ENGLISH TOOLS FOR ELECTRONICS




Per il 2°biennio e 5°anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico (indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica) e Istituti Professionali, Settore Industria e artigianato




English Tools è una collana concepita su misura per i nuovi profili degli Istituti Tecnici e Professionali: è fondata su una didattica life-long learning, finalizzata a sviluppare un atteggiamento positivo verso l'apprendimento permanente anche dopo la fase scolare.
English Tools fornisce gli strumenti fondamentali per interfacciarsi con il mondo del lavoro di lingua inglese a livello internazionale e sviluppa una competenza lessicale specifica nel settore di formazione.
Il volume base (Basic English Tools) è un corso comunicativo (con lavoro su dialoghi, vocabolario, grammatica, funzioni, skills ecc.), focalizzato su argomenti e situazioni di inglese tecnico professionale.Concilia progressivamente apprendimento comunicativo (il volume base riprende il programma del primo biennio e avvia verso il B2) con l'affinamento della microlingua di indirizzo, puntando sulle abilità di lettura e sul bagaglio lessicale (Technical English).
Il Workbook integrato (nelle sezioni Home Study) contiene esercizi di ripasso dei dialoghi, del lessico, delle funzioni, della grammatica e delle abilità, per lo studio autonomo e anche l'approfondimento.
Il volume d'indirizzo (English Tools for Electronics) consolida la competenza lessicale specifica, lavorando in modo mirato sulla lettura e sul lessico (Text & Reading), cioè sulle competenze più richieste nei percorsi formativi e professionali. I testi settoriali sono autentici e risultano valorizzati da costanti stimoli di Reading comprehension, esercizi di vocabolario e di ripasso grammaticale.
Ogni sezione del volume contiene due lezioni CLIL: una teorica (CLIL Extension) e una "operativa" (CLIL in the Lab), per esperimenti e attività pratiche su materie di indirizzo.

FRANCEVOYAGES COMPACT

Francese per il turismo



Per il 2°biennio e 5°anno della Scuola secondaria di secondo grado



Una proposta per la Riforma: FranceVoyages “compatto”, in volume unico con glossario
professionale e nuovi asset online


Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

C’ERA UNA VOLTA… UN BRUCO… UNA FARFALLA… UNA CLASSE TERZA




Per il 1° ciclo della Scuola primaria 




Il progetto è rigoroso e al tempo stesso garantisce un'attenzione particolare all'inclusione e allo sviluppo delle competenze. Il progetto INSIEME è FACILE, trasversale a tutti i volumi, costruisce passo passo le competenze di comprensione e scrittura del testo e sviluppa un efficace metodo di studio delle discipline attraverso un approccio inclusivo: l'uso di un carattere ad alta leggibilità, la gradualità dei percorsi, la realizzazione di mappe di sintesi attive e visive rappresentano scelte grafiche, didattiche e metodologiche che facilitano l'apprendimento, andando incontro anche alle esigenze dei bambini con difficoltà.
Completo e innovativo, il progetto didattico va incontro alle complesse esigenze degli insegnanti e alle sfide che la scuola oggi propone: esso infatti promuove e facilita nel contempo l'apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con BES.
In classe prima, per motivare l'apprendimento della lettoscrittura, il metodo e le letture sono integrati in un unico volume: lo studio delle lettere, infatti, risulta più appassionante ed efficace se collegato passo passo alla comprensione delle storie.
Sul digitale, un progetto di videolettura mette in scena le storie del libro di letture: ogni brano viene sviluppato come un breve video animato corredato di testi.

Novità 2017: Quaderni dei compiti di italiano, matematica, storia, geografia e scienza
Per ciascuna classe un quaderno dei compiti in aggiunta alla configurazione:

  • attività a livelli e grande operatività, per favorire l'inclusione e la personalizzazione dell'offerta formativa;

  • in classe 3a, al precedente quaderno di Italiano e Matematica, si aggiunge anche un fascicolo dedicato alle discipline di studio, per allenarsi anche in questi ambiti.


Sempre per la classe prima, ortografia e grammatica sono inserite nel libro delle letture mentre per le classi seconda e terza la grammatica è proposta in volumi separati, con un percorso di scrittura funzionale e creativa e un percorso di arte.
I volumi base sono affiancati da quaderni operativi: per la classe prima un quaderno per allenarsi appositamente nella scrittura del corsivo, che l'insegnante può introdurre nel momento che ritiene più opportuno; per la classe terza un quaderno dei compiti di italiano e matematica, con attività a livelli, segue l'organizzazione del volume.
In tutto il progetto particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle competenze che vengono accertate sia attraverso attività sul modello invalsi sia con prove nazionali complete e prove di competenza con compiti di realtà.
Nella Guida le griglie per la certificazione sono un irrinunciabile strumento per l'insegnante che si trova a dover valutare le competenze maturate dai singoli alunni.

GPS GEOGRAFIA PROBLEMI STATI




Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado




Una Geografia "slim", per una trattazione completa e veloce, con agganci alla storia, lavoro sul metodo e lezioni interattive
GPS è pensato soprattutto per i docenti di Liceo interessati a trattare la geografia in modo didatticamente efficace e veloce, magari agganciandola al programma di storia; ma anche per i docenti degli Istituti tecnici, dove la geografia è al momento soppressa ma viene comunque percepita l'importanza di continuare a insegnarla, in modo sintetico e funzionale alla storia, o semplicemente in quanto imprescindibile per leggere il presente. GPS vuole quindi rispondere a una esigenza reale di insegnamento e anticipare il provvedimento ministeriale, che prevede una reintroduzione della materia a partire dal 2014/15.
Tutti gli argomenti del programma trovano spazio: Ambiente, Risorse, Popolazione, Città, Economia, Globalizzazione, Stati. Ogni argomento è oggetto di una lezione interattiva che contiene anche una sezione di geostoria. Le schede Dalla geografia alla storia facilitano la programmazione integrata (con competenze trasversali di cittadinanza).

FANTASIA E MUSICA

Volume A - Metodi e repertori strumentali
All'introduttiva accoglienza con attività esperienziali di tipo ludico seguono due diversi tipi di metodo, che possono anche integrarsi tra loro, per adattarsi alle esigenze didattiche: il primo metodo, Inizia a suonare, permette all'alunno di suonare subito, a partire da prerequisiti minimi; il secondo metodo, Suona con metodo, è più strutturato e tradizionale perché si basa sulla teoria musicale.
Una sezione finale di ampi repertori strumentali (per un totale di 254 spartiti con relative realizzazioni audio) va a completare il volume A, rafforzandone la vocazione operativa, rivolta al "suonare subito".
Volume B - Musica contemporanea e antologia di brani
Strutturato in Unità dedicate ciascuna a un genere musicale del nostro tempo: musica etnica, jazz, rock,pop, musica leggera, musica e mass media. Una parte introduttiva avvicina il ragazzo alle peculiarità di ogni genere; segue un rinnovato repertorio di canzoni da suonare e da cantare (circa 200).
Volume C - Strumenti, forme e storia della musica
Totalmente rinnovato, il volume C è diviso nelle sezioni Strumenti e formazioni strumentali, La musica e le sue forme e La storia della musica. Quest'ultima sezione è scandita in Unità che comprendono: la rubrica I suoni dell'epoca, che a partire da un ascolto e da una grande tavola illustrata introduce nell'atmosfera del periodo; una doppia pagina che fornisce le coordinate storico-culturali dell'epoca; lezioni di storia della musica, ampliate rispetto alla precedente edizione; le nuove rubriche "Grandiautori" e "Guida all'ascolto"; le verifiche sommative.

METODI E MODELLI DELLA MATEMATICA




Per il 2°biennio e 5°anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico




La teoria è chiara, scritta con un linguaggio semplice e rigoroso, accompagnata da limpidi schemi grafici per facilitare la comprensione della materia. L'esposizione è compiuta evidenziando le definizioni, gli esempi, le formule più importanti e proponendo rappresentazioni grafiche molto chiare (figure, diagrammi, schemi).
L'eserciziario è articolato in 4 sezioni: esercizi di base; di riepilogo e potenziamento; di approfondimento; di recupero (online). L'insegnante in tal modo può personalizzare la didattica, trovando risorse adatte a tutti gli studenti della classe.
Le sequenze degli esercizi sono precedute da una esposizione sintetica della teoria. Tutte le sequenze sono attentamente graduate, intercalate da numerosi esercizi-guida ed esercizi parzialmente svolti, per permettere il superamento di livelli di difficoltà sempre maggiori.
Nella parte esercitativa di ogni Unità la sezione Focus Modelli aiuta a fissare in modo operativo l'importante nozione di modello, mediante esercizi d'esempio e esercizi assegnati (Applica il modello). Le Unità e le Sezioni terminano con Autoverifiche finali, composte da quesiti e esercizi.
Molti strumenti sono dedicati allo sviluppo delle competenze: schede storiche, schede di perfezionamento del linguaggio matematico, sezioni in inglese per il CLIL (sia nella teoria sia negli esercizi), frequenti applicazioni alla realtà economica e alle discipline scientifiche. Al termine di ogni volume sono fornite attività per lo sviluppo delle competenze.

 

CLOUD – AFM/RIM

NOVITÀ 2012*

Un progetto didatticamente evoluto e adeguato alle esigenze della scuola, con declinazioni mirate per i diversi indirizzi.

Istituti tecnici del settore Economico, articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM).

CLOUD è un Libro misto a norma.

Il corso è strutturato in Blocchi tematici, ciascuno articolato in Unità di apprendimento. Ogni Unità è a sua volta suddivisa in Lezioni, seguite da applicazioni ed esercizi per consentire la verifica immediata dell’apprendimento.
Per ogni articolazione scolastica è previsto un diverso numero di Blocchi e Unità.
Il corso è completato da alcune Unità accessibili online relative ai linguaggi HTML, XML, Javascript.

La sezione err.debug è ispirata a una didattica molto operativa e insegna come evitare i principali errori durante la programmazione.
Le pagine CLIL (approfondimenti in lingua) presentano argomenti riconducibili a più materie (per esempio i frattali), funzionali a una didattica per competenze trasversali e utili per l’apprendimento in lingua inglese di termini tecnici specifici e procedure informatiche.
Alla fine di ogni volume le Pagine gialle dell’informatico forniscono un glossario facilmente consultabile dei termini informatici di maggior impiego, corredati non solo da una breve descrizione ma anche da curiosità e indicazioni utili.
Le rubriche e gli apparati, presenti in tutte le configurazioni, sono sempre declinati per l’indirizzo specifico di studio.

Alla fine di ogni Unità sono presenti numerosi esercizi di diverse tipologie: prove oggettive per la verifica delle conoscenze, prove aperte per la verifica delle abilità, problemi aperti per il rinforzo e il ripasso. Sono presenti inoltre alcuni esercizi di tipo interattivo (Interactive), ma anche giochi e curiosità, che si sviluppano parte sul libro e parte online.

Per avere il dettaglio dell’offerta digitale online e offline clicca sul banner “MATERIALI MULTIMEDIALI” in alto a destra.

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2012 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.

I FONDAMENTI CONCETTUALI DELLA MATEMATICA




Per il 1° biennio (Licei Scientifici e degli Istituti Tecnici), 2°biennio e 5°anno (Licei Scientifici e Opzione Scienze Applicate)




La teoria è a misura dello studente, con paragrafi brevi, corredati di esempi, numerose figure e verifiche finali. Ogni unità presenta, oltre a riflessioni sul linguaggio e sulla storia della matematica, un glossario anglosassone dei termini matematici.
All'inizio del primo volume un Compendio di aritmetica propone in modo nuovo un ripasso dell'aritmetica delle medie, attraverso brevi richiami della teoria corredati di schemi grafici, seguiti da esercizi.
Le rubriche Matematica perché e Applicazioni illustrano le applicazioni della matematica alla realtà, sottolineando la natura operativa del sapere matematico (in linea con i nuovi orientamenti didattici INVALSI e OCSE-PISA).
Gli esercizi, numerosissimi, sono distribuiti in due sezioni (esercitazione di base e esercitazione di riepilogo e di potenziamento) e comprendono moltissime verifiche, esercizi guida e esercizi con traccia di soluzione.
Al termine di ogni Unità sono presenti schede per l'Autoverifica e per il Recupero.
Due sezioni poste alla fine dei volumi ricostruiscono lo sviluppo storico dell'algebra e dei concetti di numero e di modello, mettendo in evidenza il ruolo preminente della matematica nelle applicazioni pratiche del sapere scientifico.
Il volume Preparati alle Prove INVALSI di matematica contiene 12 prove INVALSI simulate, relative a tutti gli argomenti del primo biennio.

NEW FOCUS ON SCIENCE




Per il 2°biennio e il 5°anno dei Licei




Il volume è diviso in due Sezioni.
La prima Sezione, con 7 Unità didattiche e 4 progetti CLIL, presenta molte letture riguardanti argomenti scientifici di grande attualità, che danno spazio alle attività relative al lessico e allo sviluppo di Reading e Writing in chiave scientifica, mentre le apposite sezioni CLIL preparano all'ultimo anno.
Ogni Unit prevede una struttura scandita in 5 Step: reading, writing, grammar and functions, integrated skills, something beyond.
In questa prima sezione, oltre alle Unit Biology, Chemistry, Phisics, rimane sempre presente una unità orientata all'Università e al lavoro e una dedicata agli esami di maturità, che presenta mappe concettuali, collegamenti pluridisciplinari sia con materie letterarie sia scientifiche e simulazioni di terze prove.
La seconda sezione, destinata all'ultimo anno, è costruita su tre ambiti del programma di scienze (Earth, Space, Genetic Engineering) ed è orientata a lavorare esclusivamente in CLIL con approfondimenti multidisciplinari.

LATINO-ITALIANO




Per il 2°biennio e 5°anno dei Licei




La prima parte propone 150 versioni d'autore e ampie parti relative al ripasso, al metodo della traduzione, al recupero.
In ciascuna unità sono presenti frasi d'autore, che nel corso dell'esposizione esemplificano in modo puntuale ogni singola regola, due tipi di box ( Per la traduzione in italiano e Attenzione!), molte frasi da tradurre per verificare l'apprendimento del contenuto del capitolo, versioni scelte in base all'argomento grammaticale del capitolo, ma anche intorno a un medesimo tema, e schede di uso del vocabolario.
La Seconda parte presenta più di 380 versioni d'autore distribuite in una struttura Genere/Autori che ripercorre i principali filoni della letteratura latina, con una breve introduzione al genere letterario, alla vita e allo stile del singolo autore.
La sezione Esame di Stato include versioni assegnate alla maturità con commenti e suggerimenti per la traduzione, ma anche segnalazione e spiegazione delle difficoltà incontrate dagli studenti.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...