÚ TAMBIÉN




Il corso porta gli studenti a una conoscenza linguistica A1/A2 del Quadro Comune Europeo di
Riferimento




Un corso con una struttura regolare e costante con il fine di permettere a chi
lo utilizza di orientarsi facilmente


La struttura del corso è facilmente riconoscibile: formule espressive, lessico e grammatica ben reperibili all’interno del volume, con una grafica chiara e una posizione fissa.

Ogni volume si divide in 4 Ámbitos, a loro volta articolati in tre lezioni ciascuno.

Ogni Lección è così costruita:
– Attività che forniscono i primi strumenti lessicali e dialoghi o letture ripresi dalla vita quotidiana di un gruppo di studenti; a seguire, attività di comprensione.
– La sezione Comunicación, dedicata alle funzioni comunicative, presentate visualmente attraverso vignette e schemi, seguiti sempre da attività con mini-dialoghi da completare e da recitare;
– La sezione Léxico, che presenta e amplia il vocabolario attraverso immagini e attività.
– La sezione Gramática, di impianto tradizionale, che risponde alle esigenze degli studenti italiani ed è ricca di esercizi di reimpiego sia da svolgere sia in classe sia a casa.
– La sezione Prácticas, dove si focalizza l’attenzione sullo sviluppo delle 4 abilità, con documenti, canzoni e attività per il reimpiego delle competenze acquisite.
– Le rubriche Estrategias, che pongono l’attenzione sullo sviluppo di trucchi e strategie di apprendimento, e Mira, con suggerimenti a carattere grammaticale o culturale.

A fine Ámbito: Tarea final, per consolidare gli obiettivi raggiunti mediante un lavoro di gruppo, in cui si dà ampio spazio allo sviluppo della personalità dei singoli studenti, delle loro competenze ed esperienze.

In ogni volume: Almanaque cultural, la sezione di civiltà, che presenta gli aspetti culturali del mondo ispanoparlante con molte attività.

Desarrollo interdisciplinario, ovvero spunti e suggerimenti per la preparazione all’Esame di Stato e per il CLIL, per permettere una preparazione mirata all’esame che tenga conto anche di altre discipline.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

guida più – il tempo dei saperi 4 e 5

Percorsi didattici per l’uso del Libro Digitale e della LIM. Materiali a supporto degli alunni con DSA

Il progetto didattico
Le Guide più – Libro Digitale, LIM e DSA affiancano e arricchiscono gli strumenti didattici già inpossesso dei docenti che hanno adottato i testi di Mondadori Education (vai alla scheda IL TEMPO DEI SAPERI). In tal modo, la casa editriceaccompagna e sostiene il lavoro degli insegnanti, mettendoli in condizione di affrontare le nuove richieste che provengono dal mondo della scuola: l’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana,da una parte, la progettazione di percorsi inclusivi rivolti agli alunni con bisogni speciali, dall’altra.
I volumi sono suddivisi in due macro-sezioni: i percorsi con il Libro Digitale, utilizzabili anche con la LIM, e leschede DSA. Queste due sezioni sono a loro volta distinte per discipline.

Libro Digitale e LIM. La sezione Libro Digitale e LIM propone molti percorsi da svolgere attraverso l’uso delLibro Digitale e realizzabili al computer, con un proiettore, o con la LIM.
Ogni percorso suggerisce, passo passo, come integrare gli strumenti digitali nella lezione in manierasemplice e coinvolgente, con indicazioni di didattica e spiegazioni per l’uso dei numerosi strumenti delLibro Digitale.
I suggerimenti permettono di sfruttare al meglio i contenuti multimediali e di creare documentipersonalizzati che possono essere salvati e proposti anche in momenti differenti.
La Guida più contiene interessanti esempi per confrontare tra loro materiali contenuti nel Libro Digitale(Comparatore di documenti) e per realizzare presentazioni multimediali (Slideshow). Copiadigitale di queste ultime presente sul sito della casa editrice, previa registrazione e inserimento delcodice che si trova sulla copertina della Guida del volume adozionale.

Nei box di apertura di ciascuna lezione sono presentati gli obiettivi didattici sviluppati, le operazioni chepossono essere svolte con il Libro Digitale, le discipline coinvolte e i riferimenti al libro di testo. Inoltre, unalegenda indica gli strumenti del Libro Digitale che saranno utilizzati nella lezione. A chiusura del percorsovengono invece suggeriti altri argomenti che possono essere sviluppati in maniera analoga a quantosuggerito.
Tutto ci permette all’insegnante di:
– individuare rapidamente le proposte pi adatte per il gruppo classe;
– personalizzare il libro digitale a seconda degli interessi e delle esigenze della classe;
– progettare e realizzare in maniera autonoma altre lezioni con l’uso del Libro Digitale.

Attraverso la lezione con il Libro Digitale è possibile coinvolgere maggiormente la classe nelle attività graziea un linguaggio familiare ai nativi digitali; inoltre si promuove lo sviluppo delle competenze tecnologiche.La possibilità di creare collegamenti tra elementi del testo sviluppa negli alunni il pensiero associativo ereticolare.
Infine, la possibilità di ingrandire e visualizzare in modi diversi le parti del Libro Digitale permette di migliorarela leggibilità dei contenuti, con vantaggi per alunni ipovedenti o con DSA.

DSA. I materiali DSA suggeriscono strategie compensative non solo per alunni con problemi didislessia e discalculia, ma in generale per la classe intera.L’intervento di specialisti in campo neuropsicologico e dei DSA garantiscono la seriet dell’approccio ela validità dei suggerimenti.
Nella parte introduttiva viene offerta una panoramica sui disturbi dell’apprendimento, su come individuarlie come comportarsi nel caso si sospetti che un alunno sia affetto da DSA.Nelle schede si propongono esercizi utili per apprendere i contenuti e per costruire strategie metacognitive.Le schede possono anche essere usate dall’insegnante come modelli per la realizzazione di attivitàanaloghe.
Pur essendo stati pensate per alunni con DSA, le schede possono essere proposte con efficaciaa tutta la classe. A questo scopo ben si presta il Libro Digitale, soprattutto attraverso le proposte diattività in cui sono coinvolti l’intera classe o gruppi di alunni (cooperative learning).

Gli autori
– I testi Libro Digitale e LIM sono a cura di Emanuela Bramati e Marinella Molinari, autrici di NuoveMappe – Insegnare con la LIM.
– I testi DSA di matematica sono a cura di Gabriele Zanardi e Chiara Piroddi, con la collaborazionedi Gabriella Bottini (Centro di neuropsicologia cognitiva AO Niguarda Ca’ Granda, Dipartimento dipsicologia Università degli Studi di Pavia), autori di Nuove Mappe DisturbiSpecifi ci di Apprendimento.
– I testi DSA di italiano sono a cura di Luciana Ventriglia, Maria Grazia Gozio e Maria Rita Cortese,formatrici scuola dellA.I.D., in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, autrici di GuidaImpronte Italiano – progetto dislessia.

ECOSISTEMA TERRA – BIOLOGIA – QUINTA EDIZIONE


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici e Professionali


Un libro accessibile, ricco di proposte per lo sviluppo delle competenze, con una particolare attenzione alle applicazioni tecnologiche della disciplina

In Ecosistema Terra. Biologia – Quinta Edizione, le Unità sono articolate in Lezioni, ognuna svolta su due pagine a fronte. La sinteticità espositiva assicura la possibilità di verificare “in tempo reale” e passo per passo l’apprendimento.
Disegni e fotografie, spesso risolti in modo infografico, sono sempre strettamente funzionali all’esposizione. Gli approfondimenti privilegiano le applicazioni tecnologiche dei saperi insegnati, puntando anche sul richiamo all’attualità.
Oltre ai consueti esercizi di autoverifica, sono proposti numerosi esercizi dedicati allo sviluppo e alla verifica delle competenze. Di ciascun esercizio, inoltre, è indicata la competenza specifica sollecitata o testata.
All’inizio di ciascuna sezione è proposta un’attività, che obbliga lo studente a usare contemporaneamente sia le conoscenze disciplinari sia quelle legate alla sua cultura generale. Al termine di ciascuna sezione, una pagina dedicata alla Scienza per progetti invita a eseguire una ricerca ampia e articolata su uno specifico argomento tra quelli considerati. In tal modo gli studenti sono sollecitati a sviluppare la capacità di contestualizzare gli elementi disciplinari appresi.

Contenuti Digitali Integrativi
Video per introdurre gli argomenti in modo vivace e motivante
Animazioni per facilitare con la multimedialità la spiegazione di alcuni concetti chiave
Letture per arricchire il percorso di base con eventuali approfondimenti
Campus di biologia con 100 lezioni Apprendiscienza in italiano e in inglese (CLIL)
Test interattivi per accertare il possesso delle conoscenze sul percorso di base dell’Unità

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

INFORMATICA – LICEI


Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno del Liceo scientifico, opzione Scienze applicate


Un testo di informatica attento ad alcune tematiche fondamentali per il Liceo scientifico, dall’aritmetica alla robotica, dalle reti neurali e all’intelligenza artificiale
Il riordino dei cicli dell’istruzione superiore ha introdotto, nell’opzione Scienze applicate dei licei scientifici, l’Informatica fin dalla classe prima; il corso si sviluppa su 5 anni con 2 ore settimanali per anno. In precedenza (indirizzo scientifico tecnologico) l’insegnamento della materia era concentrato nel triennio, con un programma molto simile a quello dei Programmatori.
Per il 1° biennio
L’opera è costruita ad hoc secondo le Indicazioni nazionali ed è strutturata in blocchi tematici:
– sistemi di elaborazione
– scrivere e far di conto
– Internet
– le basi della programmazione
– i linguaggi (si svilupperà un linguaggio in particolare: Html, Javascript oppure C)
Per il 2° biennio
Il testo strutturato in quattro Blocchi tematici, che trattano: Advanced Office Automation; Linguaggi per il web (HTML, XML); Le basi di dati e SQL; Metodologie di programmazione.
I Blocchi sono suddivisi in 15 Unità di apprendimento, a loro volta articolate in Lezioni; le Lezioni sono seguite da applicazioni ed esercizi per consentire un’immediato riscontro dell’apprendimento.Le pagine CLIL (approfondimenti in lingua) presentano argomenti riconducibili a più materie (per esempio i frattali), funzionali a una didattica per competenze trasversali e utili per l’apprendimento in lingua inglese di termini tecnici specifici e procedure informatiche.

Contenuti Digitali Integrativi
Per il Volume 3 per il 5° anno sono disponibili:
Flashcard: carte interattive con la simulazione della prova orale dell’Esame di Stato
Documento CLIL: traduzione dei testi in inglese
Glossario CLIL: selezione di termini informatici con definizione e traduzione inglese
Test interattivi e autocorrettivi
Letture in formato pdf, per l’integrazione e l’approfondimento degli argomenti trattati nel volume
Lezioni LIM: PowerPoint dedicati al docente con i più importanti argomenti trattati nel testo
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

ECOSISTEMA TERRA – SCIENZE DELLA TERRA – QUINTA EDIZIONE


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici e Professionali


Un libro accessibile, ricco di proposte per lo sviluppo delle competenze, con una particolare attenzione alle applicazioni tecnologiche della disciplina

In Ecosistema Terra. Scienze della Terra – Quinta Edizione, le Unità sono articolate in Lezioni, ognuna svolta su due pagine a fronte. La sinteticità espositiva assicura la possibilità di verificare “in tempo reale” e passo per passo l’apprendimento.
Disegni e fotografie, spesso risolti in modo infografico, sono sempre strettamente funzionali all’esposizione. Gli approfondimenti privilegiano le applicazioni tecnologiche dei saperi insegnati, puntando anche sul richiamo all’attualità.
Oltre ai consueti esercizi di autoverifica, sono proposti numerosi esercizi dedicati allo sviluppo e alla verifica delle competenze. Di ciascun esercizio, inoltre, è indicata la competenza specifica sollecitata o testata.
All’inizio di ciascuna sezione è proposta un’attività, che obbliga lo studente a usare contemporaneamente sia le conoscenze disciplinari sia quelle legate alla sua cultura generale. Al termine di ciascuna sezione, una pagina dedicata alla Scienza per progetti invita a eseguire una ricerca ampia e articolata su uno specifico argomento tra quelli considerati. In tal modo gli studenti sono sollecitati a sviluppare la capacità di contestualizzare gli elementi disciplinari appresi.

Contenuti Digitali Integrativi
Video per introdurre gli argomenti in modo vivace e motivante
Animazioni per facilitare con la multimedialità la spiegazione di alcuni concetti chiave
Letture per arricchire il percorso di base con eventuali approfondimenti
Test interattivi per accertare il possesso delle conoscenze sul percorso di base dell’Unità

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

COTE GRAMMAIRE – COTE LEXIQUE


Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado


Strutture, lessico e stile: una grammatica per imparare a comunicare correttamente in francese

Côté grammaire • Côté lexique è la prima grammatica che si può “ascoltare in cuffia”: le regole di base, gli esempi e le particolarità sono scaricabili in formato mp3 per poter ripassare sempre e dovunque gli 80 argomenti grammaticali che compongono il percorso. Un aiuto non da poco anche per gli studenti con DSA.
È la prima grammatica di francese a dedicare al lessico una parte illustrata (con foto e disegni a colori) per lavorare congiuntamente su vocabolario e grammatica. Una soluzione ormai in auge nelle grammatiche d’inglese.È fra le prime grammatiche di francese a segnalare, per i vari punti linguistici, il livello del Cadre Commun Européen a cui sono ritenuti rapportabili.
Côté grammaire • Côté lexique non è la prima grammatica a disporre su doppia pagina gli argomenti e i relativi esercizi, ma è unica nel distinguere efficacemente anche in modo visivo la descrizione delle strutture e del loro uso da particolarità culturali e da riflessioni di carattere contrastivo con l’italiano. La sequenza delle schede, inoltre, viene periodicamente intervallata da test riepilogativi (Bilan).
Pur fotografando un’ampia gamma di strutture del francese dal livello A1 al livello B2, le schede si dedicano alle forme d’uso più frequenti e rilevanti, utili per gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado e per un livello iniziale di studi universitari.
Anche la parte dedicata al lessico è concepita in modo da far lavorare lo studente su temi legati al suo vissuto, dalla sfera quotidiana a quella dei propri studi. Vengono spesso fornite note culturali su accezioni e usi fraseologici.
La Guida per l’insegnante contiene: introduzione al corso; programmazione per diverse velocità di progressione; soluzioni degli esercizi e trascrizione delle registrazioni audio; verifiche periodiche fotocopiabili (con relative soluzioni); guida ai contenuti digitali.

Contenuti Digitali Integrativi
Soutien vidéo: svolgimento guidato di esercizi di grammatica e, talvolta, vocabolario, per evitare interferenze con l’italiano
Plus d’exos: una batteria supplementare di test interattivi di grammatica, da usare anche con la LIM
Test generator: database di quesiti grammaticali per creare verifiche su misura, liberamente personalizzabili dal docente

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

BON APP!


Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Istituti Professionali, Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – Enogastronomia).


I segreti di cucina e i percorsi del gusto: un francese gastronomico che fa leva sull’autenticità e la chiarezza

Bon app! fornisce esempi di scambi comunicativi basati su situazioni e dialoghi autentici, insieme a note sulla terminologia tecnica che è veicolo della più autentica professionalità enogastronomica francese. Questi strumenti permettono di appropriarsi delle buone pratiche di organizzazione del lavoro e preparazione dei piatti; un addetto del settore non può però ignorare le modalità più attuali di offerta gastronomica (catering, cucina etnica, valorizzazione dei prodotti DOP ecc.): a questi aspetti è quindi dedicata una sezione apposita di Bon app!, che contiene suggerimenti e informazioni su servizio di sala, marketing della ristorazione e promozione della propria carriera.
In ogni Section del libro un “fil-rouge” focalizza particolari competenze trasversali (“Sicurezza in cucina”, “Igiene e educazione alimentare”, “Professionalità e managerialità”), che diventano percorsi di lavoro formativi dal punto di vista linguistico e cognitivo. Le Sections, inoltre, sono intervallate da finestre di civiltà enogastronomica, che invitano al confronto tra Francia e Italia e allargano lo sguardo dalla cucina alle risorse dei due territori.
Bon app! garantisce anche un lavoro sul lessico specialistico, che è ripreso ciclicamente e a vari livelli: il vocabolario di base viene sedimentato e potenziato con l’ausilio di un dizionario visuale (Visio-Dico) e di flashcard.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...