FOLDER – INFORMATICA DI BASE




Per il 1° anno degli Istituti Tecnici settore tecnologico (tutti gli indirizzi) - per il 1° biennio degli Istituti Tecnici Settore economico e degli Istituti Professionali Servizi commerciali




Il volume è suddiviso in 4 blocchi tematici, articolati in varie Unità con lezioni che si aprono e si chiudono nella doppia pagina. A partire dalla struttura didattica già collaudata di Display, il corso introduce nuovi argomenti, più specifici.Alla fine di ogni lezione c'è una verifica immediata (sul libro) e ulteriori esercizi specifici per indirizzo disponibili online. Alla fine di ogni Unità ci sono esercizi riepilogativi sia sul libro sia online.Sempre sul web è disponibile l'aggiornamento per le nuove versioni di Windows e Office e una ricca guida per l'insegnante con ipotesi di programmazione, prove di verifica e relative soluzioni.
La guida per l'insegnante è online.

Folder Edizione Windows 7 e Office 2010 - Volume unico, con il fascicolo Obiettivo competenze, viene proposto nelle nuove configurazioni per poter fare lezione con tutti i materiali didattici multimediali del libro e per poter studiare sul libro ma anche sul computer e sul tablet.

METODI E MODELLI DELLA MATEMATICA

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico per l'Indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio e l'Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

 

L'opera in breve


Snellito di Statistica e Probabilità, potenziato nelle Disequazioni, nelle Funzioni (teoria e esercizi) e nell'Analisi (esercizi: in particolare, più esercizi guida e traccia), questa nuova edizione per il triennio di Tonolini, presenta anche nuove schede per lo sviluppo delle competenze (Problem solving, Educazione finanziaria) e per l'Invalsi.
La rubrica Focus Modelli, è potenziata in vista delle prove esperte della seconda prova dell'Esame di Stato. In preparazione dell'esame anche esercizi per la terza prova a fine volume del 5°anno.
Importante è il rafforzamento degli esercizi: calcolo mentale, rappresentazione grafica e simbolica dei concetti, interpretazione di grafici, logica, ragionamento.

 

WIKISUSSI PLUS

Nuove Metodologie Didattiche

Lo Sviluppo delle Competenze

Il progetto assume come orizzonte di riferimento i Traguardi per lo sviluppo delle Competenze al termine della scuola primaria delle Indicazioni Nazionali 2012, il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e le Linee guida per la certificazione delle competenze del 2015.




Per il 2° ciclo della Scuola primaria 




Il progetto, accanto al rigore didattico e metodologico per lo sviluppo delle competenze, garantisce un'attenzione particolare all'inclusività. Le mappe Studiare è facile, realizzate con carattere ad alta accessibilità, strutturano percorsi di didattica estremamente facilitata per un apprendimento inclusivo. In apertura di unità sono inseriti degli stimoli di lavoro di gruppo e in tutto il testo si trovano ulteriori suggestioni per l'apprendimento cooperativo.
Il percorso didattico è quindi completo, ma anche innovativo, e va incontro alle complesse esigenze degli insegnanti e alle sfide che la scuola oggi propone: esso infatti promuove e facilita nel contempo l'apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con BES.
Le competenze chiave di cittadinanza si sviluppano attraverso materiali diversi e integrati quali i volume base, in cui si sviluppa il testo studio e il percorso operativo, e i Quaderni delle competenze, dove si danno strategie per l'apprendimento del metodo di studio, didattica CLIL, giochi di logica e geometria, attività varie che hanno lo scopo di consolidare quanto appreso e di costruire competenze nell'alunno.
In tutto il percorso i box Imparo a imparare permettono di applicare le diverse strategie proposte nei Quaderni delle competenze e consentono all'alunno non solo di acquisire le conoscenze proposte dal testo, ma anche di affinare le abilità per uno studio personale, efficace e autonomo.
In ogni disciplina pagine speciali di Cittadinanza e costituzioneTecnologiaPer capire il presenteMuseo virtuale affrontano i temi della convivenza civile, creano paralleli tra il passato e l'attualità, sviluppano l'educazione al patrimonio culturale.
In matematica ogni argomento è strutturato secondo tre fasi precise per aiutare l'alunno nell'apprendimento: Osserva - Studia - Applica, con Strategie per l'applicazione pratica e la metacognizione. Chiude ogni unità il Laboratorio delle competenze, che propone quesiti in stile INVALSI ma anche attività più sfidanti: spunti per il problem solving e situazioni autentiche e significative.
La difficoltà degli esercizi è segnalata da un diverso colore: in questo modo l'insegnante può facilmente calibrare i compiti rispetto alle capacità di ciascun alunno, e l'alunno stesso può sentirsi motivato a tentare di fare un "passo in più".
L'Atlante antropologico, ricchissimo di carte storiche, geografiche, tematiche, grafici e fotografie integrati da sintetici testi esplicativi, sviluppa le abilità di lettura di strumenti di tipo diverso e costruisce concetti di geo-storia. Completa l'offerta un nuovissimo atlante scientifico.

WIKILIBRO

Cuore del progetto didattico-editoriale è il piacere della lettura come viaggio alla scoperta di altri mondi, anche lontani nel tempo e nello spazio, come strumento che ha il potere di accendere nei bambini curiosità e interesse, come percorso che li accompagna verso l'acquisizione delle competenze disciplinari e la formazione della personalità.
Wikilibro è firmato da Francesca Fortunato, autrice di numerosi corsi di successo e insegnante di grande esperienza didattica.

Wikilibro è CONFORME alle nuove Indicazioni nazionali:

  • sfondo narrativo unitario: Wiki, una giovane lavagna dagli incredibili poteri, si "accende" per proporre agli alunni letture dalla sua ampia e curata "biblioteca", presentare loro testi e regole, coinvolgerli nelle attività e invitarli a riflettere sul modo di lavorare e sui risultati raggiunti

  • attenta gradualità

  • percorso completo e innovativo per lo sviluppo delle competenze di lettura: lettura strumentale ad alta voce, cura dell'espressione, comprensione e interpretazione del testo

  • attività di didattica inclusiva motivante e sfidante

  • attenzione alla forme di comunicazione contemporanea attraverso un'accurata scelta antologica che comprende anche quotidiani, riviste, e-mail e testi pragmatici e non continui, per imparare a leggere schemi, tabelle, immagini

  • attività per la rilevazione delle competenze

  • esercizi con modalità INVALSI


Quaderni di scrittura, Arte e immagine e Musica:

  • Un Quaderno operativo per la classe 4a e uno per la classe 5a che guida passo passo all'acquisizione delle competenze di scrittura.

  • Un Quaderno operativo che guida passo passo l'alunno nell'acquisizione della competenza di scrittura

  • Per ogni tipologia testuale 4 pagine per imparare a riassumere un testo, riscriverlo, riflettere sul suo scopo, raccogliere le idee e cogliere gli spunti della realtà, stendere uno schema.

  • Tanti suggerimenti e strategie per diventare scrittori esperti.

  • Un percorso di Arte e immagine per approfondire gli elementi del linguaggio visivo.

  • Pagine specifiche sul linguaggio della musica con giochi musicali e riflessioni sulle colonne sonore.

CLOUD – SIA




Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti tecnici del settore Economico, articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA)




Il corso è strutturato in Blocchi tematici, ciascuno articolato in Unità di apprendimento. Ogni Unità è a sua volta suddivisa in Lezioni, seguite da applicazioni ed esercizi per consentire la verifica immediata dell'apprendimento.
Per ogni articolazione scolastica è previsto un diverso numero di Blocchi e Unità.
Il corso è completato da alcune Unità accessibili online relative ai linguaggi HTML, XML, Javascript.
La sezione err.debug è ispirata a una didattica molto operativa e insegna come evitare i principali errori durante la programmazione.
Le pagine CLIL (approfondimenti in lingua) presentano argomenti riconducibili a più materie (per esempio i frattali), funzionali a una didattica per competenze trasversali e utili per l'apprendimento in lingua inglese di termini tecnici specifici e procedure informatiche.
Alla fine di ogni volume le Pagine gialle dell'informatico forniscono un glossario facilmente consultabile dei termini informatici di maggior impiego, corredati non solo da una breve descrizione ma anche da curiosità e indicazioni utili.
Le rubriche e gli apparati, presenti in tutte le configurazioni, sono sempre declinati per l'indirizzo specifico di studio.
Alla fine di ogni Unità sono presenti numerosi esercizi di diverse tipologie: prove oggettive per la verifica delle conoscenze, prove aperte per la verifica delle abilità, problemi aperti per il rinforzo e il ripasso. Sono presenti inoltre alcuni esercizi di tipo interattivo (Interactive), ma anche giochi e curiosità, che si sviluppano parte sul libro e parte online.

FENOMENI, LEGGI, ESPERIMENTI



Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei scientifici e scientifici opzione scienze applicate



Rubriche operative e analisi di esperimenti, percorsi e livelli di approfondimento personalizzabili con il laboratorio, attività interdisciplinari e ricchissima dotazione digitale

Fenomeni, Leggi, Esperimenti ha uno stile “formativo” più che informativo: consente di concentrarsi sugli argomenti fondamentali e sperimentali, sugli aspetti fisici dei fenomeni, senza disperdersi in eccessive informazioni collaterali.

Il testo presenta un’esposizione a livelli diversi dove la trattazione “di base” si integra con rubriche e approfondimenti con diverse finalità.

Rivedi: per avere una sintesi di concetti già spiegati, la cui conoscenza è indispensabile per la lettura di nuovi argomenti.

Puntualizza: per conoscere alcune implicazioni delle leggi fisiche o dei concetti presi in esame.

Un’idea in più: per avere brevi approfondimenti di carattere storico e/o matematico.

Dal fenomeno ai valori numerici: per esaminare fenomeni di vita quotidiana in modalità di problema e così cogliere lo stretto legame fra i concetti teorici, le corrispondenti relazioni formali e l’entità dai valori delle grandezze fisiche implicate.

Approfondiamo: per avere approfondimenti di natura tecnica.

Riflessione storica: per collocare storicamente le principali idee della fisica e per conoscere i contributi dei grandi fisici.


Al termine di ciascuna Unità sono presenti Test e problemi, con risposte, commenti e soluzioni in parte riportate online.

Al termine di ogni Volume sono raccolte brevi Letture in inglese, con passi scritti da fisici di livello internazionale su varie questioni di fisica, resoconti tratti da memorie originali e esperimenti storici.


Per esercitare progressivamente all’autoverifica delle competenze, al termine di ogni Tema è inserita una prima serie di proposte, con opportuno livello di difficoltà, mentre una seconda serie di proposte operative è fornita nella Guida per il docente.


Con il corso è fornito anche l’accesso a www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, e Playlist per percorsi didattici personalizzabili. Nelle lezioni Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema di tutoring con test con feedback puntuali.


Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale; esercizi per prepararsi alla terza prova dell’Esame di Stato; compiti in classe suddivisi in “fila A” e “fila B” stampabili e personalizzabili.
Nella Guida all’uso del portale di Apprendiscienza Insegnare fisica con Apprendiscienza sono fornite 12 playlist con percorsi didattici personalizzati, per imparare a utilizzare le risorse di Apprendiscienza.

FENOMENI, LEGGI, ESPERIMENTI


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei
scientifici e scientifici Opzione scienze applicate


Rubriche operative e analisi di esperimenti, percorsi e livelli di
approfondimento personalizzabili con il laboratorio, attività
interdisciplinari e ricchissima dotazione digitale

Fenomeni, Leggi, Esperimenti ha uno stile “formativo” più che
informativo
: consente di concentrarsi sugli argomenti fondamentali e
sperimentali, sugli aspetti fisici dei fenomeni, senza disperdersi in
eccessive informazioni collaterali.
Il testo presenta un’esposizione a livelli diversi dove la trattazione
“di base” si integra con rubriche e approfondimenti con
diverse finalità.
Rivedi: per avere una sintesi di concetti già spiegati,
la cui conoscenza è indispensabile per la lettura di nuovi argomenti.
Puntualizza: per conoscere alcune implicazioni delle
leggi fisiche o dei concetti presi in esame.
Un’idea in più: per avere brevi approfondimenti di
carattere storico e/o matematico.
Dal fenomeno ai valori numerici: per esaminare fenomeni
di vita quotidiana in modalità di problema e così cogliere lo stretto
legame fra i concetti teorici, le corrispondenti relazioni formali e
l’entità dai valori delle grandezze fisiche implicate.
Approfondiamo: per avere approfondimenti di natura
tecnica.
Riflessione storica: per collocare storicamente le
principali idee della fisica e per conoscere i contributi dei grandi
fisici.

Al termine di ciascuna Unità sono presenti Test e problemi,
con risposte, commenti e soluzioni in parte riportate online.
Al termine di ogni Volume sono raccolte brevi Letture in inglese,
con passi scritti da fisici di livello internazionale su varie questioni
di fisica, resoconti tratti da memorie originali e esperimenti storici.

Per esercitare progressivamente all’autoverifica delle competenze,
al termine di ogni Tema è inserita una prima serie di proposte, con
opportuno livello di difficoltà, mentre una seconda serie di proposte
operative è fornita nella Guida per il docente.

Con il corso è fornito anche l’accesso a www.apprendiscienza.it:
il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse
multimediali e interattive
, anche in inglese per il CLIL, e Playlist
per percorsi didattici personalizzabili
. Nelle lezioni
Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema
di tutoring con test con feedback puntuali.

Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale;
esercizi per prepararsi alla terza prova dell’Esame di Stato; compiti in
classe suddivisi in “fila A” e “fila B” stampabili e personalizzabili.
Nella Guida all’uso del portale di Apprendiscienza Insegnare
fisica con Apprendiscienza
sono fornite 12 playlist con percorsi
didattici personalizzati, per imparare a utilizzare le risorse di
Apprendiscienza.

APPROCCIO ALLA MATEMATICA



Per il 1°biennio degli Istituti Professionali



Il Tonolini con molti più esercizi e nuovi servizi didattici: verifiche di fine paragrafo, esercitazioni di base, esercitazioni di riepilogo e approfondimento, sintesi teoriche con infografica, Autoverifiche di fine unità e Attività di recupero

L’OPERA

La teoria: testo rinnovato: paragrafi più brevi, aggiunta di verifiche di fine paragrafo, esempi con passaggi più accuratamente chiariti, uso più intenso degli strumenti infografici (figure, diagrammi, schemi), glossario anglosassone dei termini matematici.

Gli esercizi:

– Aumento del 20%

– Suddivisione in 2 sezioni: “Attività di base” e “Attività di riepilogo e potenziamento”.

– Per ogni argomento un’esercitazione costituita da 3 elementi: sintesi teorica infografica, un gruppo di Quesiti e un gruppo di Esercizi.

– Aumento considerevole degli esercizi guidati (“Eseguiamo insieme”) e degli esercizi con traccia di soluzione (“Segui la traccia”).

Autoverifica e Recupero: alla fine di ogni unità aggiunta di schede di autoverifica e di schede di recupero con indicazione di percorsi di ripasso ed esercizi per conseguire gli obiettivi minimi di apprendimento.



La matematica e le sue applicazioni
: in apertura e in chiusura di ogni sezione due nuove rubriche, “Matematica perché” e “Uno sguardo alle applicazioni”, per sottolineare la natura operativa del sapere matematico.

Il volumetto “La matematica nel laboratorio di informatica” + CD-Rom con:

– esercitazioni guidate e proposte in Excel, Derive e Cabri sui principali argomenti.

– filmati dimostrativi dell’uso di Excel, Derive e Cabri, filmati dell’esecuzione di esercitazioni guidate ed esercitazioni complementari.

Materiali per l’insegnante:

Guida: illustrazione della struttura del corso e dei volumi, materiali per la programmazione annuale, Prove d’ingresso, Prove di verifica per competenze, Prove di verifica (fila A e fila B), Prove di recupero, Soluzioni delle prove.

CD con i file dei Materiali per la programmazione annuale e delle Prove presenti nella Guida, modificabili in Word e stampabili.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

English Tools for IT and Telecommunication




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Ist. Tecnico Tecnologico Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni)




English Tools for IT and Telecommunication è costituito da un volume "base" (Basic English Tools) e da un volume di indirizzo di English for Specific Purposes (ESP).
L'opera si basa su una didattica life-long-learning, finalizzata a sviluppare una predisposizione all'apprendimento permanente (anche dopo la fase scolare), e mira alla acquisizione di una competenza lessicale specifica nel settore di formazione.
Un corso comunicativo, focalizzato su argomenti e situazioni di inglese tecnico professionale (con lavoro su dialoghi, vocabolario, grammatica, funzioni, skills ecc.). Il volume base riprende il programma del 1° biennio e avvia verso il B2: concilia progressivamente l'apprendimento comunicativo con l'affinamento della microlingua di indirizzo, attraverso immagini, note di Technical English e asset, ma anche valorizzando le abilità di lettura e il bagaglio lessicale.
Il volume di indirizzo consolida la competenza lessicale specifica, lavorando in modo mirato sulla lettura e sul lessico (Text & Reading). I testi settoriali sono autentici e risultano valorizzati da costanti stimoli di Reading comprehension, esercizi di vocabolario e di ripasso grammaticale.
Viene fornita inoltre un'ampia gamma di strumenti, cartacei e digitali, e numerose proposte differenziate di metodologia CLIL, per coinvolgere gli studenti in percorsi interdisciplinari calibrati.

English Tools for Surveying and Building




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Ist. Tecnico Tecnologico Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio)




English Tools for Surveying and Building è costituito da un volume "base" (Basic English Tools) e da un volume di indirizzo di English for Specific Purposes (ESP).
L'opera si basa su una didattica life-long-learning, finalizzata a sviluppare una predisposizione all'apprendimento permanente (anche dopo la fase scolare), e mira alla acquisizione di una competenza lessicale specifica nel settore di formazione.
Un corso comunicativo, focalizzato su argomenti e situazioni di inglese tecnico professionale (con lavoro su dialoghi, vocabolario, grammatica, funzioni, skills ecc.). Il volume base riprende il programma del 1° biennio e avvia verso il B2: concilia progressivamente l'apprendimento comunicativo con l'affinamento della microlingua di indirizzo, attraverso immagini, note di Technical English e asset, ma anche valorizzando le abilità di lettura e il bagaglio lessicale.
Il volume di indirizzo consolida la competenza lessicale specifica, lavorando in modo mirato sulla lettura e sul lessico (Text & Reading). I testi settoriali sono autentici e risultano valorizzati da costanti stimoli di Reading comprehension, esercizi di vocabolario e di ripasso grammaticale.
Viene fornita inoltre un'ampia gamma di strumenti, cartacei e digitali, e numerose proposte differenziate di metodologia CLIL, per coinvolgere gli studenti in percorsi interdisciplinari calibrati.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...